Come ogni fine settimana, ci ritroviamo sulla nostra rubrica What’s Up On SpazioGames, dove vediamo insieme i fatti più importanti avvenuti nel corso degli ultimi sette giorni.
Notizie della settimana
Non ci sono eccessive novità per
PlayStation 4: a quanto pare la console si prepara all’arrivo, per dicembre, di
una nuova grande esclusiva, che dovrebbe essere
un titolo in terza persona. Inoltre, qualcuno ha esagerato col modding si è divertito a rendere
PS4 una sorta di computer portatile, ed è stata
lanciata PlayStation Official League, una lega che consentirà – a partire dalla Spagna – un più semplice matchmaking per gli eSports. Sono inoltre emersi tutti i
dettagli sul firmware 2.0 della console, che introdurrà la riproduzione dei file multimediali e l’utilizzo dei temi personalizzati (mostrati con tanto di immagini). Purtroppo, continua il travaglio senza fine di
PlayStation Network, che giovedì notte ha avuto
nuovamente problemi di stabilità, impedendo agli utenti di collegarsi e, in particolare – come voi stessi ci avete segnalato – di accedere a
Destiny. Una situazione che non piace affatto agli utenti, che in un apposito sondaggio si sono detti
scontenti dell’attuale offerta di PlayStation Plus, lamentando sopratutto l’instabilità ultimamente evidente dei server
PSN. La console di casa
Sony può comunque consolarsi con i dati che provengono dalla Spagna, che parlano di un
rapporto di 7 a 1 con le vendite della diretta concorrente – numeri che potrebbero crescere ulteriormente dopo la release del bundle con
GTA V,
confermato in settimana da
PlayStation France.
Positiva, in ogni caso, la settimana di
Xbox One, che secondo l’analista Michael Pachter
ha superato la diretta concorrente nelle vendite di settembre negli Stati Uniti. Nel frattempo, avete la possibilità di acquistare finalmente
Kinect standalone, mentre è stato anche annunciato un interessante bundle che vi consente di portare a casa la console con
Assassin’s Creed Unity e qualche ulteriore sorpresa. Sembra inoltre che il futuro possa essere roseo per la console della casa di Redmond, dal momento che un insider ha riferito che,
entro la fine del 2015,
Xbox One godrà di una serie di forti titoli volti a sbaragliare la concorrenza. Rimanendo nel presente, però, la console si concentra sul suo aggiornamento di ottobre, del quale abbiamo pubblicato
un video esplicativo.
Dal canto suo,
Nintendo si è divisa tra il lancio giapponese di
New Nintendo 3DS, accolto decisamente
con entusiasmo dal pubblico di casa, e dichiarazioni importanti su
Wii U: secondo la grande N, infatti, il 2014 è stato
un anno positivo per la console, e la sua line-up è ritenuta essere di
altissima qualità.
Insieme a quella del
PSN, prosegue l’agonia di
DriveClub, che
torna online a piccoli passi, e per il quale i developer stanno addirittura pensando ad
una forma di risarcimento per gli acquirenti – in maniera tale da scusarsi con loro per il disagio arrecato. Nonostante i problemi che gli impediscono di marciare su pista, il gioco non ha comunque problemi a marciare ai numeri, visto che, in una settimana, è già riuscito
a vendere un milione di copie.
Ha proposito di auto,
Yamauchi ha poi espresso ottimismo per il futuro di
Gran Turismo, dichiarando che – a suo avviso –
PS4 farà decisamente bene alla serie di simulazione automobilistica, dopo le difficoltà avute nello sviluppo su
PlayStation 3.
Ovviamente, non può mancare tra i protagonisti della settimana anche
Assassin’s Creed Unity: i developer hanno promesso grandi
innovazioni tecniche e grafiche per questo nuovo episodio della saga degli Assassini. Inoltre, tramite quella che sembra essere una lettera anonima, uno degli sviluppatori è voluto tornare sulla questione 900p e 30 fps, rivelando il
vero e proprio travaglio patito dal team per raggiungere quel traguardo. Nel frattempo, è stato anche confermato l’
arrivo su PC di Assassin’s Creed Rogue, che potrebbe addirittura arrivare
su PlayStation 4 e Xbox One. Mentre attendiamo di capire su quante piattaforme
Ubisoft ha intenzione di distribuirlo, possiamo intrattenervi con un
video gameplay di quasi venti minuti, pubblicato in settimana. La software house francese ha poi parlato anche di
Rainbow Six: Siege, assicurando che, sulle due console più recenti,
girerà sicuramente a 60fps.
Tempo di
aggiornamenti per Destiny, con
Bungie impegnata a risolvere i problemi del
Vault of Glass: peccato che l’installazione della patch abbia causato dei problemi ad alcuni utenti, che sono stati
costretti a reinstallare il gioco daccapo. A proposito di blockbuster, l’
analista Michael Pachter ha dichiarato che, secondo le previsioni,
Call of Duty: Advanced Warfare (sì, lo stesso
dove ritroverete gli zombie) venderà più di
Ghosts (in contraddizione con i calcoli di un altro analista, che avevamo riportato in precedenza), e che
GTA V sulle nuove console e PC venderà sicuramente meno che su
PS3 e
Xbox 360.
Non sono ovviamente mancati i video: ne abbiamo proposto un primo che mostrava i miglioramenti apportati a
Resident Evil HD Remaster, ed un secondo che invece vuole porre fianco a fianco
le edizioni PS4 e PC di
Sleeping Dogs: Definitive Edition.
