What's Up 17 - 23 ottobre

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a cura di FireZdragon

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

NewsMentre leggete queste righe il Blizzcon 2011 è ormai giunto al termine ed ha portato con se tantissime novità. L’annuncio della nuova espansione a base di panda ha lasciato tutti a bocca aperta ed oltre ad inserire una nuova razza nel gioco, introdurrà una nuova classe ed innalzerà il cap fino al novantesimo livello. Per poter ingannare l’attesa potrete dunque abbonarvi per un anno a World of Warcraft grazie all’ideazione dell’annual pass, che vi omaggerà tra le altre cose di una mount speciale, dell’accesso alla beta di Myst of Pandaria quando questa sarà disponibile e della versione digitale di Diablo III. L’unica cosa che potrebbe farvi desistere dunque, sarà il voler mettere le mani sulla copia fisica dell’hack ‘n’ slash targato Blizzard che arriverà nei negozi sia in versione normale che con una speciale collector’s edition contenente tantissimi gadget di valore. Continuate a seguire queste pagine per poter dare uno sguardo più approfondito a tutti e tre i titoli di casa Blizzard, perchè non sono mancate novità nemmeno per Starcraft II: Heart of the Swarm e gli articoli di approfondimento non si faranno certo attendere.Se l’utenza PC dunque può ritenersi più che soddisfatta, arrivano grosse novità anche per gli amanti delle portatili. Stando a quanto riportato dalla quasi totalità dei rivenditori online giapponesi infatti, le richieste per Playstation Vita hanno raggiunto numeri esorbitanti, tanto da far chiudere anticipatamente tutti i preordini, sia per quanto riguarda la versione 3G sia per quella WiFi. Se dunque importare la console sembra impresa titanica, Sony Computer Entertainment Europe è venuta incontro ai videogiocatori, annunciando che il lancio di PlayStation Vita per il nostro continente è previsto per mercoledì 22 febbraio 2012. Il modello Wi-Fi sarà in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 252.99 €, mentre per il modello 3G/Wi-Fi il prezzo consigliato al pubblico è di 302.99 €. Grande annuncio quello da parte di Capcom che ha confermato la collection in alta definizione per la serie Devil May Cry su Playstation 3 e Xbox 360. La raccolta conterrà Devil May Cry, Devil May Cry 2 e Devil May Cry 3: Dante’s Awakening Special Edition e sarà rilasciata a febbraio 2012, mese che si preannuncia essere caldissimo visto che anche SSX approderà sulle nostre console HD in quel periodo.Chi non dovrà invece attendere ancora molto, è tutta quella schiera di giocatori in trepida attesa per Battlefield 3. Il titolo è ormai alle porte ed Electronic Arts ha rilasciato un trailer per celebrarne l’imminente lancio. La beta ha fatto registrare numeri da capogiro, con ben 8 milioni di giocatori che hanno partecipato all’evento, facendo registrare 1,5 miliardi di uccisioni e sparando ben 47 miliardi di proiettili. Il primato al miglior cecchino va tuttavia all’utente che è riuscito a fare un headshot dalla distanza di 635 metri. Quando il titolo approderà sugli scaffali, l’utenza Microsoft sprovvista di hard disk dovrà accontentarsi tuttavia di una versione “standard-def”, dato che per poter migliorare la qualità delle texture sarà necessario installare il pacchetto per la risoluzione in alta definizione dal peso di circa 1,5 GB. Che la console sia ormai all’apice delle sue funzionalità lo si evince anche dai numerosi rumor che si rincorrono per la rete negli ultimi giorni. A quanto pare quindi per Microsoft e Sony, il 2014 sarà l’anno della next-gen. In particolare i ben informati sostengono che la prossima Xbox sarà presentata durante l’E3 2013 e lanciata a Natale dello stesso anno, o al più tardi nei primi mesi del 2014. Altre voci sostengono inoltre che i team interni di Sony siano al lavoro sui primi giochi per Playstation 4. Quest’ultima dovrebbe raggiungere i negozi entro Natale 2014. Sono ovviamente delle speculazioni e vanno prese con le pinze, ma qualcuno ha deciso di metterci anche la faccia, come Colin Sebastian di RW Baird, il quale ha recentemente dichiarato che nessuna hardware house avrà una console di prossima generazione pronta per il 2013, dal momento che entrambe le compagnie, Microsoft e Sony, staranno ancora correggendo il bilancio della generazione attuale.Anche Cliff Bleszinski, game designer di Gears of War, ha voluto dire la sua fantasticando su quello che la nuova macchina Microsoft dovrà essere. L’uomo simbolo dell’esclusiva X360 per eccellenza, ha concentrato le proprie parole sulla grafica. Quello che vuole vedere è infatti un risultato visivo paragonabile al lungometraggio Avatar, con una sola differenza però: poterlo riprodurre in tempo reale davanti agli occhi dell’utenza. Le carte per renderlo davvero possibile per lui ci sono tutte.Restando in tema Gears, Microsoft ha annunciato RAAM’s Shadow, un DLC dedicato al terzo capitolo della saga di Marcus che consisterà in una nuova campagna. In arrivo il prossimo 13 dicembre per 1200 MS Points, l’add-on immergerà il giocatore nei panni di Michael Barrick, protagonista della serie a fumetti del videogioco, e della squadra Zeta intenti ad evacuare Ilima City. Sarà anche possibile visionare le vicende dal punto di vista del Generale RAAM per un totale di circa tre ore di gioco. Per il multiplayer verranno aggiunti otto nuovi personaggi, oltre il Chocolate Weapon Set, ed i classici 250 punti Gamescore. Il ciclo vitale della console targata Microsoft ha comunque fatto registrare ottimi numeri e da un recente report finanziario rilasciato dalla compagnia è emerso che fino al 30 settembre 2011, sono state vendute 57,6 milioni di Xbox 360 nel mondo. La società ha confermato inoltre che nell’ultimo trimestre sono state vendute il 2,8% di unità in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma che comunque la propria console resta la seconda più venduta al mondo dopo Nintendo Wii.Bioware ha confermato tramite la pagina Facebook di Mass Effect, che Mass Effect 3 riceverà una demo contenente sia un lungo livello single player, sia la recentemente annunciata modalità cooperativa on-line. La data di rilascio per questa versione di prova è stata fissata per gennaio 2012. Chiudiamo il recap settimanale delle notizie segnalandovi l’arrivo di Ezio Auditore nel cast di lottatori di Soul Calibur V. Namco Bandai Games Europe e Ubisoft hanno infatti annunciato che il protagonista di Assassin’s Creed, sarà un personaggio giocabile in Soul Calibur V per PlayStation 3 e Xbox 360. Questa collaborazione monumentale permetterà ai giocatori di controllare Ezio e la sua vasta gamma di micidiali armi compresi Spada Romana, Stiletto, Balestra, Pistole Celate e il suo marchio di fabbrica, le Lame Celate.

