What's Up 15-21 dicembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati nella nostra abituale rubrica What’s Up On SpazioGames, dove vediamo insieme quali sono stati gli avvenimenti più importanti dell’ultima settimana nel mondo dei videogiochi e tra i nostri approfondimenti a tema.
Notizie della settimana
Apriamo parlando della ricca settimana di PlayStation 4, che è stata protagonista di un bel po’ di notizie: la console di casa Sony è stata votata dall’analista Michael Pachter come quella che avrà i giochi più belli nel corso del prossimo anno. Un’opinione che sembra essere condivisa dal pubblico tedesco, dal momento che i numeri parlano di 4,4 PS4 piazzate per ogni Xbox One che viene venduta. Anche nel suo Paese natale, il Giappone, la piattaforma sta facendo registrare risultati importanti, ed in Francia è stato tagliato il traguardo di un milione di console vendute. Con l’avvento delle Festività, insomma, sembra proprio che Sony possa dormire sonni decisamente tranquilli, e magari concentrarsi sulla release del prossimo firmware update della sua console ammiraglia, che dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno.
Buone notizie anche per Xbox One: la più recente figlia di casa Microsoft vuole imporsi in Cina con un taglio di prezzo, e nel frattempo sembra abbia superato il muro dei 9 milioni di unità piazzate in tutto il mondo (a fronte dei 16 della concorrente diretta). La casa di Redmond non può che essere orgogliosa di questi ottimi risultati, ed ha voluto ricordare ai videogiocatori di tutto il mondo che, per la console, si tratta solo dell’inizio. Inoltre, Phil Spencer ha anche voluto commentare le opinioni di Pachter delle quali vi abbiamo parlato in precedenza, riferendo che l’analista fa bene a dire che non conosce i piani della casa di Redmond del 2015, perché è effettivamente così. Per questo motivo, come appare abbastanza evidente, è difficile pesare le sue dichiarazioni, visto che confronta la lineup di PS4 con l’ignoto.
Sul fronte hardware, non ci sono invece grandi novità di cui parlare per il mondo Nintendo, che si è invece resa protagonista su quello hardware con alcuni dettagli niente male sulle sue prossime esclusive.
Prima di tutto, Shigeru Miyamoto è entrato nel dettaglio della grandezza del mondo del nuovo The Legend of Zelda, rivelando che l’intera mappa di Twilight Princess rappresenterà una sola area di questo prossimo gioco, e facendo sapere anche che il ritmo del gameplay subirà un cambiamento rispetto al passato – favorendo anche sessioni più brevi. Il guru dei videogiochi ha anche riferito qualche piccola novità su Star Fox, che arriverà a sua volta l’anno prossimo, facendo sapere come il gioco utilizzerà il GamePad ed anticipando che sfrutterà le statuette Amiibo. Tutto questo mentre Itagaki rilasciava delle dichiarazioni per far sapere che Devil’s Third, esclusiva Wii U, vanterà sia una campagna in giocatore singolo che il multiplayer online.
Restiamo in tema di videogiochi giapponesi anche per ricordarvi che Tabata, director di Final Fantasy XV, ha fatto sapere di aver tratto molta ispirazione dagli episodi classici della storica serie Square, come quelli usciti su NES e SNES, per la realizzazione di questo nuovo capitolo. Nel frattempo, la software house si è detta decisamente intenzionata a portare altri episodi su PS4, dopo Final Fantasy VII e Final Fantasy X|X-2 HD Remaster. La speranza dei fan di lungo corso, ovviamente, è che possa trattarsi di quelli ricchissimi dell’essenza di Sakaguchi, da egli stesso spiegata.
