Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
La vicinanza dell’evento Microsoft del prossimo 21 maggio e, più in generale, dell’E3 2013 che si terrà verso metà giugno, sta dando vita a una serie di leak e indiscrezioni per tutta la rete. Focalizzandoci un secondo sulla nuova console di casa Sony, nei giorni scorsi uno youtuber ha pubblicato sul proprio canale quello che sembrerebbe essere il teaser trailer di Playstation 4, che tra le altre cose ne rivelerebbe il design. La casa nipponica ha però prontamente smentito il tutto, affermando che la console verrà mostrata a tempo debito.
Nonostante le notizie dei giorni scorsi, il lancio di Playstation 4 non subirà alcun ritardo e la compagnia riuscirà a fornire tutte le unità già preventivate per la commercializzazione. Sebbene il rilascio sia previsto entro la fine dell’anno, rimane ancora qualche dubbio sul prezzo finale.
L’arrivo della nuova Xbox potrebbe sancire la fine dei Microsoft Points. Alcuni rumor vedono infatti Microsoft abbandonare il sistema dei punti virtuali finora mantenuto e sostituirlo con uno basato su valuta reale e gift card, in modo analogo a quanto fatto fino ad ora da iTunes. La cosa non è ancora stata ufficializzata, ma è indubbio che una scelta del genere potrebbe scontentare molti degli utenti della casa di Redmond. Sempre rimanendo tema, all’E3 2013 la software house potrebbe presentare, insieme alla line up di Xbox 720, una nuova dashboard per Xbox 360 basata sulle live tiles come Windows 8.1. Gli utenti potranno inoltre provare con mano questa versione dell’interfaccia grazie a una fase beta pubblica.
Il suo annuncio era ormai nell’aria, e durante lo scorso evento organizzato a Silverstone è diventato ufficiale. Gran Turismo 6 sarà disponibile entro la fine dell’anno su Playstation 3 (ancora non è chiaro se verrà realizzato anche per Playstation 4) e includerà 1200 auto, diversi nuovi tracciati e un motore di gioco riprogettato che riuscirà a spremere a fondo la potenza della console ammiraglia Sony.
La notizia che più ha creato stupore nel pubblico videoludico è stata però la fine dell’adozione degli online pass da parte di EA. La compagnia ha infatti deciso di seguire le indicazioni degli utenti, e di cessare il supporto a questo meccanismo di protezione dal mercato dell’usato a favore di altri metodi che, almeno per il momento, non sono stati svelati.
Secondo Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two, lo sviluppo di titoli su console di prossima generazione non sarà per nulla semplice nonostante le architetture hardware simili a quelle PC, e porterà a impiegare ingenti capitali durante la loro realizzazione.
Stando ad alcune voci di corridoio, sembra che BioWare ed EA stiano attualmente lavorando a un possibile spin-off della serie Mass Effect prima del rilascio del quarto capitolo, dedicato a Garrus o a Javik. Non è chiaro cosa le due compagnie abbiano in mente, ma è certo che il mondo di gioco della saga abbia ancora molto da dire.
Per Gearbox non è ancora tempo di next-gen: secondo le ultime parole di Paul Hellquist, game design director, la compagnia sarebbe già in possesso dei devkit forniti dalle rispettive case ma tutta la forza lavoro è attualmente focalizzata sulle ultime espansioni di Borderlands 2. La squadra texana ha comunque grande interesse verso le nuove piattaforme, principalmente per la versatilità e la potenza che potranno offrire. Bolle invece qualcosa in pentola per Ken Levine, la mente di Irrational Games dietro al recente Bioshock Infinite. Levine sembrerebbe infatti occupato su un titolo ispirato da Mad Men (una serie tv), Paul Anderson (regista de Il Petroliere), i fratelli Coen (Non è un paese per vecchi), Stanley Kubrick (Full Metal Jacket) e Steven Soderbergh (Ocean’s Eleven).
