What's Up 15 - 21 luglio

Avatar

a cura di CF

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Come di consueto la settimana si apre con una serie di notizie legate alle piattaforme della prossima generazione. Ancora una volta i maggiori retailer come Gamestop si ritrovano costretti a chiudere i preordini delle console, in questo caso quelle di Xbox One, e i negozi assicurano già da ora che non tutte le richieste potranno essere soddisfatte al day one, molto probabilmente a causa delle quantità limitate a disposizione.
Microsoft potrebbe tornare nuovamente sui suoi passi? Probabilmente sì, almeno per quanto riguarda il family sharing. Dopo la petizione comparsa su change.org, lo chief product officer Marc Whitten ha ipotizzato che, se gli utenti lo vorranno, la compagnia proverà in qualche modo a reintrodurla. Inutile dire che, con una possibile reimplementazione, ci si aspetta la totale assenza del tanto vociferato limite orario per sessione, attualmente smentito dalla compagnia stessa. A sollevare un polverone è stata invece la dichiarazione di uno sviluppatore al lavoro su Xbox One, che, in una sessione AMA (ask me anything) su Reddit, ha affermato che, almeno sulla carta, Playstation 4 è più potente della piattaforma della casa di Redmond. A causa dell’NDA cui è legato non ha potuto divulgare ulteriori dettagli, ma ha assicurato che titoli del calibro di Ryse, Killer Instinct e Forza Motorsport 5 riusciranno a garantire un impatto visivo alla pari di quello sperimentabile sui PC di fascia alta. A proposito del nuovo capitolo del franchise simulativo di Turn 10, Dan Greenwalt ha affermato che al dayone occorrerà connettersi a Xbox Live per scaricare una parte del titolo non presente sul disco di gioco, composta da dati sull’intelligenza artificiale, alcune macchine e persino dei tracciati. La giustificazione risiederebbe nella volontà di rifinire al meglio questi elementi, cosa che sarebbe impossibile se venissero implementati direttamente sul bluray. Dopo l’annuncio della funzionalità Play as you Download di Playstation 4, inoltre, arriva da Microsoft la conferma della possibilità di cominciare a giocare un titolo durante l’installazione dello stesso sulla console.
Rimanendo in tema di potenza e caratteristiche hardware, invece, un recente report a cura di Engadget ha mostrato come la CPU (che vi ricordiamo essere un octa core AMD Jaguar) dei devkit di Playstation 4 possa addirittura raggiungere una frequenza di 2,75 GHz contro gli 1,6 GHz base indicati nelle specifiche tecniche. Ovviamente non è assolutamente possibile concludere che anche i processori delle versioni destinate al pubblico possano presentare un clock del genere, in particolar modo perché i kit di sviluppo sono decisamente più grandi e per questo, molto probabilmente, equipaggiati di un sistema di raffreddamento più efficace.
Al rilascio di Grand Theft Auto V mancano ormai due mesi, e ogni giorno apprendiamo sempre più informazioni su quello che potrebbe essere il progetto più importante di Rockstar Games. Un recente articolo pubblicato su Famitsu ha svelato le possibilità di personalizzazione degli animali del titolo, in particolar modo per quanto riguarda Chop, il cane di Franklin, il quale potrà addirittura perdersi per le strade di Los Santos se non presterete la dovuta attenzione. I tre protagonisti, inoltre, non saranno controllabili a piacimento sin dalle prime fasi di gioco. La volontà del team di sviluppo sarebbe infatti quella di introdurne uno alla volta, così da permettere all’utente di catalizzare l’attenzione su ogni singolo comprimario apprendendo dettagli riguardanti il suo passato e il suo carattere. Se pensate che sia tutto, beh, vi sbagliate. Un report comparso venerdì scorso suggerisce infatti che i personaggi avranno una propria abilità speciale attivabile con il tasto L3, e che se il giocatore non pagherà il ticket del parcheggio rischierà di vedere un carro attrezzi portare la propria auto nel deposito comunale. 
Gran Turismo 6 sarà più complesso del capitolo precedente. Ad affermarlo è Kazunori Yamauchi, il presidente di Polyphony Digital, che dopo aver confermato l’intenzione di portare il titolo anche su Playstation 4, afferma come il nuovo sistema fisico aprirà nuove strade per un’esperienza simulativa ancora più profonda di quanto visto in precedenza.
Oculus Rift potrebbe un giorno essere disponibile gratuitamente? Il CEO di Oculus VR vorrebbe che questa fosse più di una semplice ipotesi. In una recente intervista ha infatti immaginato la possibilità di fornire a costo zero la propria periferica, ricavando guadagni semplicemente dalle sovvenzioni provenienti da titoli che la supportano. Un modello di business simile al free-to-play, insomma, che almeno per ora rimane inattuabile.
Il rinvio di Rayman Legends ha mandato in bestia una marea di utenti Wii U, ma è da poco giunta notizia che il titolo includerà anche tutti e quaranta i livelli già comparsi in Rayman Origins, con nuovi mostri, una grafica rinnovata e funzioni esclusive per il Gamepad della console Nintendo. Un’aggiunta non indifferente, che potrebbe incrementare notevolmente la sua longevità.
