What's Up 14 - 20 ottobre

Avatar

a cura di Nitro

Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
La cancellazione di NBA Live 13 da parte di EA Sports non ha deluso solo la moltitudine di fan che lo attendevano, ma anche la stessa NBA. Il vice presidente per il marketing della società, John Acunto, ha infatti sottolineato la cosa, rivelandosi però fiducioso del lavoro della software house e degli standard qualitativi che potrà raggiungere la prossima iterazione della serie. Halo 4 non è ancora giunto nei negozi di tutto il mondo, eppure ha già fatto la sua comparsa sui principali circuiti di peer to peer. Inutile dire come Microsoft abbia attuato una politica di tolleranza zero, bannando e prendendo provvedimenti verso coloro che giocano, hanno giocato e giocheranno al titolo prima del rilascio ufficiale.
Grande sorpresa da EA Games, che a causa di un errore tecnico ha permesso a una miriade di utenti di scaricare una grandissima quantità di titoli presenti su Origin a costo zero. Il codice sconto inviato dalla compagnia come ringraziamento per aver partecipato a un sondaggio poteva essere utilizzato all’infinito, e solo dopo che la notizia si era diffusa a macchia d’olio la software house è riuscita a correre ai ripari.
Dopo il lancio di Sleeping Dogs avvenuto lo scorso 31 agosto, United Front torna nuovamente al lavoro sviluppando un primo DLC per il proprio titolo, denominato Nightmare in Northpoint e in arrivo il 30 ottobre. Il setting sarà molto simile a quello di Red Dead Redemption: Undead Nightmare, e non mancheranno quindi contenuti in pieno stile horror.
Chi sta attendendo con impazienza Call of Duty: Black Ops II non può che essere felice dopo la notizia diramata da Activision. Il servizio Call of Duty Elite sarà infatti accessibile a tutti gli utenti in modo totalmente gratuito. Non manca all’appello neppure un Season Pass, che permetterà di acquistare in anticipo tutti i contenuti aggiuntivi in arrivo al costo di 49,99 euro (4000 Microsoft Points). Come ci si aspettava, inoltre, quest’ultimo capitolo ha distrutto i precedenti record di preordini facendo registrare alla compagnia risultati davvero sorprendenti. Non è stato rivelato il volume di prenotazioni, ma basta guardare quanto fatto dalle precedenti iterazioni della serie per farsi più di un’idea.
Rimanendo sempre in tema, è stata finalmente annunciata la data di rilascio per Call of Duty: Black Ops Declassified, versione per PS Vita dello sparatutto che includerà, tra le altre cose e per il momento solo negli Stati Uniti, Call of Duty: Road to Victory, titolo precedentemente uscito su PSP.
Il primissimo DLC di Borderlands 2, Captain Scarlett and her Pirate’s Booty, è finalmente disponibile per il download su Playstation 3, PC e Xbox 360. Dopo aver rilasciato con grande anticipo la Mechromancer, Gearbox si è nuovamente fiondata al lavoro sfornando un prodotto più che convincente. Emergono interessanti dettagli riguardo a un nuovo DLC di The Elder Scrolls V: Skyrim, che da quanto trapelato offrirà innovative feature come la possibilità di viaggiare e combattere a cavallo di un drago.
Il 17 ottobre è stata la data di lancio del nuovo Playstation Store, il cui scopo era quello di offrire una nuova interfaccia grafica e più user friendly in modo da consentire ai giocatori di trovare ancora più rapidamente i contenuti presenti nel negozio digitale. Purtroppo, però, a poche ore dal lancio la compagnia ha dovuto fare marcia indietro e ripristinare la vecchia versione a causa di numerosissimi problemi.
Chiude la settimana l’arrivo di una pagina ufficiale Facebook per GTA V, nuovo titolo di Rockstar Games di cui, purtroppo, ancora si sa ben poco. Il nostro consiglio è quello di mettere il like a questa pagina, così da essere i primi a ricevere tutti gli aggiornamenti dalla compagnia.
Recensioni
Grandi sorprese ed altrettante delusioni anche questa settimana. Partiamo con The Unfinished Swan, prodotto originale e folle che può essere quasi definito un’opera d’arte. Lo stile grafico originale e l’esperienza di gioco pressoché unica ci hanno tenuto compagnia per qualche ora, e l’unica cosa su cui ci permettiamo di dissentire è l’estrema brevità del titolo, decisamente inadeguata al prodotto in questione. (Voto: 8,5)
