What's Up 14-19 Luglio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Bentornati su What’s Up on SpazioGames, la videorubrica che allieta i vostri fine settimana ricordandovi tutti gli eventi più importanti che hanno animato l’industria del nostro hobby preferito negli ultimi sette giorni. Il fiore all’occhiello di questo nuovo appuntamento è l’annuncio di Tekken 7, ma altre notizie di rilievo, come di consueto, non sono certo mancate.

Notizie della settimanaPartiamo come sempre dal fronte hardware, e lo facciamo parlando di PlayStation 4: seppur non stia decollando particolarmente in Giappone, l’ammiraglia di casa Sony sembra avere tutto l’interesse del pubblico cinese, che ha espresso il suo interessamento in un sondaggio. Intanto, mentre i giocatori attendono i numerosi titoli che vedranno la luce solo nel 2015, Sony ci ha tenuto a sottolineare che le esclusive The Order: 1886 e Uncharted 4: A Thief’s End sono solo l’inizio di ciò che la console potrebbe fare. Mentre arrivano sugli scaffali, però, l’attenzione continua a essere monopolizzata dall’avvento dei titoli old-gen rimasterizzati sulla nuova, come The Last of Us: Remastered, ormai prossimo all’uscita: la stessa Sony ha infatti dichiarato che i giochi Remastered rappresentano una grande opportunità per l’azienda, dal momento che potrebbero conquistare quei giocatori che alla scorsa gen possedevano Wii, ed ora hanno deciso di passare a PS4. La compagnia sta ovviamente preparando anche la sua Gamescom, nella quale sembra destinata a portare una lineup migliore dell’E3, che svelerà nel corso della sua conferenza.Dal canto suo, Microsoft è concentrata per dare a Xbox One, a settembre, un grande lancio in Giappone, anche se in passato il mercato nipponico non ha mai strizzato particolarmente l’occhio alle console della casa di Redmond, e Phil Spencer lo sa bene. Nel frattempo, la console sta comunque godendo di vendite molto positive grazie alla rimozione di Kinect dal bundle e al conseguente taglio di prezzo, al punto da aver raddoppiato i suoi numeri negli Stati Uniti. In settimana, poi, gli sviluppatori di ID@Xbox hanno fatto sapere di essere interessati ad un programma di Early Access, mentre Microsoft ha comunicato che licenzierà 18.000 dipendenti entro marzo 2015. Uno studio ha poi rivelato che i numeri del gaming PC superano quelli delle console. Dulcis in fundo, i ragazzi di Oculus hanno raccomandato di non acquistare da ebay, usato, il dispositivo venduto da altri, pena la totale mancanza di garanzia e supporto.

La notizia bomba della settimana è sicuramente quella dell’annuncio di Tekken 7, arrivato con tanto di teaser. Se preferite la concorrenza, non temete, dal momento che anche un nuovo Street Fighter è già in lavorazione, e che la settimana è stata anche animata da Ed Boon che ha promesso un personaggio estraneo al franchise tra quelli di Mortal Kombat X. Tutto ciò che sappiamo, per ora, è che non sarà della DC, contrariamente ai rumor che si erano diffusi in un primo momento. 
E se vi piacciono le sfide e i giochi che vi chiedono di farvi strada combattendo, potreste essere interessati anche a leggere le dichiarazioni di Mark Thompson, che ha spiegato la scelta dell’Himalaya per Far Cry 4. Aria di novità anche per Battlefield: Hardline, nel quale sono state introdotte diverse nuove feature.
Non manca mai tra i protagonisti della settimana anche l’altro colossal di Ubisoft, Assassin’s Creed Unity, che ha visto la pubblicazione di un nuovo video di gioco e un nuovo trailer, oltre alla diffusione di numerosi dettagli. L’azienda francese ha anche fatto sapere di aver ingaggiato un atleta di parkour per la realizzazione del gioco, che supervisionerà quindi il lavoro del team sui movimenti di Arno. Il parkour sarà anche tra i protagonisti del Comic-Con proprio grazie al nuovo Assassin’s Creed, come vi abbiamo mostrato in questo video.  
E mentre veniva tagliato il prezzo di Oddworld New ‘n’ tasty e veniva svelato il nuovo membro del roster di Super Smash Bros., ecco che Naughty Dog rivela che il suo gioco non ancora annunciato è AAA. Oltre che su di esso, i developer erano al lavoro su The Last of Us: Remastered, del quale sono stati riferiti numerosi dettagli. Non stupisce che il team ci lavori su con tanto zelo e tanta costanza, visti i numeri del successo commerciale dell’episodio originale – anche se purtroppo non ci saranno sconti per l’upgrade da PS3 a PS4. Se però non possedete ancora nessuna delle due versioni, è la stessa Naughty Dog a consigliare – manco a dirlo – di acquistare Remastered piuttosto che l’originale. I due giochi non avranno differenze contenutistiche ma solo grafiche, anche in virtù del fatto che sono sottoposti alla stessa censura qui in Europa. Sempre in tema di esclusive Sony, anche i developer di DriveClub hanno rivelato più info sul loro gioco, tracciati compresi, mentre abbiamo appreso anche perché non è raccomandabile definire The Order 1886 un gioco di “lupi mannari”.
Si muove qualcosa anche per BioWare, che ha voluto parlare del nuovo Mass Effect e ha lanciato un sondaggio nel quale ha chiesto agli utenti di selezionare gli aspetti ai quali sono più interessati. La comapgnia ha anche preso parte al Gaymerz di quest’anno, parlando delle diverse relazioni che il giocatore può scegliere in intraprendere all’interno dei loro titoli.
Andando avanti, abbiamo appreso che in Alien Isolation potrete completare il gioco anche senza uccidere nessuno, mentre CD Projekt RED si distingue sempre in positivo con le sue dichiarazioni, diffondendo le quali ha spiegato perché al momento non pensa ad una collection di The Witcher per gli utenti PlayStation, ed ha argomentato molto apertamente quali motivi, legati all’open world, la spinsero a rinviare The Witcher 3: Wild Hunt.
Troviamo tra i protagonisti della settimana anche Project Zero: The Black Haired Shrine Maiden, esclusiva Wii U mostrata con trailer e immagini dedicate, e della quale abbiamo potuto subito riferirvi maggiori dettagli. Abbiamo anche riportato l’annuncio per il Giappone del cofanetto di Kingdom Hearts Starter Pack HD 1.5 + 2.5 ReMIX, contenente tutte e due le raccolte, e che chissà se arriverà mai in Italia.
Abbiamo proposto anche immagini fresche per Naruto Ultimate Ninja Storm Revolution, per la nuova espansione di Dark Souls II e nuovi screen e video per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
I rumor, infine, hanno dato suggerimenti sulla trama di Batman: Arkham Knight, potrebbero aver svelato la data della riedizione su PC e current-gen di GTA V e la possibile introduzione di nuovi strip club; anticipata dalle indiscrezioni anche la presenza alla Gamescom di un eventuale Dishonored 2.