Da Platinum Games, più precisamente da Hideki Kamiya, arriva la notizia che la serie Bayonetta potrebbe avere una terza iterazione. Lo sviluppatore ritiene infatti che dei buoni risultati di vendita potrebbero spingere la compagnia a investire su un nuovo capitolo, ma non è chiaro se questo diverrà multipiattaforma o rimarrà legato alla console della casa di Kyoto. In questo senso, l’arrivo di Pikmin 3 in Giappone ha fatto registrare numeri da urlo, con tantissime copie vendute e un sostanziale incremento di unità hardware piazzate. Un elemento decisamente ottimo, che potrebbe finalmente risollevare le sorti della console.
Chiudiamo infine con una notizia legata al mondo di Call of Duty. Stando alle dichiarazioni di un dipendente di Sledgehammer, sembra che Activision abbia in progetto la realizzazione e il rilascio di Modern Warfare 4 durante il prossimo anno. Ovviamente la compagnia non ha commentato quanto emerso, e dovremo sicuramente aspettare il 2014 inoltrato per avere conferme o smentite.
Recensioni
Passando alle recensioni, questa settimana vi segnaliamo innanzitutto quella di Spartacus Legends, il primo titolo console free-to-play di Ubisoft. Sebbene il prodotto della casa francese presenti qualche idea interessante, come ad esempio il sistema di progressione del personaggio, la presenza della morte permanente o la quantità di armi a disposizione, il combat system si rivela troppo semplicistico, e il comparto tecnico risente di moltissime problematiche che possono rendere critica l’esperienza di gioco. Diversi dubbi anche sulla gestione del modello free to play, poiché appare palese come il titolo sia fortemente spinto verso il tanto odiato pay-to-win. (Voto: 6,0)
Mediocre anche Dare to Fly, il nuovo progetto di Gameshastra che punta molto su Playstation Move. Quello che abbiamo apprezzato maggiormente è stato il sistema di controllo, decisamente intuitivo e adatto anche ai più piccoli. Rimane tuttavia un titolo che non riesce a stupire completamente, sia a causa una componente tecnica non eccezionale, sia per una longevità piuttosto ridotta. (Voto: 6,0)
Molto valida, invece, la Mortal Kombat Komplete Edition per PC. La conversione ad opera dei NetherRealm riesce offrire anche ai PCisti un titolo completo, con un comparto grafico migliorato e la possibilità di creare e implementare modification in grado di arricchire l’intera esperienza di gioco, ma non manca purtroppo di presentare qualche problema al netcode e alle cutscene. (Voto: 8,0)
Il periodo estivo porta con sé alcuni titoli davvero validi, ma non manca ovviamente di presentarne altri che non osiamo proprio consigliarvi. Tra i facenti parte di questa cerchia vi segnaliamo Pacific Rim: Il Videogioco, un prodotto disponibile sui circuiti del digital delivery che, oltre ad essere venduto a un prezzo fin troppo alto per quello che offre, presenta addirittura un sistema di microtransazioni (Voto: 3,0), e Kite Fight che, sebbene presenti un costo abbastanza limitato, è piagato da un comparto tecnico decisamente approssimativo e da una longevità ridotta. (Voto: 4,0)
Anteprime e Speciali
Volati a Londra e pad alla mano, il nostro Pregianza ha potuto provare grazie a un evento organizzato da Namco Bandai il nuovo F1 2013. Il titolo sembra promettere diverse novità e migliorie rispetto ai predecessori, in particolar modo per quanto riguarda gameplay e contenuti aggiuntivi. 
Posato il casco e imbracciato armi letali, recentemente abbiamo avuto modo di testare una nuova build di Diablo III, titolo già rilasciato su PC e previsto su console il prossimo 3 settembre. Già da ora possiamo osservare un porting davvero ben realizzato, in grado di utilizzare appieno la potenza di Xbox 360 e Playstation 3 e di non far rimpiangere l’assenza di mouse e tastiera. Nelle prossime settimane avremo sicuramente modo di provarlo nuovamente, per cui vi consigliamo di rimanere incollati alle nostre pagine se volete saperne di più.
Da tenere d’occhio anche Strider, da poco annunciato al Comic Con di San Diego. Hiryu sembra voler tornare sulle nostre case, stavolta affidato ai Double Helix, che dopo l’annuncio di Killer Instinct sembrano essersi guadagnati parecchia fiducia.
L’ultima trasferta della settimana ci ha permesso infine di assistere alla presentazione di The Bureau: XCOM Declassified, nuovo titolo attualmente in sviluppo presso 2K Marin. Il gioco presenta elementi di sviluppo e ricerca vicini a quelli degli XCOM strategici, con un gameplay tattico e complesso quanto basta. Vi proponiamo inoltre le preview di NHL 14, il nuovo capitolo dello sportivo targato Electronic Arts, un hands on con la beta di Worms: Clan Wars, le prime informazioni sul nuovo Dragon Ball Z: Battle of Z e il recap dell’EVO 2013, il più grande torneo mondiale dedicato ai picchiaduro (che ha visto peraltro annunciare una nuova versione di Street Fighter IV). Se vi siete persi la nostra ultima diretta, infine, a questo indirizzo potete trovarne la replica.

La settimana appena conclusa è riuscita bene o male a stupirci. Da una parte abbiamo appreso tantissime nuove informazioni su Grand Theft Auto V e sulle console di prossima generazione, mentre dall’altra abbiamo assistito all’arrivo di nuovi titoli come Pacific Rim: Il Videogioco e Kite Fight che sono riusciti ad accaparrarsi due valutazioni decisamente negative. Per ora è tutto, appuntamento a sabato prossimo!

Leggi altri articoli