Quella che va a concludersi è stata una settimana che, in un modo del tutto inaspettato e che francamente nessuno di noi avrebbe voluto vivere così presto, rimarrà per sempre nell’immaginario del mondo dei videogiochi: la morte di Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha scosso gli addetti ai lavori e gli appassionati di tutto il mondo, ed è senza ombra di dubbio l’argomento di rilievo di questo nuovo appuntamento con What’s Up On SpazioGames.
Grazie di tutto, Iwata-san
Dopo una lotta contro una brutta malattia,
Satoru Iwata, presidente di
Nintendo, è purtroppo deceduto, sabato 11 luglio. La casa di Kyoto
ha diffuso la notizia il lunedì successivo, 13 luglio, ed è innegabile quanto quest’ultima abbia colpito fan e addetti ai lavori del nostro medium preferito. Sono stati numerosissimi i messaggi di cordoglio e dolore comparsi in Rete, a partire
da Satoru Shibata, passando
da Shigeru Miyamoto,
Masahiro Sakurai,
Reggie Fils-Aime,
e dai più vari esponenti dell’industria,
come Sony eMicrosoft. Si è unita al dolore del mondo dei videogiochi
anche 343 Industries, mentre i fan hanno deciso di omaggiare l’indimenticabile gamer divenuto presidente creando
il suo Mii in Mario Kart 8 e realizzando
numerose opere a tema. È stata anche lanciata una petizione, che ha superato le 20.000 adesioni, per chiedere la realizzazione
di una statuetta amiibo dedicata al presidente, che possa così essere un segno tangibile della memoria dei fan. Discorso simile per gli autori di
Device 6, che hanno realizzato
un mini-gioco gratuito che onora la memoria di Iwata-san.
Anche noi di
SpazioGames, che siamo prima di tutto videogiocatori, abbiamo voluto omaggiare Iwata
con un tributo dedicato alla sua carriera e alla sua unicità all’interno dell’industria videoludica, realizzato anche
in forma testuale.
Qui dentro, siamo tutti cresciuti pad alla mano. Voi stessi, commentando la scomparsa del presidente, avete notato quanto sorprendentemente sincero ed autentico sia il senso di vuoto lasciato dalla sua perdita – non importa che nessuno di noi avesse avuto modo di conoscerlo di persona, non è quello che conta. Tutti gli appassionati sanno cos’è, che conta davvero, e quale personale ricordo legato al mondo di Nintendo ci ha fatto sentire così tristi per la sua scomparsa. Ognuno ha il suo, e ce lo terremo stretto come si fa con le cose preziose, quelle tra la lacrimuccia ed il sorriso. Quelle assolutamente da non dimenticare.
Non vogliamo aggiungere ulteriori parole al sincero affetto mostrato dal mondo dei videogiocatori alla scomparsa di Iwata. Proponiamo solo nuovamente questa immagine, quella che ha colpito di più la sottoscritta e credo (perdonate se mi concedo la prima singolare) anche molti di voi.
Grazie di tutto, Iwata-san.
Thanks to Peach Bunni for the fan art.
Notizie della settimana
Sony ha dedicato principalmente la sua settimana a lanciare delle promozione dedicate alla nuova
PlayStation 4 da 1TB: c’è, ad esempio, quella che vi consente di
supervalutare la vostra vecchia console, o quella che strizza l’occhio
agli abbonati PlayStation Plus. Continuano a tenere banco anche le discussioni sulla possibilità di inserire la retrocompatibilità sulla piattaforma ammiraglia della compagnia nipponica, come possibile risposta a quella introdotta in
Xbox One. In merito, il presidente
Shuhei Yoshida, a capo di Sony Worldwide Studios, ha provato a fare un po’ di chiarezza, facendo notare che
“se fosse stato facile l’avremmo fatto“. Dal canto suo, la piattaforma di casa
Microsoft ha visto la distribuzione per i membri preview dell’
aggiornamento di agosto, che introdurrà nel sistema alcune migliorie proprio per la retrocompatibilità e per lo streaming. Vi abbiamo anche parlato, con buona pace dei sostenitori della console war, di
Major Nelson che si diverte
insieme a Sony al Comic-Con di San Diego.
Calmissimo, lo scenario hardware di casa
Nintendo, dove si parla solo di un aggiornamento,
il 9.9.0-26, per
Nintendo 3DS.
Venendo al software e rimanendo in tema di aggiornamenti, vi segnaliamo che l’esclusiva PS4
Bloodborne ha visto la diffusione della
patch 1.05, che migliora la stabilità del gioco e corregge alcuni inconvenienti che erano stati riscontrati; segnaliamo anche l’apertura del
sito ufficiale di Dark Souls III, ora anche in lingua inglese. Abbiamo poi visto il leak di circa
undici minuti di gameplay da
Hitman, con
IO Interactive che ha però commentato sottolineando come il materiale trapelato provenga
dalle prime fasi di sviluppo dell’opera, e sia quindi già notevolmente datato. Dopo l’annuncio, arriva anche
il primo trailer per i due videogiochi dedicati a
Heroes Reborn, la nuova serie nata da
Tim Kring, che si appresta a tornare sul piccolo schermo nordamericano il prossimo settembre – proprio insieme ai due videogame. Nel frattempo,
EA ha risposto ad alcune domande su
Star Wars Battlefront, discutendo alcuni
dettagli tecnici e di gameplay.