RecensioniEcco a voi, come di consueto, il riepilogo di alcune delle recensioni passate sulle nostre pagine in questi giorni, tra le quali ha fatto la parte del leone il caro vecchio PC. Iniziamo con A Game of Thrones: Genesis, un titolo che ci ha lasciato seriamente perplessi. Da un lato troviamo una gestione della diplomazia avvincente, con intrighi, spie, ladri, cortigiani e assassini in grado di far respirare l’atmosfera del miglior Martin. Dall’altro troviamo invece le dinamiche legate ai combattimenti decisamente sotto tono e poco gestibili, il tutto condito da una realizzazione tecnica decisamente non al passo coi tempi. Se avete dedicato la vostra vita a Westeros e al Trono di Spade dategli pure una chance, in caso contrario mirate a titoli più completi e meglio bilanciati. (Voto: 5,9). Altro giro, altro strategico, ma questa volta a turni: Might & Magic Heroes VI che si presenta senza dubbio come un buon titolo, in grado di scatenare la famosa sindrome da “ancora un altro turno”. Purtroppo alcune scelte in sede di sviluppo risulteranno poco digeribili ai fan più intransigenti della serie, divisi di fronte a certe semplificazioni e imperfezioni. A brillare invece è senza dubbio la completissima offerta ludica, sia offline che online. Il passo in avanti rispetto al quinto capitolo c’è, peccato però che se ne siano perse alcune delle caratteristiche fondanti. La speranza è che l’evoluzione del brand possa trovare nella prossima iterazione un direzione più decisa, che non snaturi le tanto amate meccaniche di base. (Voto: 7,9). Prima di tornare al migliore della classe (per questa settimana almeno), facciamo un breve excursus in ambiente console con Ratchet e Clank: Tutti per Uno, gioco capace di divertire sia in solitaria che in compagnia. La cooperativa è stata ben studiata dagli sviluppatori per dare vita ad un gameplay vario e divertente che vi intratterrà per diverse ore elevandosi rispetto ai predecessori, in certi frangenti piuttosto ripetitivi. Diverte pad alla mano, soprattutto grazie alla simpatia dei personaggi e dei bizzarri intermezzi che li vedranno protagonisti, per la gioia dei fan della serie. Peccato per alcune scelte di design davvero poco riuscite come la telecamera fissa o il lock-on automatico, e alcuni difetti di programmazione che limitano per forza di cose la valutazione. Uniti a queste défaillance troviamo un comparto tecnico che non brilla come in passato, salvato comunque dall’ottimo design. Ai fan della serie consigliamo di completare la collezione con questo seguito atipico ma altrettanto divertente, a quanti invece non conoscessero i simpatici Ratchet e Clank suggeriamo prima di andarsi a ripescare i capolavori del passato, sicuramente più validi e curati. (Voto: 7). Come vi anticipavamo, chiudiamo infine con Football Manager 2012 che vince nuovamente la propria Champions League: la serie infatti spadroneggia incontrastata nel piccolo mondo dei manageriali di calcio, ma il team guidato da Miles Jacobson non commette mai l’errore di sedersi sugli allori e, per quanto possibile, migliora il gameplay del proprio prodotto a seconda delle esigenze e delle comunicazioni pervenute dagli utenti. Attraverso una gestione più approfondita della propria rosa e vari strumenti per conoscerla più da vicino, comunicando con qualsiasi personaggio e calciatore, Football Manager 2012 garantisce un’esperienza di gioco “più umana”, investendo di realismo anche gli aspetti più puri che offre il titolo, come la gestione dei contratti e delle finanze. L’interfaccia grafica si presenta non solo più completa ma, finalmente, meno caotica rispetto alle precedenti versioni: con pochi click è possibile raggiungere tutte le schermate del gioco senza perdersi in tortuosi menù e schede, grazie anche a un corposo utilizzo di finestre di riepilogo e raggruppamento di funzioni. L’entusiasmante giro di valutazione del prodotto confluisce nel motore grafico 3D, per quanto possibile raffinato e convincente, anche se non mancano alcuni problemi legati all’intelligenza artificiale dei calciatori e alla poco curata fisica del pallone. (Voto: 9,1).