Sonic torna nuovamente sulle nostre console con il secondo capitolo della serie totalmente restaurato. Il lavoro svolto da SEGA è, tutto sommato, più che accettabile, tuttavia non riusciamo a capire il motivo per cui certi problemi noti non siano stati risolti durante questo secondo sviluppo, e come il comparto grafico in alta definizione non riesca a convincere del tutto. (Voto: 6,5)
Deludente invece RAW: Realms of Ancient War, prodotto caratterizzato da un’elevata longevità, che si attesta sulle 12-15 ore, ma contemporaneamente afflitto da una curva di difficoltà mal elaborata e una monotonia che potrebbe spingere i più a non terminare il gioco. (Voto: 5,5)
Molto valida l’ultima iterazione della serie The Walking Dead, che giunge al suo quarto capitolo. Nonostante la totale assenza della localizzazione che potrebbe creare problemi a coloro che non masticano in maniera più che discreta la lingua inglese, TellTale ha creato un titolo caratterizzato da un’atmosfera validissima e da un gameplay ormai rodato che terrà il giocatore incollato al pad per svariato tempo. (Voto: 8,5)
L’orsetto più adirato in assoluto del mondo videoludico torna nuovamente sulle nostre console con Naughty Bear: Panic in Paradise. Anche questo secondo capitolo della serie, però, non riesce a sfondare. Da un lato troviamo nuove missioni e ancora più violenza di quanto non ci fosse nel primo titolo, tuttavia un’eccessiva ripetizione delle sequenze di gioco porta all’abbandono prima della conclusione dello stesso. (Voto: 6,0)
FIFA 13 arriva finalmente anche su dispositivi iOS, e ancora una volta EA è riuscita a migliorare il proprio sportivo introducendo un nuovo sistema di controllo e il tanto richiesto multiplayer online. Il titolo pecca un po’ per quanto riguarda il motore grafico, purtroppo ancora pesante, e una scarsa cura per i dettagli minori. Nulla che possa tuttavia compromettere la qualità complessiva del prodotto. (Voto: 8,5)
Conclude la settimana Borderlands 2: Captain Scarlett and her Pirate’s Booty, DLC del secondo capitolo della serie creata da Gearbox che non ha assolutamente mancato di rivelarsi un contenuto aggiuntivo più che discreto. Troverete ancora un folle umorismo, una grandissima quantità di nuove armi, boss e mappe che sapranno regalarvi innumerevoli ore di gioco addizionali. (Voto: 8,0)
Anteprime e Speciali
Non si può dire che questi ultimi sette giorni siano stati vuoti in termini di novità e hands on. Ospiti di EA a Londra abbiamo potuto provare le versioni Wii U di FIFA 13 e Mass Effect 3, ma non è assolutamente mancata l’occasione di mettere le mani sulla nuova espansione di Battlefield 3, Aftermath, che introduce nuove armi, nuove mappe e un’interessantissima modalità di gioco aggiuntiva.
Dopo svariati mesi di beta testing, la nuova dashboard di Xbox 360 è finalmente online. Gli utenti di tutto il mondo stanno, in questo momento scaricando l’aggiornamento che porta finalmente il tanto atteso Internet Explorer sulla console Microsoft, ma che non manca di offrire un’interfaccia ancora più intuitiva e Metro-oriented.
Di Gearbox si può dire di tutto, ma guai toccare la velocità di programmazione che caratterizza la compagnia. La Mechromancer è infatti disponibile da qualche giorno sotto forma di DLC, e a questo indirizzo potete trovare un videospeciale a lei dedicato.
Non mancano le novità da CD Projekt RED e GOG.com. Come di consueto la software house polacca ha preferito organizzare una piccola conferenza stampa durante la quale ha annunciato una valanga di nuovi contenuti in arrivo, sia su PC sia su Mac.
Grande spazio dedicato anche al mondo tecnologico. Il 16 ottobre siamo stati invitati ad ASUS e Logitech per assistere alla presentazione di numerosi prodotti innovativi. La casa taiwanese ci ha mostrato il nuovo Padfone 2, dispositivo che sembra poter dare del filo da torcere alle soluzioni Samsung e Apple, mentre da Logitech abbiamo potuto provare le nuove periferiche da affiancare a Windows 8 e ai dispositivi iOS, adatte a tutte le esigenze e a tutti i gusti.
Tutti pronti per il Lucca Comics? Mancano pochi giorni ormai e la fiera avrà finalmente inizio. Quest’anno noi di Spaziogames saremo media partner dell’evento, e non mancheranno articoli di coverage che seguiranno l’intera celebrazione. Se siete curiosi di cosa sarà presente vi consigliamo di leggere gli articoli già pubblicati sulle nostre pagine, uno di presentazione e un altro dedicato a Nintendo.
Leggi altri articoli