C’è qualche novità anche per
Assassin’s Creed Syndicate, che per
Ubisoft rappresenterà un netto
miglioramento nell’esplorazione rispetto al precedente
Unity – sopratutto nell’accesso agli interni – e del quale abbiamo proposto
circa un’ora di gameplay. Visto che siamo in vena di buone notizie, sottolineiamo anche che
Tetsuya Nomura ha fatto sapere che in
Kingdom Hearts III non si verificherà nuovamente un abuso di QTE, che anzi saranno
totalmente assenti dalla prossima di
Square Enix.
Mentre è stato diffuso un aggiornamento per
l’edizione PS4 di Batman: Arkham Knight, continua a navigare in altissimo mare quella PC, dato che delle indiscrezioni provenienti da EB Games Australia hanno parlato della prospettiva (piuttosto cupa) che vuole il gioco
non venire aggiornato prima del prossimo settembre. Torna alla carica, invece,
Konami, che non avendo niente di meglio da fare ha deciso di adoperarsi nuovamente per rimuovere tutti i riferimenti a
Hideo Kojima (padre, firma e personalità chiave della saga
Metal Gear) dalla
boxart di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Buone notizie, invece, per chi è in attesa di
FIFA 16 su piattaforme di vecchia generazione, dato che
EA Sports promette tante novità – proprio mentre continua a mostrare
quelle su new gen – e per i fan della serie
Prototype, visto che i giochi
arrivano anche su PS4. Si è parlato anche di
The Witcher 3 e della possibile introduzione della modalità
New Game +, che il team polacco sta tenendo in considerazione,
anche se le priorità sono altre ed è appena arrivato
l’update 1.07. Novità anche per
Until Dawn, esclusiva PS4 in arrivo quest’estate che punterà tutto su un’interazione di tipo cinematografico, consentendovi di scegliere il sentiero da percorrere con la consapevolezza
che non esistono strade sbagliate. A proposito di sentieri, strade e quant’altro, si prevede una via in salita per
Dead Island 2, dal momento che
Deep Silver ha annunciato che
Yager non è più lo sviluppatore del gioco. Dal canto suo, il team ha commentato l’annuncio sottolineando come la loro visione e quella del publisher fossero oramai
troppo discordanti per proseguire la collaborazione.
Recensioni della settimana
È stato il nostro Pregianza ad aprire le danze, occupandosi della recensione di
God of War III: Remastered. Il nostro barbuto redattore vi ha parlato di come l’avventura di Kratos sulla nuova generazione riesca a mantenere tutto il suo antico splendore, ed a girare agli agognati 1080p e 60fps. Tuttavia, il lavoro svolto dal team di sviluppo non giustifica un prezzo che è a nostro avviso eccessivamente alto per un remaster
(Voto 7,0). Abbiamo giocato anche
Pizza Express, gestionale per PC che non può che fare venire l’acquolina in bocca a noi videogiocatori del Belpaese: proprio la componente gestionale è a tutti gli effetti ben realizzata, ed il gioco riesce a prendere sia per le sue meccaniche che per la capacità di intrecciare ad esse personaggi interessanti. Di contro, l’interfaccia è sicuramente un punto debole, sopratutto in virtù dei ritmi imposti dal gameplay, e un po’ di varietà in più sarebbe stata sicuramente gradita
(Voto 7,0).
Lorenzo si è poi dato al golf per parlarvi di
EA Sports Rory McIlroy PGA Tour, che ci ha colpito positivamente per la buona varietà di contenuti e stili di controllo, ma pecca nel suo motore grafico e nel non riuscire a compiere il vero salto generazionale che ci aspettavamo
(Voto 7,0). Con la sua bruttezza sconcertate, è poi venuto il turno di
Godzilla, che si candida con tutte le sue forze all’Olimpo dei videogiochi più brutti del 2015. Ecco, semplicemente questo. Per gli ulteriori dettagli, vi rimandiamo alla disamina completa di FireZ.
(Voto 3,0). Va un po’ meglio, invece, con
F1 2015, che pur proponendosi a 1080p e 60fps e con un modello di guida soddisfacente, non presenta una modalità carriera e, più di tutto, a sua volta manca l’obiettivo di segnare un vero e proprio salto in quella che un tempo chiamavamo next-gen. C’è ancora tanto da lavorare
(Voto 6,5).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Abbiamo accennato in apertura che quella appena trascorsa non è stata una settimana facile per il mondo dei videogiochi, ed è francamente difficile provare a ragionare delle semplici novità (peraltro non proprio ricchissime) con davanti la perdita di Iwata e, oltretutto, la necessità di riorganizzazione di un colosso come Nintendo. Ci proviamo ricordandovi che è arrivato l’aggiornamento 1.07 di The Witcher 3, e che Yager non è più lo sviluppatore di Dead Island 2. In mezzo a tutto ciò, Konami si preoccupa solo di far sparire nuovamente il nome di Hideo Kojima da Metal Gear Solid V, mentre sono stati pubblicati dei gameplay da Hitman (in realtà è un leak) e da Assassin’s Creed Syndicate.
Per intrattenervi durante il weekend, date uno sguardo sopratutto alla recensione di Godzilla e alle repliche dei nostri appuntamenti live. E, per un ultimo e purtroppo definitivo saluto ad Iwata-san, potete unirvi alla schiera di messaggi e ricordi che la nostra community ha pubblicato sotto il toccante speciale di Lorenzo.