What's Up 16 - 22 settembre

Avatar

a cura di CF

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Grand Theft Auto V è finalmente arrivato. Dopo un hype durato anni e anni i giocatori di tutto il mondo hanno finalmente potuto mettere le mani su uno dei migliori titoli di questa generazione. Sebbene la data di rilascio fosse fissata per il 17 settembre, però, moltissimi retailer italiani ed esteri hanno rotto il day one cominciando a vendere il titolo diversi giorni prima, allertando in primis Rockstar Games che ha subito avviato le dovute indagini per scoprire le motivazioni dietro alle vendite anticipate. Inutile dire come il titolo abbia infranto qualsiasi record di vendita del mondo videoludico, andando a superare gli ottocento milioni di dollari entro le prime ventiquattro ore e il miliardo di dollari dopo solo tre giorni. Un risultato prevedibile, certo, tanto che Peter Molyneux non si è affatto definito stupito di tutto ciò.
Il lancio della versione disponibile su Playstation Network in digital delivery, inoltre, non è andato come sperato. Dopo i numerosi leak antecedenti al giorno di rilascio del titolo, numerosi utenti Sony stanno riscontrando dei problemi a livello tecnico piuttosto fastidiosi, che rischiano di compromettere l’intera esperienza di gioco, analogamente a quanto accade se si installa il secondo disco di gioco della versione Xbox 360 su una medesima periferica di memorizzazione.
Nonostante le numerosi voci di corridoio relative al possibile arrivo di una versione next-generation, inoltre, Rockstar Games ha nuovamente affermato che non c’è nulla in cantiere relativo a Xbox One e Playstation 4, e che gli sforzi della compagnia si stanno attualmente concentrando sul comparto online previsto per il prossimo primo ottobre.
L’arrivo del sandbox di Take-Two non sembra, almeno in apparenza, aver preoccupato i creatori di Saints Row IV. Proprio per ironizzare sul lancio del gioco e lanciare una frecciatina a Rockstar Games, Volition ha rilasciato tramite Steam un DLC chiamato GATV DLC pack che introduce alcuni nuovi costumi per il protagonista del titolo.
Dark Souls II ha finalmente una data di uscita definitiva. Durante il Tokyo Game Show Namco Bandai e From Software hanno infatti annunciato che il sequel di uno dei titoli più ostici al mondo arriverà nei negozi di tutto il mondo il prossimo 11 marzo per Playstation 3 e Xbox 360, mentre per la versione PC ci sarà ancora da attendere. I motivi dietro al rinvio non sono chiarissimi, ma con buone probabilità è dovuto alla necessità da parte del team di sviluppo di rifinire ancora alcuni dettagli ed evitare di commercializzare un porting poco curato come accadde con il primo capitolo. 
Uncharted potrebbe arrivare su Playstation 4. A suggerire questa indiscrezione è il portale tedesco del retailer GameStop, che ha recentemente aggiunto nel proprio catalogo un titolo dedicato alla serie Naughty Dog, senza però specificare alcun dettaglio come ad esempio la possibile finestra di lancio. Ad avvalorare la possibilità di vedere Nathan Drake sulla nuova console di casa Sony si aggiunge anche l’arrivo di ben centoventi devkit Playstation 4 nella sede del talentuoso team di sviluppo. Ovviamente non c’è alcuna conferma, ma nel corso delle prossime settimane riusciremo sicuramente a saperne di più.
Sempre rimanendo in tema, Sony ha finalmente confermato che Gaikai sarà disponibile a partire dal prossimo anno su Playstation 4 in Nord America. Il servizio offrirà principalmente la retrocompatibilità via cloud per i titoli Playstation 3, consentendo agli utenti di giocarli senza dover scaricare alcun dato sulla propria console. Come vociferato nei giorni scorsi solo una cerchia ristretta di titoli potrà usufruire di questa feature, e al momento non è ancora chiaro quando verrà resa disponibile anche in tutto il resto del mondo. 
La Games Week di quest’anno sarà davvero interessante. In un recente comunicato stampa AESVI ha infatti annunciato che in fiera saranno presenti, in anteprima italiana, Playstation 4 e Xbox One, e che tutti i visitatori potranno già provare con mano la next generation grazie ai numerosi titoli portati dalle varie software house. Sicuramente un’occasione ghiotta per decidere quale delle due console acquistare a fine novembre e per passare tre giorni a contatto con gli ultimi titoli in uscita, soprattutto se si considera che a inaugurare l’evento ci sarà nientemeno che Nolan Bushnell, figura storica del mondo videoludico.
