What's Up 14 - 20 Aprile

Avatar

a cura di Nitro

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

News
Nel corso degli ultimi sette giorni si è molto discusso sul nuovo progetto presentato da Bethesda. Dopo aver annunciato “l’abbandono” di Skyrim (inteso come la fine del rilascio di nuovi contenuti aggiuntivi), la software house ha comunicato di avere grandissimi progetti e novità da presentare nel corso del 2013, e una di queste è sicuramente The Evil Within, un nuovo survival horror previsto per il 2014 sulle console attuali e di prossima generazione. I dettagli riguardo a questa IP sono veramente pochi, ma nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente modo di saperne di più.
Cambiando argomento, Pete Hines di Bethesda si è recentemente soffermato sul mercato dell’usato, affermando che nel corso degli anni la compagnia ha sempre cercato di contrastarlo dando vita a titoli il cui punto forte era la rigiocabilità, che spingevano l’utente a tenere il gioco a non venderlo a terzi. Hines da un lato comprende che il costo dei videogiochi, al giorno d’oggi, non sia particolarmente economico, ma d’altra parte afferma che dietro a ogni titolo ci sono dei grandissimi investimenti ed enormi capitali che ne permettono la creazione, e che le software house devono riuscire a coprire quando il titolo verrà rilasciato.
Ubisoft era al lavoro su Assassin’s Creed: Duel, questo almeno dai presunti concept art che sono stati divulgati in rete qualche giorno fa. Il titolo sarebbe dovuto arrivare tramite i circuiti di digital delivery su Playstation 3 e Xbox 360, e, oltre ai personaggi della serie, nel roster si annoveravano anche comprimari delle altre produzioni della casa francese.
Per Hideo Kojima il futuro del business dei videogiochi sta fondamentalmente nel cloud gaming. Il brillante game designer, infatti, afferma che grazie a questo sistema gli utenti potrebbero usufruire dei vari titoli attraverso qualsiasi dispositivo, e che via via i titoli esclusivi andranno a diminuire.
Michael Pachter torna all’attacco, e stavolta ritiene che Xbox 720 dominerà lo scenario della next gen. Secondo le parole dell’analista il prezzo della console sarà sovvenzionato tramite sottoscrizioni di abbonamenti TV, oppure attraverso dei servizi offerti da qualche internet provider. Oltretutto l’integrazione con Skype e gli altri servizi della casa di Redmond potrebbero incentivare gli utenti ad acquistare questa soluzione piuttosto che Playstation 4.
Il prezzo di lancio di Playstation 3 è stato un errore? Sony sembra proprio pensarla così. Negli scorsi giorni il vicepresidente dell’azienda ha dichiarato come l’azienda si sia soffermata in quest’ultimo periodo a meditare sugli errori commessi nella corrente generazione, usando parole che sembrano indicare un prezzo inferiore al day one per Playstation 4.
Continuano ad emergere dettagli su Beyond: Two Souls, il nuovo e ambizioso progetto di David Cage e dei ragazzi di Quantic Dream. Lo sviluppatore ha recentemente spiegato che il titolo non è sviluppato secondo schemi standard ma offre ai giocatori una struttura dinamica e variegata, e che la narrazione non avviene in ordine cronologico, proprio come nel film Memento. 
Lo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII sembra procedere nonostante lunghi periodi di silenzio da parte di Square Enix, e Tetsuya Nomura ha dichiarato che la compagnia ha finalmente fissato una data in cui verranno divulgati tutti i dettagli al riguardo. Nel corso dei prossimi mesi, quindi, i fan potranno avere informazioni su uno dei titoli più rimandati della corrente generazione, e l’occasione migliore sembrerebbe essere l’imminente E3 2013.
Gran Turismo 6 uscirà su Playstation 3 entro breve, questo secondo Newegg.com. Il noto retailer avrebbe infatti inserito nel suo catalogo il nuovo titolo Polyphony Digital, lasciando intendere che il rilascio è ormai alle porte e che, molto probabilmente, non interesserà Playstation 4.
Assassin’s Creed III è il vincitore assoluto – secondo la giuria popolare – della prima edizione del Drago D’Oro, il premio italiano del videogioco promosso da AESVI, l’Associazione dell’industria videoludica, per celebrare in Italia le eccellenze del mondo dei videogiochi. Anche la Giuria Tecnica e Artistica hanno potuto dire la loro, e a questo indirizzo trovate tutti i riconoscimenti assegnati lo scorso 16 aprile.
