Lettori di SpazioGames, bentornati come ogni weekend nella nostra rubrica What’s Up, che vi racconta gli eventi più importanti dell’ultima settimana videoludica. Negli ultimi sette giorni abbiamo detto addio alla Gamescom 2014, ma le novità non si sono certo fatte attendere: vediamole insieme.
Notizie della settimana
Apriamo la rubrica come di consueto parlando di hardware: in settimana,
Sony è tornata sulla vicenda delle vendite di
PlayStation 4, dichiarandosi
a sua volta sorpresa dal risultato commerciale che la console sta ottenendo – 10 milioni di unità in circa nove mesi. Il presidente
Yoshida ha anche voluto dichiarare che, a suo dire, al momento il
motion gaming non attira il grande interesse del pubblico, ed ha anticipato che
Move avrà comunque un suo ruolo nell’interazione con
Project Morpheus. Si muove qualcosa anche sul fronte di
PlayStation 3, dal momento che ben presto la console diventerà
più economica in Giappone, riuscendo magari ad attrarre ulteriori acquirenti; l’intento è lo stesso che
PlayStation Vita vuole perseguire con
il suo nuovo Adventure Mega Pack, che include l’edizione 2000 della console, una memory card da 8GB e diverse perle come
Tearaway. Con l’avvicinarsi del Tokyo Game Show di settembre, sembra inoltre che
Sony sia intenzionata a cominciare a mettere in tavola qualcuna delle carte che vorrà esibire alla fiera nipponica, dal momento che ha annunciato una conferenza stampa tutta giapponese
per il prossimo 1 settembre.
E per una Nintendo che parte alla riconquista della sua terra natale, c’è una
Microsoft che fa i preparativi per invadere il mercato cinese – finalmente aperto alle console – con la sua
Xbox One: abbiamo appreso infatti che la casa di Redmond ha avuto l’approvazione per la vendita di ben
cinque milioni di unità del dispositivo in Cina. La speranza è che il parco titoli della piattaforma possa essere gradito al pubblico cinese, considerando anche che è destinato ad allargarsi: in settimana,
Phil Spencer si è detto colpito dall’esclusiva PS4
Wild, ed ha dichiarato che gli piacerebbe vedere
No Man’s Sky arrivare anche su Xbox One. A proposito, il leader di
Xbox ha deciso di partecipare all’
Ice Bucket Challenge,
filmandosi nell’impresa, e a lui ha fatto seguito
anche Cliff Bleszinski.
Chi deve rimboccarsi le maniche e ritirarsi su dopo un brutto periodo è invece
Crytek, che promette di sfornare giochi di grande qualità
per migliorare la sua reputazione. Buone notizie poi per i possessori di
PS4, dal momento che il lead designer di
Alien Isolation ha dichiarato di
preferire la versione su console Sony del suo prodotto. Poteva essere invece una brutta gatta da pelare, in casa del colosso giapponese, quella di
DriveClub, previsto come titolo lancio di
PS4 e poi rinviato di ben un anno: il presidente
Yoshida ha infatti ammesso che il ritardo è stato dovuto a
gravi problemi tecnici incontrati dal team di sviluppo, che necessitavano di più tempo per essere risolti. In assenza di DriveClub, ci pensa allora
Minecraft a rompere le uova nel paniere di
Sony, a causa del
fallimento nel test necessario per la sua release sulla nuova console.
In settimana ha tenuto banco anche la questione
Diablo III: Ultimate Evil Edition su
Xbox One, con i developer che hanno raccontato dell’
insistenza di Microsoft per il raggiungimento dei 1080p: tuttavia, le loro parole sono state in qualche modo
smentite da Phil Spencer, che ha parlato di vedute assolutamente aperte e di confronto con il team
Blizzard, con il quale la casa di Redmond ha collaborato per l’ottimizzazione del gioco.
