Anche questo fine settimana, What’s Up On SpazioGames vi fa compagnia con le notizie più importanti degli ultimi giorni, ed un rapido viaggio nelle recensioni comparse sulle nostre pagine.
Come sempre, cominciamo proprio dalle news, dedicandoci poi a review e ad altri approfondimenti che meritano la vostra attenzione.
Notizie della settimana
Sul fronte hardware, ci sono state diverse dichiarazioni legate a
PlayStation 4, con
Shuhei Yoshida che, dopo aver promesso
un 2016 che dovrebbe farsi ricordare, ha anche dichiarato che ritiene il fatto che la console vanti molti giochi quasi
una difficoltà, poiché agli eventi e alle conferenze è complicato decidere che cosa presentare. In merito ai giochi della piattaforma si è espresso anche Michael Ephraim, di SCEA, che ha ammesso che la line-up firsty party non è, allo stato attuale,
ricca come dovrebbe, promettendo però che ci si rifarà nel 2016. Nel frattempo,
Sony cerca di continuare ad aumentare le sue basi installate con
la nuova promozione natalizia, e
vuole sapere da voi quali giochi
PlayStation 2 volete vedere emulati sulla sua attuale console ammiraglia. La sorellina handheld della piattaforma,
PlayStation Vita, nel frattempo
è invecchiata di un altro anno, avendo debuttato il 17 dicembre 2011 in Giappone.
Se Sony punta forte al 2016, di certo
Microsoft non sta a guardare:
Aaron Greenberg, infatti, ha dichiarato a sua volta che è lecito
aspettarsi grande cose da
Xbox One per il nuovo anno, tra cui anche dei progetti ancora non annunciati. Secondo il dirigente, oltretutto, la line-up del 2016 farà anche meglio di quella del 2015, in termini di numero di prodotti e di vendite fatte registrare. Per chiudere quest’anno, la casa di Redmond sta invece puntando forte sulla retrocompatibilità della sua piattaforma, ed ha lanciato la feature
per sedici ulteriori giochi Xbox 360.
C’è stata invece tanta calma nel panorama degli hardware
Nintendo, con l’unica notizia che riguarda il fatto che, alla Game Developer Conference di San Francisco, la casa di Kyoto
non avrà un suo booth. I rumor che volevano questa sede essere quella dell’annuncio di
Nintendo NX, insomma, cominciano ad avere vita complicata, dal momento che sembra irrealistico che, per un reveal del genere,
Nintendo non si faccia avanti con un suo grosso stand.
La notizia più importante della settimana è senza ombra di dubbio il
divorzio ufficiale tra Hideo Kojima e Konami: dopo i rumor andati avanti per mesi ed i disarmanti silenzi, conditi ogni tanto da presunte vacanze, game designer e azienda hanno deciso di separare le loro strade, ed il team
Kojima Productions rinasce come indipendente (con tanto di
nuovo logo disegnato da
Shinkawa) per la gioia di tanti rappresentanti dell’industria, che hanno manifestato
il loro entusiasmo per la notizia. Diversi membri della vecchia squadra hanno deciso di seguire Kojima in questo nuovo percorso, che lo ha già portato ad
una partnership con Sony per una nuova IP che sbarcherà prima su
PS4, e che in futuro dovrebbe poi arrivare
anche su PC. Dopo tanti mesi di assenza dalle scene, il buon Hideo ha quindi potuto ricominciare a rilasciare interviste, ed ha spiegato gli intenti del suo nuovo studio, riflettendo anche
su passato e futuro della sua carriera. A proposito di futuro, sembra che nel domani di Kojima Productions potrebbe esserci anche la realizzazione
di film o anime – il tutto, però, solo dopo che ci saranno delle proprietà intellettuali videoludiche già avviate. Per tutta risposta, per stare in tema di proprietà intellettuali,
Konami ha ribadito di essere in cerca di personale
per la realizzazione del futuro Metal Gear.
Tra le altre cose, abbiamo parlato anche del nuovo aggiornamento arrivato
su FIFA 16 in
tutti i suoi dettagli e, in attesa del trailer in arrivo, abbiamo sbirciato qualche secondo di gameplay off-screen
per l’attesissimo Kingdom Hearts III. Potrebbe muoversi qualcosa anche in casa
Ubisoft, dal momento che è stato svelato che la compagnia francese ha registrato
il dominio Assassin’s Creed Collection. Ora come ora, non abbiamo idea di cosa questo titolo potrebbe indicare, ma l’opzione più probabile è quella di una raccolta dei vecchi episodi.
Tra le altre cose, abbiamo parlato anche dei dati ricavati da
un interessante sondaggio svolto sui videogiocatori, che ci hanno parlato non solo della divisione per genere degli appassionati, ma anche di come viene percepito il rapporto tra gaming e violenza, e di cosa si pensa sulla rappresentazione delle minoranze all’interno delle opere.
Chiudiamo il paragrafo ringraziandovi ancora per il grande obiettivo raggiunto dal nostro canale
YouTube, che ha superato
il traguardo dei 100.000 iscritti. Grazie a tutti!
Recensioni della settimana
La prima recensione è stata quella di
Yakuza 5, del quale abbiamo gradito l’immensità e le tantissime cose da fare. Bella anche la storia, anche se impiega un po’ di tempo ad ingranare. Occhio anche al fatto che i sottotitoli sono solo in inglese
(Voto 8,5). Non va altrettanto bene con
Rayman Adventures, nuovo approdo mobile del celebre personaggio
Ubisoft: come scritto dal nostro FireZ, il gioco offre tanti livelli ed uno stile artistico ispirato, ma è penalizzato da un sistema di controllo da rivedere, e sopratutto da delle microtransazioni davvero invadenti
(Voto 5,5). Interessante, invece,
Knight Squad, che si rifà all’eterno
Bomberman per divertire con una struttura party game dura e pura, ma che annoia subito se giocato da soli
(Voto 7,0).
Tempo di recensione anche per
Hearthstone: La Lega degli Esploratori, i cui scontri sono originali e divertenti, e che propone anche una nuova meccanica di pesca delle carte. Di contro, i paladini sono ancora troppo potenti, e l’introduzione di Reno Jackson come contromossa agli aggro non ci ha convinto pienamente
(Voto 7,5). Appuntamento horror, invece, con
The Ritual of Weylyn Island, la cui prima parte ha positivamente impressionato il nostro Valthiel. Peccato, però, per i QTE buttati lì, per un aspetto grafico francamente da rivedere e per la scarsa longevità
(Voto 5,0). Visto che la settimana è stata quella de
Il Risveglio della Forza, abbiamo giocato anche
Star Wars: Galaxy of Heroes, che però non ci è piaciuto: il gameplay, infatti, è troppo semplicistico, il comparto grafico non all’altezza, le battaglie ripetitive e noiose, e le microtransazioni eccessive
(Voto 5,0). Infine, abbiamo recensito
Helldivers, sparatutto impegnativo e divertente in quattro giocatori, anche se non altrettanto quando lo si gioca in solitaria. Da notare, tra gli elementi positivi, anche l’atmosfera e la longevità
(Voto 7,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Settimana caratterizzata sopratutto dall’addio ufficiale di Hideo Kojima e Konami, con la rinascita di Kojima Productions come studio indipendente. Tra le altre novità, è arrivato l’annuncio di System Shock 3, e Cloud è ora disponibile in Super Smash Bros., in attesa che lo segua anche Bayonetta, come annunciato.
Come sempre, vi invitiamo a dedicarvi ai nostri approfondimenti e alle repliche dei nostri live, e vi auguriamo buon fine settimana!