Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Partenza in quarta anche questa settimana, con l’annuncio della presentazione di Final Fantasy XIV 2.0 all’E3 di quest’anno, il quale avrà luogo dal 5 al 7 giugno in quel di Los Angeles. Sempre rimanendo in tema E3, Shigeru Miyamoto ha affermato che durante la manifestazione verrà annunciato un nuovo titolo appartenente al brand di Super Mario per la nuova homeconsole in arrivo a fine anno, Wii U. La data di rilascio della console potrebbe anche essere stata svelata a causa del noto store online Zavvi, che, erroneamente, avrebbe datato un titolo per il prossimo 16 novembre, facendo presupporre di conseguenza che si tratti di una commercializzazione successiva all’entrata in scena del nuovo hardware.
Grande fervore per Lost Planet 3, il cui annuncio ha lasciato stupiti i fan della saga a causa del team di sviluppo che si occuperà del progetto, Spark Unlimited. A difesa dello sviluppatore, durante un’intervista Andrew Szymanski si è soffermato su come non sia necessario dare importanza ai vecchi titoli cui si è occupato, bisogna bensì concentrarsi volgendo attenzione al futuro che risulta molto promettente, come già visto dalla demo mostrata durante il Captivate di quest’anno.
Nonostante il grande impegno richiesto, però, sembrerebbe che Spark Unlimited sia attualmente al lavoro anche su un nuovo titolo d’azione con elementi horror e sezioni splatter per Xbox 360 e Playstation 3.
Grande gioia per l’annuncio ufficiale di Crysis 3, nuovo capitolo della saga sci-fi di Crytek che si propone come uno dei titoli più promettenti dell’anno 2013. Comunicazioni di rilievo anche da casa Microsoft con il rilascio di Halo 4 il prossimo 6 novembre 2012. Prosegue Codemasters, che ha recentemente fissato la data di uscita di Colin McRae: DiRT Showdown per il prossimo 24 maggio nel territorio Europeo su PC, Playstation 3 ed Xbox 360. A partire dal primo maggio sarà inoltre possibile provare gratuitamente il titolo con una demo che verrà rilasciata sui rispettivi store. Date di lancio anche da Deep Silver, con l’arrivo della versione console di Risen 2 il prossimo 3 agosto e la conferma di quella PC per il 27 del mese corrente.
Persistenti alcuni rumor relativi a Monster Hunter Portable 3 su PS Vita, comparso già tempo fa nei listini di Play.com e più recentemente in quelli della catena norvegese GAME. Nonostante ciò, purtroppo, non sono ancora pervenute conferme o smentite a riguardo. Nascono anche le prime indiscrezioni che vogliono Mirror’s Edge 2 sulla nuova console di Microsoft, grazie alla quale il titolo potrà beneficiare di una maggiore potenza di calcolo garantita dal nuovo hardware e dalla nuova versione di Kinect, con il quale sarà possibile immergersi ancora di più nel titolo.
Molti fan spesso sono preoccupati del trattamento che ricevono derivanti dalle politiche di alcune software house. A causa di diverse lamentele riguardo la politica utilizzata da Capcom in merito ai DLC, Better Business Bureau, organizzazione statunitense, ha declassato la società nipponica portandola ad una valutazione B. Sicuramente un grande colpo, considerato che in precedenza il rating era a livelli altissimi, con un voto A+. Rimanendo in tema DLC, il producer di Tekken Katsuhiro Harada ha dichiarato che i contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati per Tekken X Street Fighter saranno solamente degli oggetti secondari: tutti i personaggi e gli elementi primari saranno presenti nel disco nella loro versione più completa ed usufruibili sin da subito, senza la necessità di doverli sbloccare dietro corrispettivo in denaro.
Nuove comunicazioni provenienti anche da EA, con un cambio nelle politiche di esclusione dai giochi per i propri utenti che usufruiscono del servizio Origin. Diversamente da quanto accadeva in precedenza, infatti, qualora un utente venisse bannato, questi avrà la possibilità di giocarne il comparto single player semplicemente impostando la modalità offline sul software della casa. Proseguono ancora le polemiche che vedono in gioco il mercato retail e quello del digital delivery: stando a quanto dichiarato da Akira Yamaoke, compositore e CCO di Grasshopper Manufacture, la vendita dei titoli al dettaglio non vedrà decrementi sostanziali tali da portare questo metodo di distribuzione verso la morte. Tuttavia, il grande potenziale dimostrato da Steam e la versatilità della piattaforma potrebbe aumentare l’espansione del servizio Valve. Conclude la settimana l’annuncio di God of War: Ascension, nuovo capitolo della saga di Kratos che ci vedrà ripercorrere eventi antecedenti a quelli già narrati.