AnteprimeVisto il periodo che ci si sta per prospettare, ricco come non mai, le anteprime non potevano che essere quantomeno “appetitose”. Si parte subito col botto con Skyrim che rappresenta tutto ciò che gli amanti di Oblivion stanno aspettando: un’esperienza di gioco lunga, immersiva, profonda, nella quale perdersi per lunghe ore di combattimenti cappa e spada contro giganti, orchi, draghi e quant’altro. Un titolo che fa delle dimensioni la sua caratteristica principale e che, soprattutto su console, cede il fianco a critiche se analizzato sotto il microscopio, per via di caricamenti molto lunghi, texture poco definite e alcuni elementi non sempre convincenti, come le animazione degli avversari. Oltretutto non si segnalano grandi cambiamenti rispetto ad Oblivion dal punto di vista del gameplay, elemento che potrebbe essere visto come pregio o difetto, a seconda della sensibilità di ciascuno. Quello che però conta è che dopo tre ore non eravamo minimamente stanchi di giocare e ci siamo separati a fatica dal pad. Sempre in tema di universi fantasy non possiamo non citare Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, che se dal punto di vista di alcune meccaniche non ci ha colpito particolarmente, non possiamo tuttavia non dire che il gioco sia ben realizzato e sopratutto divertente. La continua ricerca del loot migliore, l’attenzione necessaria all’equipaggiamento e allo sviluppo del personaggio, così come l’obbligo ad agire di concerto, sono tutti elementi positivi per un titolo che deve cercare di distinguersi in un genere già affollato, cercando di non sprecare una licenza così importante. Di sicuro, l’impegnativo livello di sfida è un passo nella giusta direzione, e, dal canto nostro, possiamo già dirvi che giocarci con altre due persone è appagante e divertente. Tutto starà nel capire se giocato in single player possa mantenere lo stesso appeal e divertimento, demandando quindi questo compito ad una narrazione che deve per forza di cose risultare avvincente e basarsi su una sceneggiatura varia e ricca di colpi di scena. Uno dei titolo più attesi, se non il più atteso, almeno tra le esclusiva PlayStation 3 è sicuramente Uncharted 3. Noi di Spaziogames siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con il direttore della produzione Justin Richmond, che si è prestato alle nostre domande con molta cortesia e professionalità, e dalle sue parole traspare evidente una forte passione per il mondo dei videogiochi e per Uncharted in particolare. Ci sentiamo di sottoscrivere le sue parole quando identifica in uno dei suoi punti di forza la formazione cinematografica, possiamo assicurarvi che la sensazione di assistere (e controllare) una produzione hollywoodiana di alto livello c’è tutta, ma non per questo è stata snaturata la natura interattiva dell’esperienza Naughty Dog. Chiudiamo infine con Soul Calibur V il cui ultimo hands on ci ha lasciato sensazioni molto positive. Il prodotto appare solido sotto ogni aspetto, da quello estetico al gameplay, che pad e stick alla mano si è dimostrato fedele alla tradizione ma allo stesso tempo rifinito ed arricchito da alcune interessanti dinamiche. La scelta di introdurre Ezio Auditore, poi, non può che risultare azzeccata e farà la gioia di moltissimi fan, nella speranza che il lavoro di bilanciamento venga svolto al meglio. Da questo punto di vista le parole degli sviluppatori ci hanno comunque confortato, confermando un supporto sulla lunga distanza che dovrebbe garantire al titolo di plasmarsi seguendo i feedback dell’affiatata community. La presentazione non ha purtroppo svelato nulla riguardo la componente online.

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