Chiudiamo la settimana con il Nintendo Direct di venerdì 17 maggio, che ha portato nuove informazioni su Mario & Sonic at the 2014 Olympic Winter Games, New Super Luigi U, Pikmin 3, The Wonderful 101, Game & Wario e Resident Evil Revelations.
Recensioni
Dopo l’apparizione in Def Jam: Icon, Snoop Lion torna nuovamente nel mondo videoludico con Way of The Dogg, titolo per Playstation 3 e Xbox 360. Il prodotto Echo Peak si rivela purtroppo poco interessante, afflitto da una marea di problemi tecnici e bug che rendono l’esperienza di gioco a dir poco frustrante. (Voto: 5,0)
Ottimo risultato invece per Doritos Crash Course 2, un platform gratuito molto più valido e interessante del previsto. Ha una grafica più che discreta, garantisce un’ampia rigiocabilità dei livelli, vanta una buona longevità e non si approfitta in modo subdolo degli acquisti in game. (Voto: 8,0)
Dello stesso livello anche Metro: Last Light, la nuova fatica di 4A Games che riesce a catturare alla perfezione con una delle ambientazioni post apocalittiche più curate e coinvolgenti mai viste. C’è purtroppo qualche problema legato all’intelligenza artificiale dei nemici e al comparto grafico, decisamente poco ottimizzato, ma nonostante ciò il titolo si rivela godibile e ne consigliamo assolutamente l’acquisto. (Voto: 8,0)
Grande sorpresa da Sanctum 2: i ragazzi di Coffee Stain Studios sono riusciti a mischiare alla perfezione le meccaniche di due generi totalmente differenti, dando vita a un prodotto originale e correggendo le imperfezioni emerse nel primo capitolo. Alcune scelte fatte dal team potrebbero non soddisfare i puristi del genere, tuttavia questo ibrido riesce a divertire e a intrattenere, specialmente se giocato in compagnia di altri tre amici. (Voto: 8,5)
Come ultima review della scorsa settimana vi segnaliamo quella di Donkey Kong Country Returns 3D. Il porting del titolo uscito originariamente su Wii si rivela valido, con un level design ispiratissimo e una nuova modalità di gioco che va incontro ai giocatori meno esperti. (Voto: 8,0)
Anteprime e Speciali
A poco meno di un mese dal rilascio sugli scaffali dei negozi italiani abbiamo potuto provare con mano The Last of Us, l’ultima opera di Naughty Dog. Ancora una volta siamo rimasti a bocca aperta davanti al lavoro svolto dal team di sviluppo, caratterizzato da un grande equilibrio nell’equilibrio di gioco, un ottimo crafting system e un comparto tecnico d’eccezione, capace di spremere a fondo, per l’ultima volta prima della next gen, la console di casa Sony. Le premesse per una vera e propria killer application ci sono, ora non resta che attendere un codice review per trovare conferma nelle impressioni che vi abbiamo riportato fino ad ora.
Un motore fisico e grafico potenziato, ben 1200 automobili, nuovi circuiti e personalizzazioni a non finire sono gli elementi di base di Gran Turismo 6. Durante l’evento organizzato a Silverstone per celebrare i quindici anni della serie, Kazunori Yamauchi ha presentato al mondo la nuova iterazione di una delle più importanti serie del mondo videoludico, e a questo indirizzo trovate un esauriente recap con tutte le novità.
Direttamente da Londra arrivano infine nuove informazioni su The Bureau: XCOM Declassified, la nuova produzione 2K Marin, la nostra nuova prova di FUSE, un riassunto delle novità della patch 5.3 di World of Warcraft e uno sguardo a Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows.
Manca veramente poco a uno dei periodi più intensi di quest’anno per il mondo videoludico. Martedì 21 maggio Microsoft svelerà i propri programmi per la next gen, il 6 giugno toccherà a Konami e il 10 dello stesso mese inizierà il tanto atteso E3 2013. Ovviamente noi di Spaziogames.it seguiremo tutti questi eventi, e non mancheremo di aggiornarvi con tutte le novità del caso. Buon week end!