Passando all’universo tech, Samsung dovrebbe aver finalmente confermato l’annuncio di Galaxy S III, uno dei terminali più attesi dagli appassionati di smartphone. Nuovi rumor anche per Apple: stando ad alcune voci di corridoio sembrerebbe infatti che la casa statunitense sia interessata a lanciare una versione mini per iPad, ad un costo compreso tra i 249 e i 299 dollari.
Concludiamo in bellezza con il possibile arrivo di una nuova scheda grafica appartenente ad NVIDIA, GTX 690. Tale rilascio dovrebbe essere previsto tra la fine del mese corrente e l’inizio del prossimo, una data molto vicina al lancio delle CPU Ivy Bridge di Intel, che avverrà il prossimo 23 aprile.
Recensioni
Si parte con Skullgirls, picchiaduro sviluppato dai ragazzi di Reverge Labs, team di sviluppo che ha saputo creare una nuova saga dalla grande personalità e dotata di un brillante sistema di combattimento. (Voto: 8,0). Successo analogo per Fez, progetto indie davvero interessante che porta una ventata d’aria fresca all’interno del settore videoludico. La giusta dose di platform game, sapientemente mischiata ad una serie di elementi puzzle basati sulla prospettiva, fa di questo gioco un must have per qualsiasi amante dei bei giochi. (Voto: 9,0). Eccellente anche Trials Evolution, successore del capitolo rilasciato tre anni or sono su Xbox 360, caratterizzato da elementi che lo rendono uno dei titoli migliori su Xbox Live, grazie ad un gameplay brillante e ad una longevità illimitata. (Voto: 9,0).
Decisamente valido anche Tribes: Ascend, uno dei migliori shooter free to play disponibile in circolazione. Oltre a essere spettacolare e adrenalinico, il titolo premia il giocatore abile, tenendolo potenzialmente impegnato e appagato con il suo gameplay tradizionale per diverse ore. (Voto: 8,5).
Deludente invece Containment: The Zombie Puzzler, titolo piatto e completamente carente di quell’originalità di spicco spesso vero e proprio punto di forza dei progetti indie. (Voto: 5,0).
Anteprime e SpecialiQuesta settimana è stata caratterizzata dal Global Gamers Day, evento tenutosi a Los Angeles dove sono stati presentati i principali titoli distribuiti da Namco. Per saperne di più, vi consigliamo di leggere lo speciale riepilogativo dedicato.
Dragon’s Dogma ricompare ancora sulle nostre pagine, questa volta dopo una lunga prova concessaci grazie ad un codice preview pervenuto in redazione. Questo test ha saputo confermare la bontà del titolo, caratterizzato da combattimenti spettacolari, un potente editor per customizzare il nostro personaggio ed il comprimario e la vastità del regno di Gransys.
Gli amanti degli sparatutto hanno inoltre avuto la possibilità di ritornare sul campo di battaglia con il Content Drop 7-8 di Call of Duty: MW3. Le due nuove mappe offerte da Infinity Ward per il mese di aprile non sono di certo esenti da difetti, ma entrambe riescono a offrire spunti per particolari situazioni di gioco. Grandi novità anche da EA, con Medal of Honor: Warfighter, caratterizzato da un impiego egregio del motore di gioco Frostbite 2 e dalla cura caratteristica. Si torna successivamente a creare la propria città personalizzata con Sim City, gestionale che ha saputo sorprendere in modo molto positivo grazie all’immediatezza del gameplay e alla presenza di una buona componente multigiocatore. Termina la sfilza di anteprime games Naval Arctic Circle, promettente titolo che sembra costituire pane per i denti dei puristi degli strategici su PC grazie a una ricostruzione minuziosa e realistica, a una scala delle unità enorme e a una grafica che, pur non entusiasmando, svolge il suo lavoro in modo egregio.
Per quanto concerne la sezione tech, anche questa settimana si è rivelata particolarmente interessante: abbiamo infatti avuto la possibilità di recensire le cuffie Ear Force PX5, le quali, nonostante alcuni fattori che non hanno saputo soddisfarci appieno, sono riuscite ad affermarsi come una delle migliori creazioni di Turtle Beach. Rimanendo in tema audio, oggetto dei nostri test sono state anche le Monster Beats Studio, cuffie di sostanza e qualità indiscutibili, sia a livello estetico-costruttivo sia in termini di pura riproduzione.