Durante la giornata di mercoledì, Nintendo ha tenuto un nuovo Direct dedicato a Nintendo 3DS. Nel corso della diretta streaming sono state presentate tantissime novità, tra cui un nuovo titolo dedicato alla serie The Legend of Zelda e Bravely Default. Se vi siete persi i vari annunci, è come sempre disponibile sulle nostre pagine un esauriente recap dell’evento.
Chiudiamo la parte News di questa settimana con un fatto bizzarro. Breen Malmberg, appassionato della serie Bioshock ma anche forte sostenitore della fede cristiana, dopo aver acquistato Bioshock Infinite e aver giocato i primi istanti ha deciso di interrompere la sessione e di chiedere un rimborso a Valve per l’acquisto effettuato su Steam. A scatenare l’indignazione è stata, a suo avviso, la scena del battesimo presente nei primi minuti di gioco che avrebbe offeso le sue credenze religiose.
Recensioni
Volgendo l’attenzione alle recensioni, questa settimana vi segnaliamo innanzitutto quella di Injustice: Gods Among Us. Il titolo NetherRealm Studios presenta un gameplay frenetico, divertente e piuttosto originale, che unito a una Story mode ben strutturata e a una valanga di contenuti rende il titolo un must have per gli amanti dei picchiaduro. Rimane qualche problema per quanto riguarda il netcode e il bilanciamento del roster, elementi che molto probabilmente verranno corretti nel corso dei prossimi mesi. (Voto: 8,5)
Discreto, invece, il lavoro di Intrepid Software con Defiance. Il gioco presenta un modello MMO adatto a tutti, è immediato da giocare e vanta una componente PvP ben sviluppata. D’altra parte, però, il comparto tecnico non grida certo al miracolo, e l’IA nemica è sicuramente uno dei problemi maggiori. (Voto: 7,0)
Analogo giudizio anche per Call of Duty: Black Ops II – Uprising, il nuovo add-on dello sparatutto targato Treyarch e Activision. Sebbene ci siano nuove idee per la modalità zombie e un buon impatto visivo per alcune mappe, dall’altra non è presente alcun contenuto extra rilevante tale da giustificare il costo di 1200 MP (15 euro circa). (Voto: 7,0)
Dopo aver vissuto le vicende di Dishonored con gli occhi di Corvo, Bethesda offre ora agli utenti la possibilità di impersonare Daud, l’assassino dell’imperatrice che compare nei primissimi minuti di gioco, con Il Pugnale di Dunwall, nuovo DLC disponibile da qualche giorno su Xbox Live, Playstation Network e Steam. Il contenuto aggiuntivo presenta nuovi poteri e gadget che variano il gameplay, offre una rigiocabilità elevata e le missioni sono strutturate molto bene. I punti critici della produzione sono da ricercarsi nella durata, piuttosto breve se non giocato in modalità stealth, e nella trama, che tutto sommato non presenta nulla di sensazionale. (Voto: 8,0)
Strabiliante, invece, Guacamelee!. Il nuovo titolo DrinkBox Studios presenta un ritmo incalzante, un sistema di combattimento profondo e divertente, e uno stile grafico davvero originale. Purtroppo la durata è molto breve, e talvolta ci si ritrova a fronteggiare delle situazioni con una curva di difficoltà non ottimale, ma nonostante tutto consigliamo l’acquisto del titolo, specialmente per il prezzo ridotto. (Voto: 9,0)
Anteprime e Speciali
Tra le preview di questa settimana vi segnaliamo quella di FIFA 14, il nuovo capitolo dello sportivo targato EA Sports, Soul Sacrifice, un titolo per Playstation Vita previsto per il prossimo 3 maggio in Europa, e i due nuovi titoli annunciati durante il Nintendo Direct Donkey Kong Country Returns 3DThe Legend of Zelda: A Link to the Past 2.
Vi ricordiamo, infine, il nuovo appuntamento con Vite in Gioco, dedicato a Geralt di Rivia della serie The Witcher, la rubrica SpazioMMO, con tutte le novità di questo mese, e un resoconto direttamente da Torino Comics.

Gli ultimi sette giorni non hanno di certo saputo deludere le aspettative degli utenti, con titoli del calibro di Injustice: Gods Among Us e Guacamelee! che sono riusciti a catturare la nostra attenzione, così come il nuovo annuncio di Bethesda, la presentazione di FIFA 14 e tutte le novità dell’ultimo Nintendo Direct. Appuntamento alla prossima settimana!

Leggi altri articoli