Recensioni della settimanaAbbiamo giocato per voi su 3DS il non proprio esaltante Chibi Robo! Let’s go, photo!, che proporrà anche un concept originale e dal piglio davvero unico, ma lo sfrutta come peggio non si poteva, non riuscendo mai a divertire e risultando anche scarso nella varietà dei contenuti. Il prezzo si rivela  insomma sproporzionato a fronte di quanto viene offerto al giocatore, che si ritroverà anche ad avere a che fare con cali di framerate irritanti (Voto 4,0).È giunto anche il tempo di salutare Bigby Wolf e la sua avventura, giunta all’ultimo capitolo: il nostro FireZ si è così lanciato nella review di The Wolf Among Us – Cry Wolf, epilogo della serie Telltale, che lascia aperto qualche dubbio narrativo ma riesce a brillare per colpi di scena e spettacolarità. Restiamo in attesa di una seconda stagione (Voto 7,5).Ci siamo dedicati poi all’edizone PC di Plants vs. Zombies: Garden Warfare, che mantiene invariati i punti di forza della controparte su console, si propone con un ottimo rapporto qualità/prezzo e gira in mirabile risoluzione full HD. Abbiamo riscontrato una certe lentezza nel matchmaking e nei tempi di attesa della lobby, ma nel complesso l’esperienza è valevole tanto quanto quella che veniva proposta su Xbox One (Voto 7,5).

Rubriche, anteprime, live e specialiCome sempre, non possono mancare le nostre rubriche Live Update e PlayStation Store Update. La settimana è stata impreziosita anche da un nuovo, immancabile appuntamento con Dark Souls II: Pregianza Dies, giunto ormai al suo ventiduesimo episodio.Molto molto ricco il fronte delle anteprime, nelle quali vi abbiamo parlato di Escape Dead Island, dell’interessante The Forest e di Naruto Ninja Storm Revolution. Abbiamo anche toccato con mano The Sims 4 e, dopo il grande annuncio, fatto il punto su Tekken 7.Live dedicati infine all’EVO 2014, all’abituale Q&A, alla Tea Bag Cup in cui FireZ ha affrontato Dino Lanaro e al playlive dell’atteso Destiny.

L’annuncio di Tekken 7 e l’esordio della beta di Destiny sono indubbiamente i protagonisti di questa settimana, che è stata animata anche dai primi video, immagini e dettagli dell’esclusiva Wii U Project Zero: The Black Haired Shrine Maiden. Da non perdere, tra i live, anche la sfida tra il nostro FireZ e Dino Lanaro: se vi sentite all’altezza e volete lanciare anche voi il guanto di sfida – o se i Mondiali vi hanno lasciato un vuoto dentro – potete pensare di partecipare al torneo di FIFA 14 che abbiamo lanciato per utenti PlayStation.

Leggi altri articoli