What's Up 16 - 22 Giugno

Avatar

a cura di Nitro

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
A distanza di diversi mesi dall’annuncio di Xbox One, Microsoft ha finalmente deciso di ascoltare le critiche e i consigli dei fan cambiando radicalmente il proprio approccio al sistema dell’usato e della connessione continua a internet, e rendendo, tra le altre cose, la propria console region free. Inutile dire come la notizia abbia entusiasmato e rassicurato l’utenza (aumentando a dismisura i preorder), specialmente dopo le dichiarazioni di EA in cui la compagnia afferma che non verranno reintrodotti gli online pass, ma non tutti sono felici di questa scelta. Cliff Bleszinski, creatore della serie Gears of War, ha infatti criticato questo cambio di rotta, sostenendo che in questo modo molte compagnie saranno costrette a chiudere, e che in futuro si punterà maggiormente sul gaming su PC e su piattaforme mobile. Nel frattempo, in rete sono comparsi i titoli facenti parte della line-up di Playstation 4 e Xbox One che, secondo alcune indicazioni presenti sui portali di retailer online come Amazon, dovrebbero essere disponibili il 13 novembre e il 27 dello stesso mese rispettivamente. Secondo un rumor dell’ultim’ora sarebbe inoltre possibile l’arrivo di una versione di Xbox One senza Kinect a un costo di 399 dollari. Al momento non si hanno però conferme, ma sicuramente avremo modo di saperne di più nel corso delle prossime settimane. 
Brutta settimana per Playstation 3. Il recente firmware update 4.45 ha provocato non pochi problemi ad alcuni utenti, poiché successivamente all’installazione dell’aggiornamento diverse console si sono brickate e divenute praticamente inutilizzabili. Sony è subito corsa ai ripari ritirando l’aggiornamento da Playstation Network, e qualche giorno fa ha annunciato l’arrivo, il prossimo 27 giugno, di una patch correttiva da applicare tramite recovery mode.
La mancata esclusiva Wii U per Rayman Legends ha fatto infuriare moltissimi possessori della console della casa di Kyoto, in particolar modo per il fatto che il titolo uscirà solamente a settembre. In una recente intervista, il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha affermato che tale rinvio è stato fatto poiché la paura era quella di non riuscire a vendere un quantitativo soddisfacente di copie. Sempre dalla compagnia francese arriva una segnalazione riguardante lo sviluppo di Far Cry 4, Beyond Good and Evil 2 e un possibile nuovo Prince of Persia. In una recente intervista il direttore del distaccamento della compagnia, Alain Corre, ha lasciato intendere che qualcosa bolle in pentola per questi titoli, ma che manca ancora l’idea giusta da parte degli sviluppatori per dare il via ai lavori.
L’annuncio di Kingdom Hearts III ha creato un hype incredibile tra i fan più affezionati, ma a quanto pare il titolo non sarà disponibile per Nintendo Wii U. Tetsuya Nomura ha infatti affermato che la mancanza da parte della console del supporto alle librerie grafiche DirectX 11 comporta un grandissimo problema per la conversione, e pertanto sarà molto difficile realizzare una versione per la console della casa nipponica. Nessun dettaglio, invece, riguardo a una conversione PC.
Rimanendo in tema di titoli attesi, pare proprio che Fallout 4 sia stato mostrato in una presentazione a porte chiuse durante l’E3 2013. Lo sviluppo del nuovo titolo Bethesda sarebbe cominciato a gennaio 2011 ad opera di un piccolo team esteso successivamente da alcuni membri provenienti dal team che ha lavorato a The Elder Scrolls V: Skyrim. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare prima dell’E3 2014, e il rilascio è attualmente previsto per il mese di ottobre 2015 su PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.
Nuovi avvistamenti in immagini anche per alcuni titoli Valve mai ufficializzati, come il tanto discusso Half Life 3, Left for Dead 3 e la nuova versione del Source Engine, motore di gioco alla base dei titoli della compagnia. Come al solito si tratta di indiscrezioni ma, chissà, nei prossimi mesi Gabe Newell potrebbe davvero stupire con un annuncio a sorpresa.