All’arrivo di Gran Turismo 6 mancano ormai poco più di due mesi e mezzo, ma a quanto pare Polyphony sembra essere ancora in alto mare per quanto riguarda il comparto audio del gioco. In una recente intervista un portavoce della compagnia ha affermato che potrebbe esserci addirittura il rischio di una patch post-release che vada a integrare quanto sarà disponibile sul disco al day one. Una notizia che non ha di certo entusiasmato i più, specie se si aggiunge il fatto che i dati di Gran Turismo 5 non potranno essere portati nel nuovo capitolo.
Dopo le informazioni degli scorsi giorni relativi all’inizio della fase di open beta di Battlefield 4, Electronic Arts ha finalmente indicato più precisamente da quando gli utenti potranno provare il titolo. A partire dal primo ottobre la build provvisoria sarà disponibile per tutti coloro che hanno preordinato la Digital Deluxe di Battlefield 4 da Origin, sono stati membri premium di Battlefield 3 o hanno registrato la Limited Edition di Medal of Honor: Warfighter, mentre tutti gli altri potranno accedervi solamente dal 4 dello stesso mese.
Termina la settimana la chiusura della casa d’aste per la versione PC di Diablo III, feature amata/odiata dall’utenza la cui rimozione non comporterà tuttavia la possibilità di giocare offline al titolo, e la terribile notizia della scomparsa di Hiroshi Yamauchi, ex presidente di Nintendo rimasto in carica dal 1942 al 2002.
Recensioni
Come prevedibile, iniziamo subito alla grande con Grand Theft Auto V. Rockstar Games è riuscita a creare un titolo valido, capace di soddisfare tutte le aspettative dell’utenza e di tenerla incollata agli schermi per tantissime ore di gioco grazie all’ottima trama, a un mondo di gioco dannatamente enorme e a una perfetta caratterizzazione dei personaggi. Rimane qualche dubbio sulla qualità tecnica complessiva, ma considerando la mole di contenuti offerti e le piattaforme su cui gira il titolo si può tranquillamente soprassedere. (Voto: 10,0)
Segue a ruota Dragon’s Crown, il peculiare titolo di Vanillaware che vi avevamo già presentato qualche settimana fa durante un nostro Play LIVE. Il gioco offre un combat system intuitivo e ben riuscito, che unito a una grande varietà tra le classi disponibili e a un comparto tecnico di buon livello riesce sicuramente ad appassionare gli amanti del genere. (Voto: 9,0)
Fenomenale anche il remake in alta definizione di The Legend of Zelda: The Wind Waker, storico titolo per Nintendo GameCube che si rivela un vero e proprio must have per ogni possessore di Nintendo Wii U. (Voto. 9,0)
Konami è finalmente pronta a tirare fuori gli artigli con PES 2014. Da quanto visto il nuovo calcistico della casa nipponica sembra avere le carte in regola per sfidare il colosso di Electronic Arts, in primis per un comparto tecnico realizzato con il Fox Engine e in secondo luogo per diverse migliorie che rendono il gameplay più profondo, simulativo e ragionato. Peccato per la mancanza dell’editor degli stadi e della pioggia, e per un framerate altalenante nelle esultanze e durante i replay. (Voto: 8,5)
Chiude ArmA III, il nuovo prodotto di Bohemia Interactive dallo sviluppo più che travagliato. Nonostante la mancanza della campagna, prevista via DLC post lancio gratuito, il titolo offre un comparto simulativo ben realizzato, un aspetto grafico davvero notevole se giocato su PC di fascia medio alta e un’apertura totale alle mod amatoriali, che spingerà gli utenti più navigati a creare contenuti capaci di arricchire l’intera esperienza di gioco. (Voto: 7,0)
Anteprime e Speciali
Tra gli altri articoli della settimana vi segnaliamo le anteprime di Deep Down, Dark Souls II, GTA Online, Pokémon X/Y e Rain, oltre alla prima parte della nostra recensione di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn e a un nuovo appuntamento con la rubrica “Gli Imperdibili“. Non mancano ovviamente i video, tra i quali vi segnaliamo la consueta sessione di domande e risposte, le due dirette dedicate a Grand Theft Auto V e il Play LIVE di PES 2014 e The Legend of Zelda: The Wind Waker HD.

Grand Theft Auto V è giunto nei negozi di tutto il mondo, e come prevedibile ha fatto veramente numeri da record. Ottimi risultati anche per The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, Dragon’s Crown e PES 2014, che si sono rivelati prodotti decisamente validi e indicati per tutti gli amanti dei rispettivi generi. Anche per questa settimana è tutto, appuntamento a sabato prossimo!

Leggi altri articoli