Non poteva mancare nemmeno questa settimana l’appuntamento con Assassin’s Creed Unity: mentre i developer hanno dichiarato che non escludono la realizzazione di un futuro capitolo ambientato in Oriente, l’opera parigina si è resa protagonista del rinvio della sua attesa quarta patch, poi rilasciata il giorno seguente. Il contenuto scaricabile ha però un peso della bellezza di 6,7 GB, e le procedure di download si sono fatte ulteriormente titaniche quando, a causa di una disattenzione e di un conseguente problema, gli utenti Xbox One si sono ritrovati a scaricare tutti i 40 GB del gioco, anziché il solo aggiornamento. A fronte di tutti questi problemi, la settimana ha però portato anche la lieta novella per i possessori di Season Pass di Unity, che possono ora scaricare il gioco gratuito che gli era stato promesso da Ubisoft.
Mentre questa nuova generazione attende di ingranare nuove marce, i developer continuano a strizzare l’occhio alla vecchia, e Capcom ha fatto sapere che porterà su PS4 e Xbox One nientemeno che DmC – Definitive Edition, in uscita a marzo, e Devil May Cry 4 – Definitive Edition, che arriverà invece nell’estate 2015.
In settimana abbiamo anche assistito alla release del nuovo pacchetto dati di PES 2015 ed abbiamo mostrato un nuovo e più esteso video gameplay per Until Dawn. Interessanti anche le novità per The Witcher 3: Wild Hunt, con i ragazzi di CD Projekt RED che hanno parlato del secondo personaggio giocabile, Ciri, svelandone tanti interessanti dettagli. Abbiamo poi segnalato che continua a far parlare di sé la questione del presunto downgrade grafico di Uncharted 4: A Thief’s End dall’E3 al PlayStation Experience, visto che il 3D Environment Artist di Naughty Dog ha voluto fornire una risposta ufficiale a queste rumorose lamentele.
Dopo tanto penare, è stata anche la volta dell’annuncio tanto atteso per GTA Online: è stato infatti reso noto che le rapine saranno disponibili dall’inizio del prossimo anno, e sono state mostrate numerose immagini a tema, visibili nella nostra puntuale galleria. Per quanto riguarda i DLC a giocatore singolo, invece, i developer hanno fatto sapere che i lavori sono ancora in corso.
A proposito di giochi che fanno da bersaglio per la critica generalista, è stato interessante, in settimana, seguire anche il caso del violentissimo Hatred: il titolo votato al massacro è riuscito ad arrivare su Steam Greenlight, ma è stato prontamente rimosso da Valve per via dei suoi contenuti, ritenuti sgraditi. I developer hanno accettato la decisione – non senza mostrare un piglio polemico – ed alla fine sono addirittura riusciti ad ottenere la riammissione nella piattaforma, con tanto di scuse di Gabe Newell per quanto accaduto.
Abbiamo visto dei nuovi personaggi per Dragon Ball Xenoverse e delle importanti novità anche per Bloodborne, esclusiva PS4 in uscita il prossimo anno: il gioco di From Software ha visto infatti venire svelata la modalità Chalice Dungeons, con annesse numerose immagini, e sono stati anche pubblicati i dettagli di tre letali mostri con i quali avremo a che fare durante le nostre partite. Telltale Games, sempre impegnatissima, ha poi annunciato un nuovo gioco, Minecraft: Story Mode, che si svolgerà proprio nel cubettoso mondo del successo Mojang.
Siamo anche tornati sulla vicenda della denuncia subita da Sony da parte di un videogiocatore scontento di Killzone: Shadow Fall, e che accusa la compagnia nipponica di averlo ingannato parlando di 1080p nativi per il multiplayer del gioco. A quanto pare, il giudice ha deciso di non accogliere la mozione con cui Sony si è difesa, ed il caso sarà quindi portato avanti fino ad una decisione definitiva.
Chiudiamo infine con una curiosità, visto che Google ha svelato quali sono stati i videogiochi più ricercati nell’anno 2014 – incoronando un vincitore decisamente virale.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto la settimana con la recensione dell’edizione Wii U di Watch_Dogs, che nonostante il tempo extra richiesto per la sua realizzazione, non offre nessun contenuto bonus ai suoi utenti – nemmeno i DLC – e non riesce a brillare nemmeno dal punto di vista tecnico. Peccato anche per un mancato utilizzo costruttivo di GamePad, anche se rimane alla base quel gameplay soddisfacente e il mare di contenuti che abbiamo imparato a conoscere (Voto 7,0).