Chiudiamo la settimana con una pessima notizia per gli affezionati della serie Legacy of Kain: un recente report a cura dei ragazzi di NeoGAF ha confermato la cancellazione di ben dieci progetti appartenenti a questa saga, e qualche giorno fa Square Enix ha divulgato alcuni screenshot relativi a uno di questi, intitolato Legacy of Kain: Dead Sun.
Recensioni
Questa settimana abbiamo avuto il piacere di provare con mano Tekken Revolution, titolo free to play appartenente a una delle serie picchiaduro più famose che non ha mancato di stupirci. Il gameplay risulta essere veloce e preciso, oltre che più accessibile rispetto ai capitoli precedenti, e sia il netcode sia il comparto tecnico riescono a garantire un’esperienza di gioco fluida e divertente. Rimane qualche riserva sul roster, purtroppo limitatissimo nel complesso, e sulla mancata possibilità di personalizzazione del personaggio. (Voto: 7,5)
Discreto MotoGP 13, l’ultima fatica dello studio italiano Milestone. Il team milanese ha creato un racing game caratterizzato da un modello di guida adattabile a diversi tipi di utenza, una carriera longeva e le licenze della Moto 1, Moto 2 e MotoGP. Presenti all’appello, purtroppo, anche diversi difetti, come un motore grafico non all’altezza delle produzioni odierne e alcuni problemi tecnici. (Voto: 7,0)
Ottimo risultato invece per Dungeons and Dragons: Chronicles of Mystara, riedizione per PC e console di Tower of Doom e Shadow Over Mystara, due cabinati rilasciati da Capcom nei lontani anni ’90. Il team di sviluppo è riuscito a migliorare il comparto grafico delle due produzioni con una ripulita alla grafica e l’applicazione di alcuni filtri, e a scrivere un netcode che offrisse un divertimento senza intoppi anche in rete. A livello contenutistico, infine, Chronicles of Mystara offre delle nuove gallery sbloccabili progressivamente e una survival mode aggiuntiva. 
La collection non è tuttavia esente da difetti, e la continua presenza di alcuni exploit, come il loop di attacchi del chierico, potrebbe far storcere il naso a molti. (Voto: 8,5) 
Grandioso anche il nuovo Company of Heroes 2. Lo strategico di Relic Entertainment offre ai veterani della serie pane per i loro denti, con un livello di sfida molto alto anche alle difficoltà minori e un comparto tecnico notevole. La presenza di qualche bug e l’accessibilità vicina allo zero gli impediscono forse di raggiungere l’eccellenza, ma nonostante tutto lo studio canadese è riuscito a forgiare un prodotto valido. (Voto: 9,0)Della medesima fattura New Super Luigi U, prima espansione del titolo per Nintendo Wii U che saprà intrattenervi per ben ottantatré livelli davvero ben realizzati. Per quanto godibile e divertente, però, New Super Luigi U presenta una longevità non particolarmente elevata: con un po’ di impegno riuscirete infatti a terminare il titolo nel giro di pochissime ore. (Voto: 8,5)
Anteprime e SpecialiQuesta settimana la nostra homepage ha ancora ospitato hands on e anteprime provenienti direttamente dall’E3 2013. Oltre a Batman Arkham Origins, Battlefield 4, Call of Duty: Ghosts, Gran Turismo 6, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Splinter Cell: Blacklist e Watch Dogs, di cui vi abbiamo già parlato nello scorso appuntamento video, vi proponiamo le ultime informazioni relative a Dark Souls II e a Rocksmith 2014, l’ultima versione del rhythm game di Ubisoft che sembra portare alcune interessanti innovazioni.Non mancano infine le ultime novità di Playstation Network e Xbox Live, riassunte nei rispettivi speciali, la nuova puntata di Vite in Gioco dedicata alla figura del Comandante Shepard e, per ultima ma non di importanza, la replica della nostra primissima diretta video post-E3 2013.

Solitamente la settimana post-E3 è forse una delle più tranquille dell’anno, durante la quale il mondo videoludico si riposa dopo una serie di annunci bomba che hanno saputo entusiasmare pubblico e stampa specializzata. Quest’anno, però, le vicende che ruotano attorno a Xbox One, in particolar modo quelle relative all’abolizione del blocco dell’usato e del sistema di DRM, sono riuscite a mantenere vivo anche questo periodo. Nel corso dei prossimi mesi la battaglia per la conquista della next-gen si farà sempre più dura, e non vediamo l’ora di scoprire i nuovi assi nella manica di Microsoft e Sony. Buon fine settimana!

Leggi altri articoli