Infine, ricordiamo che in settimana
Apple ha presentato i suoi nuovi
iPad Air 2 e iPad Mini 3 (quest’ultimo, non proprio rinnovatissimo, dobbiamo farlo notare), oltre che un
nuovo iMac da 27″ con display addirittura in 5K. In concomitanza con l’evento, è stato poi reso disponibile
OS X Yosemite, il nuovo sistema operativo per computer Mac. Nel frattempo,
Google e
Asus hanno annunciato la
nuova console Google Nexus Player, per la quale è stato realizzato anche un apposito gamepad.
Recensioni della settimana
Apertura col botto, con la nostra recensione di
Bayonetta 2: il buon Pregianza è rimasto conquistato dal combat system della nuova opera
Platinum Games, dalla profonda rigiocabilità del titolo e dalla sua innegabile spettacolarità. Se a ciò aggiungiamo che nella confezione è presente anche il primo episodio, alcuni peccati come i saltuari cali del frame rate diventano veniali
(Voto 9,0).
Siamo andati avanti con l’attesissimo
The Evil Within, che riesce a mettere insieme un sistema di gioco bilanciato ed in grado di unire stealth e azione dando ad entrambi il peso ideale, e a sposarlo con una grande realizzazione artistica. Non è dello stesso livello la tecnica ed i ritmi non sono sempre gestiti in maniera eccellente, ma si tratta di un’esperienza che il nostro LoreSka vi consiglia di fare
(Voto 8,0).
Ci siamo poi dedicati al grande basket di
NBA 2K15, che riesce nell’intento di migliorarsi rispetto al passato ed a toccare nuove vette di fotorealismo, se si confrontano i grandi campioni digitali con le loro controparti reali. L’offerta ludica è decisamente ricca, sia online che offline, ed anche se prendere confidenza con le dinamiche di gioco può risultare inizialmente ostico, l’opera di
2K Sports merita tutte le vostre attenzioni
(Voto 9,0).
È stata anche la volta di
Borderlands: The Pre-Sequel, che riesce a mantenere lo scheletro divertente che sta alla base del franchise e ad arricchirlo di nuove meccaniche interessanti dedicate all’inedita ambientazione; tuttavia, l’opera si perde un po’ proprio in quest’ultima, che non riesce a colpire nel segno, e presenta un livello di difficoltà troppo sbilanciato, rivelandosi nel complesso meno brillante che in passato
(Voto 7,5).
Interessante, poi, parlarvi di
Project Spark, titolo che si fonda su un tool che offre tantissime possibilità ai suoi fruitori – potenzialmente infinite – anche se il fatto che manchi un sistema di feedback rischia di compromettere la qualità generale, e di vedere mandati online solo abbozzi di giochi, piuttosto che opere di senso compiuto
(Voto 8,0).
È stato tempo di bolidi con
F1 2014, che si impegna per riprodurre al meglio le livree delle monoposto e per star dietro ai nuovi regolamenti di Ecclestone e compagni. Purtroppo, però, il gioco non riesce a nascondere la sua natura di titolo di fine generazione e non innova nulla rispetto alle precedenti iterazioni – ma anzi toglie, rimangiandosi le suggestive vetture storiche viste lo scorso anno
(Voto 7,0).
Goblin alla riscossa in
Styx: Master of Shadows, l’interessante titolo a metà tra il gioco di ruolo e lo stealth game che vi consente proprio di vestire i panni di un goblin, intento a scalare una torre strapiena di nemici e a dare la caccia all’ambra. I livelli risultano essere poco lineari e godibili, ed anche l’aspetto più propriamente GDR è stato ben curato, con numerose skill da sviluppare alle quali affidarsi. Non è un gioco ricco di novità e la grafica non vi farà cadere la mascella, così come i nemici non brilleranno eccessivamente d’intelligenza, ma l’esperienza sarà in grado di intrattenervi e gratificarvi a lungo
(Voto 8,0).
Infine, abbiamo anche recensito
Neverending Nightmares, survival horror dal piglio decisamente particolare ed artisticamente molto ricercato, narratore di una sceneggiatura che sarà capace di sfidarvi. Il gameplay non vuole mai eccedere – neanche in positivo – mantenendosi minimalista, e l’esperienza nel complesso è breve e non invita ad essere rigiocata. Ci sentiamo quindi di consigliare il titolo, come ben scritto dal nostro Valthiel in sede di recensione, a coloro che non intendono lasciarsi spaventare da una giocabilità che non riesce ad offrire quanto la sceneggiatura
(Voto 7,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Settimana di soddisfazioni per Nintendo, con il lancio di successo del New 3DS, mentre Xbox One sembra aver fatto meglio di PS4 negli USA nel mese di settembre. La console di casa Sony, dal canto suo, ha avuto un po’ di grattacapi con PSN, ma si è consolata con le vendite fatte registrare in Spagna.
Non migliora di tanto la situazione di DriveClub, ancora abbastanza in alto mare, mentre Ubisoft ha fatto un gran parlare di Assassin’s Creed Unity e Far Cry 4 – dei quali vi consigliamo di recuperare le notizie, linkate nell’apposito paragrafo.
Infine, per addolcire il vostro weekend, non possiamo che invitarvi a rivedere i nostri numerosissimi live, dove abbiamo giocato davvero titoli affini a tutti i gusti più svariati.