Bentornati su What’s Up on SpazioGames, la videorubrica che allieta i vostri fine settimana ricordandovi tutti gli eventi più importanti che hanno animato l’industria del nostro hobby preferito negli ultimi sette giorni. Il fiore all’occhiello di questo nuovo appuntamento è l’annuncio di Tekken 7, ma altre notizie di rilievo, come di consueto, non sono certo mancate.
Notizie della settimanaPartiamo come sempre dal fronte hardware, e lo facciamo parlando di PlayStation 4: seppur non stia decollando particolarmente in Giappone, l’ammiraglia di casa Sony sembra avere tutto l’interesse del pubblico cinese, che ha espresso il suo interessamento in un sondaggio. Intanto, mentre i giocatori attendono i numerosi titoli che vedranno la luce solo nel 2015, Sony ci ha tenuto a sottolineare che le esclusive The Order: 1886 e Uncharted 4: A Thief’s End sono solo l’inizio di ciò che la console potrebbe fare. Mentre arrivano sugli scaffali, però, l’attenzione continua a essere monopolizzata dall’avvento dei titoli old-gen rimasterizzati sulla nuova, come The Last of Us: Remastered, ormai prossimo all’uscita: la stessa Sony ha infatti dichiarato che i giochi Remastered rappresentano una grande opportunità per l’azienda, dal momento che potrebbero conquistare quei giocatori che alla scorsa gen possedevano Wii, ed ora hanno deciso di passare a PS4. La compagnia sta ovviamente preparando anche la sua Gamescom, nella quale sembra destinata a portare una lineup migliore dell’E3, che svelerà nel corso della sua conferenza.Dal canto suo, Microsoft è concentrata per dare a Xbox One, a settembre, un grande lancio in Giappone, anche se in passato il mercato nipponico non ha mai strizzato particolarmente l’occhio alle console della casa di Redmond, e Phil Spencer lo sa bene. Nel frattempo, la console sta comunque godendo di vendite molto positive grazie alla rimozione di Kinect dal bundle e al conseguente taglio di prezzo, al punto da aver raddoppiato i suoi numeri negli Stati Uniti. In settimana, poi, gli sviluppatori di ID@Xbox hanno fatto sapere di essere interessati ad un programma di Early Access, mentre Microsoft ha comunicato che licenzierà 18.000 dipendenti entro marzo 2015. Uno studio ha poi rivelato che i numeri del gaming PC superano quelli delle console. Dulcis in fundo, i ragazzi di Oculus hanno raccomandato di non acquistare da ebay, usato, il dispositivo venduto da altri, pena la totale mancanza di garanzia e supporto.
Recensioni della settimanaAbbiamo giocato per voi su 3DS il non proprio esaltante Chibi Robo! Let’s go, photo!, che proporrà anche un concept originale e dal piglio davvero unico, ma lo sfrutta come peggio non si poteva, non riuscendo mai a divertire e risultando anche scarso nella varietà dei contenuti. Il prezzo si rivela insomma sproporzionato a fronte di quanto viene offerto al giocatore, che si ritroverà anche ad avere a che fare con cali di framerate irritanti (Voto 4,0).È giunto anche il tempo di salutare Bigby Wolf e la sua avventura, giunta all’ultimo capitolo: il nostro FireZ si è così lanciato nella review di The Wolf Among Us – Cry Wolf, epilogo della serie Telltale, che lascia aperto qualche dubbio narrativo ma riesce a brillare per colpi di scena e spettacolarità. Restiamo in attesa di una seconda stagione (Voto 7,5).Ci siamo dedicati poi all’edizone PC di Plants vs. Zombies: Garden Warfare, che mantiene invariati i punti di forza della controparte su console, si propone con un ottimo rapporto qualità/prezzo e gira in mirabile risoluzione full HD. Abbiamo riscontrato una certe lentezza nel matchmaking e nei tempi di attesa della lobby, ma nel complesso l’esperienza è valevole tanto quanto quella che veniva proposta su Xbox One (Voto 7,5).
Rubriche, anteprime, live e specialiCome sempre, non possono mancare le nostre rubriche Live Update e PlayStation Store Update. La settimana è stata impreziosita anche da un nuovo, immancabile appuntamento con Dark Souls II: Pregianza Dies, giunto ormai al suo ventiduesimo episodio.Molto molto ricco il fronte delle anteprime, nelle quali vi abbiamo parlato di Escape Dead Island, dell’interessante The Forest e di Naruto Ninja Storm Revolution. Abbiamo anche toccato con mano The Sims 4 e, dopo il grande annuncio, fatto il punto su Tekken 7.Live dedicati infine all’EVO 2014, all’abituale Q&A, alla Tea Bag Cup in cui FireZ ha affrontato Dino Lanaro e al playlive dell’atteso Destiny.
L’annuncio di Tekken 7 e l’esordio della beta di Destiny sono indubbiamente i protagonisti di questa settimana, che è stata animata anche dai primi video, immagini e dettagli dell’esclusiva Wii U Project Zero: The Black Haired Shrine Maiden. Da non perdere, tra i live, anche la sfida tra il nostro FireZ e Dino Lanaro: se vi sentite all’altezza e volete lanciare anche voi il guanto di sfida – o se i Mondiali vi hanno lasciato un vuoto dentro – potete pensare di partecipare al torneo di FIFA 14 che abbiamo lanciato per utenti PlayStation.