Siamo poi passati a Secret Ponchos, l’action dal piglio davvero unico e riconoscibile, che propone personaggi eccentrici e che ricorderete, rendendoli protagonisti di sparatorie sia ragionate che adrenaliniche. Purtroppo, però, manca una storyline guida, ed anche la pochezza di contenuti si fa presto sentire (Voto 7,0).
Il capolavoro a sorpresa è invece rappresentato da The Talos Principle: l’opera di Croteam propone una narrativa semplicemente straordinaria, dei puzzle brillanti e ben pensati, e mette in mostra una realizzazione artistica notevole. Il suo solo difetto sono proprio le tematiche complesse ed il modo in cui vengono affrontate, che potrebbero allontanare alcune frange di videogiocatori (Voto 9,0).
Ad un gioco ottimo ne segue uno che, invece, non arriva nemmeno alla sufficienza: è Sonic Boom: Frammenti di cristallo, che non riesce a fare tanto meglio della sua controparte su Wii U, rivelandosi essere un titolo che non riesce nemmeno ad imporsi ed erigersi sui suoi pochi punti di forza – ossia alcune meccaniche – risultando ripetitivo, poco ispirato e privo di qualsiasi sfida (Voto 5,5).
Abbiamo poi giocato Sleep Attack TD, interessante puzzle game che propone un modello di interazione innovativo ed un livello di difficoltà ben ponderato. Oltretutto, gli acquisti in-app non sono obbligatori – un pregio che rende quasi trascurabili alcuni difetti di game design (Voto 7,5).
FireZ ha poi giocato (e bacchettato) il primo DLC di L’Ombra di Mordor, Il Signore della caccia, che propone due ore di gioco extra e alcune nuove e potenti rune, ma che non propone nessuna vera innovazione che valga l’acquisto, ed addirittura ricicla la sua stessa ambientazione (Voto 5,5). Dead State è invece un survival horror capace di mettere insieme elementi provenienti dai giochi di ruolo e da quelli survival, mescolandoli a dovere e ponendoli alla base di un sistema di gioco solido, capace anche di chiedervi di compiere delle scelte morali. Purtroppo, però, i combattimenti possono risultare legnosi, e non c’è nessuna vera e propria innovazione (Voto 7,0).
Dulcis in fundo, siamo andati nello spazio con Buzz Aldrin’s Space Program Manager, il videogioco simulativo che vi porta negli anni Cinquanta e vi chiede di organizzare missioni alla conquista della galassia, arrivando via via fino allo sbarco sulla Luna. Il gioco ha una buona durata ed è storicamente accurato, anche se segnaliamo che la grafica è tutt’altro che eccellente, e che manca la lingua italiana tra quelle disponibili (Voto 7,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Come sempre, abbiamo proposto i nuovi numeri di Nintendo eShop Update, Xbox Live Update e PlayStation Store Update, analizzando tutte le novità e le promozioni attive sui diversi cataloghi digitali. Nei nostri speciali, invece, abbiamo intervistato Mohammed Fadl in materia di World of Tanks, e ci siamo occupati di Limbo.
Abbondano, come sempre, i nostri live: potete vedere in replica Lara Croft e il Tempio di Osiride, This War of Mine, Farming Simulator 15, Guilty Gear Xrd, GTA V Online, PES 2015, Monopoly direttamente da Ubisoft. Infine, non poteva mancare il nostro abituale Q&A.

Mentre vengono annunciati i remaster di Devil May Cry, il pubblico di Nintendo si sfrega le mani grazie ai nuovi dettagli sulle prossime esclusive di Wii U. Evolve, poi, la situazione di Assassin’s Creed Unity, che ha però dovuto fare i conti con i problemi alla patch 4 su Xbox One. E proprio quando tutto questo accadeva, scoppiava su Steam il caso Hatred, e noi lanciavamo gli imprendibili SpazioGames Awards del 2014 – tutti i giorni sulle nostre pagine.

Leggi altri articoli