Dal momento che non vogliamo che dimentichiate che molti dei developer più geniali sono anche dei personaggi eccentrici, vi abbiamo riferito anche delle dichiarazioni di
Phil Fish, che con abbondanti
francesismi ha voluto chiudere le porte in faccia
a chi si aspettava un secondo Fez, perché – a quanto pare – non ce lo meritiamo. Curioso anche il caso di
Sacred 3, con uno degli ex developer che ha deciso di
regalare una chiave Steam in avanzo a qualcuno dei fan, per scusarsi del fatto che il prodotto ha tradito le aspettative. Abbiamo parlato anche del recente ed irrisolto mistero del remake fanmade di
Metal Gear, prima approvato da
Konami e poi raso al suolo per un motivo non meglio precisato, del quale è stato
pubblicato un trailer doppiato da nientemeno che David Hayter – storica voce di Snake e Big Boss, ora sostituito da Kiefer Sutherland. Proprio quest’ultimo si è messo all’opera nel
nuovo video gameplay di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, mostrato a porte chiuse nel corso della Gamescom e diffuso in settimana durante la
Kojima Station giapponese (anche se bisogna ammettere che il nuovo Big Boss interpretato dall’uomo che ha reso celebre Jack Bauer non è particolarmente loquace). A proposito di
Konami, l’azienda nipponica ha reso noti i
bonus di pre-ordine per Pro Evolution Soccer 2015, che strizzano fortemente l’occhio alla nuova modalità MyClub – controparte dell’Ultimate Team di
FIFA. Purtroppo, vi abbiamo anche riferito che il main programmer di
Final Fantasy XV ha lasciato Square Enix, proprio con i lavori in corso sul gioco.
Riportiamo anche in evidenza lo svolgimento attualmente in corso della mostra
Insert Coin, tutta dedicata ai videogiochi, in quel di Siracusa. Per tutti gli ulteriori dettagli, vi rimandiamo
alla nostra notizia dedicata.
Recensioni della settimana
Nel corso della settimana, abbiamo recensito per voi
Tales of Xillia 2, apprezzando la grande cura che i developer hanno riposto nell’enorme mole di contenuti proposti al giocatore. Apprezzabile anche la longevità, appassionante la sceneggiatura e, elemento di particolare importanza, lodabile l’intelligente sistema di combattimento. Il gioco pecca invece per la mancanza di personalità del suo protagonista muto, per una forte lentezza iniziale e per una componente tecnica davvero arretrata
(Voto 8,0).
Ci siamo poi dedicati a
Metro Redux, che riesce a portare i due episodi della serie ad un frame rate notevolmente stabile e molto molto solido, andando a migliorare l’esperienza offerta da quelli che erano già due ottimi titoli. L’esperienza nel complesso è minata da qualche bug, ma non si discosta di troppo dall’eccellenza
(Voto 8,5).
Pregianza si è dedicato anche
Hohokum, originale e rilassante titolo rilasciato sulle piattaforme
Sony, che si è rivelato essere un trionfo di colori capace di rilassarvi. Peccato solo per la sua brevità, e per il fatto che in alcune fasi proseguirete più per tentativi che perché avete fatto vostra la logica di gioco
Voto 7,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Dopo giorni movimentati come quelli della Gamescom, era lecito aspettarsi notizie più frammentarie in questa settimana, dove non c’è un tema preponderante: Ubisoft è tornata sulla questione multiplayer competitivo per Assassin’s Creed Unity, Sony e Microsoft cercano di contendersi la nuova Lara Croft di Rise of the Tomb Raider, Nintendo gode del salutare Hyrule Warriors, mentre Kojima continua a far parlare di sé per le chicche nascoste in P.T. e il lungo gameplay mostrato di Metal Gear Solid V.
Se vi siete persi qualcosa dalla Gamescom, dedicate il vostro tempo al mare di anteprime che abbiamo dedicato ad essa, o se preferite prendere in mano il controller potete provare ad affrontarci nel nostro nuovo torneo dedicato a Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 su PlayStation 3.