Benvenuti al nostro ennesimo appuntamento con What’s Up On SpazioGames, la rubrica dove riepiloghiamo per voi gli eventi più importanti accaduti nell’ultima settimana del mondo videoludico.
News
La notizia più rilevante della settimana, sul fronte hardware, è stata indubbiamente quella dell’
annuncio di Project Morpheus, l’headset di realtà virtuale per
PlayStation 4, del quale vi abbiamo tempestivamente fornito il
maggior numero di dettagli possibili. Mentre tutto questo accadeva, però, la nuova console di casa
Sony ha visto
aumentare il suo prezzo anche in Canada (già in precedenza la cosa si era verificata in Cile), attirandosi
il commento di ReviewTechUSA, che ha indagato sulle motivazioni che hanno convinto la compagnia ad innalzare di ben $50 canadesi il costo della console.
Mentre si vocifera che dal prossimo mese potremo contare sulla
possibilità di pre-loading su
PS4, è certezza invece il fatto che un utente su sette ha acquistato, per affiancare la sua console,
anche PlayStation Camera, con il numero di unità piazzate per l’accessorio che dovrebbe attestarsi quindi su 900.000. Infine,
Geoff Keighley e
Shuhei Yoshida si sono resi protagonisti di un dialogo su Twitter, dove il presidente di
Sony Worldwide Studios ha confermato che il futuro firmware di
PlayStation 4 consentirà di
ridurre la luminosità della lightbar di DualShock 4.
Venendo al lato software del gaming, questa è stata la settimana di
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, e si è aperta proprio con una notizia ad esso relativa: Kojima aveva infatti reso noto il motivo per cui il gioco
non gode del Trofeo di Platino nelle versioni
PlayStation, additando la decisione di
Sony di non dotare i titoli non a prezzo pieno dell’alloro più prezioso. E, mentre su YouTube qualcuno trova divertente completare l’operazione Ground Zeroes
in dieci minuti, il producer
Kenichiro Imaizumi ha risposto alle critiche con un tweet che non le manda a dire a nessuno, e che francamente ha strappato un sorriso divertito alla sottoscritta – cosa che ha fatto anche
il divertente video per il lancio europeo. Se ancora non avete il prodotto tra le mani (ma anche se lo avete, a maggior ragione) vi ricordiamo che potete anche intrattenervi con
la sua compaion app, disponibile per sistemi iOS e Android.
E mentre tutti parlano di esclusive e realtà virtuale su console
Sony e
Microsoft, il game designer
Peter Molyneux ha spezzato una lancia in favore di Nintendo, spiegando di ritenere estremamente intelligenti le persone che rappresentano l’azienda, e raccomandando di non sottovalutare le loro capacità e la loro conoscenza del mondo videoludico. Certo, se l’analista Zatkin avesse ragione, ritenendo che questa sia
l’ultima generazione di console,
Nintendo non avrebbe poi modo di dimostrare quanto pronosticato da
Molyneux per la sua prossima piattaforma domestica.
Recensioni
Abbiamo aperto la settimana parlandovi di
Rocket Robo, gradevole titolo mobile che vi conquisterà con la sua immediatezza e il piglio della sua direzione artistica, capaci di farvi dimenticare anche la sua breve durata
(Voto 8,0).
Diverse, invece, le nostre impressioni relativamente a
Il Conte Dracula 5: Il Retaggio di Sangue, che propone qualche buon enigma e qualche buono spunto, ma si impegna per realizzarli nel peggior modo possibile e non riesce mai a coinvolgere veramente il giocatore
(Voto 4,0).
Ci siamo intrattenuti a giocare per voi anche
Yaiba: Ninja Gaiden Z, che purtroppo si è rivelato essere un prodotto estremamente controverso: se, infatti, da un lato diamo merito al suo stile e ad un sistema di combattimento originale, dall’altro il gioco viene azzoppato da una struttura pensata male, da un comparto tecnico non all’altezza e da un livello di difficoltà non ben ponderato
(Voto 6,0).
Il nostro Pregianza vi ha parlato anche di
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, prima parte della nuova esperienza videoludica a firma Hideo Kojima: il Boss ritorna con un FOX Engine che lo mostra estremamente in forma, protagonista in un’ambientazione molto più grande di quelle a cui la saga ci ha abituati, e al centro di un intreccio narrativo forte arricchito da una regia come sempre curatissima. Il cruccio del gioco è ovviamente la sua scarsa longevità, e la sensazione che il gameplay non si sia evoluto di pari passo con la grafica. Le premesse, però, fanno attendere impazientemente il futuro
The Phantom Pain (Voto 7,0).
Dulcis in fundo, abbiamo messo mano anche a
InFamous: Second Son, attesissima esclusiva per la nuova console di casa
Sony. Il gioco ci ha impressionato positivamente non solo per la sua brillantezza tecnica, ma anche per l’ottimo utilizzo di poteri accattivanti e per le diverse direzioni che è possibile intraprendere da un punto di vista narrativo. Peccato solo che la zuppa risulti un po’ ripetitiva nel complesso, e che il sistema di combattimento sia finito tra i contro e non tra i pro
(Voto 8,0).
Anteprime e Speciali
Come sempre, nuove uscite per le nostre rubriche
Xbox Live Update e
PlayStation Store Update, con le relative novità da entrambi i cataloghi digitali. Nuovo appuntamento anche con
Occhio Critico, dove il nostro DottorKillex vi ha detto la sua sull’eventualità, proposta da alcuni, di rinunciare del tutto al singleplayer negli FPS.
Abbiamo dedicato un’anteprima a
Nero, ma questa è stata indubbiamente la settimana della Game Developers Conference: il nostro LoreSka l’ha seguita per voi, con
reportage dall’evento e tutti i
video blog del caso. Tra gli annunci più interessanti della fiera, indubbiamente quello di
Project Morpheus da parte di
Sony, che abbiamo già approfondito
con uno speciale, e sul quale il solito Lore ha
già messo mano.
Una settimana che ha visto il fronte hardware grande protagonista delle news, con gli impressionanti numeri che Titanfall ha innescato per Xbox One, e con l’annuncio di Project Morpheus per PlayStation 4 durante la Game Developers Conference. Sotto la lente d’ingrandimento, ovviamente, le recensioni di InFamous: Second Son e di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, oltre ai video blog in diretta da San Francisco del nostro LoreSka.