What's Up 11 - 17 novembre

Avatar

a cura di Nitro

Ben ritrovati ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Questa potrebbe essere definita la settimana di GTA V. Rockstar Games ha infatti divulgato una valanga di nuove informazioni relative al suo nuovo capitolo, con dettagli interessanti su storia, personaggi e ambientazioni. Il 14 novembre è stato inoltre il giorno in cui è uscito il secondo trailer, e milioni di fan hanno preso d’assalto i server della compagnia per visionarlo. Se ve lo siete persi, potete presto rimediare recandovi a questo indirizzo.
È recente la notizia secondo cui il nuovo Wii U non presenterà un sistema di achievement interno. A differenza di quanto accade con Xbox 360 e Playstation 3, infatti, gli sviluppatori potranno implementare trofei e obiettivi all’interno dei propri giochi, ma non esisterà una sorta di visione d’insieme che raggruppi tutti i risultati.
Il buon Gabe Newell ha da poco compiuto gli anni, e gli utenti di 4chan hanno organizzato una giornata in compagnia del pilastro di Valve durante la quale hanno anche avuto modo di porgli qualche domanda. Stando a quanto emerso, sembrerebbe che il nuovo Source Engine 2 sia in via di sviluppo, e che la compagnia stia aspettando il debutto di un nuovo titolo per presentarlo. Ovviamente non sono disponibili ulteriori informazioni, ma le aspettative dei fan sono davvero alte.
Call of Duty: Black Ops II è finalmente arrivato nei negozi di tutto il mondo, ma il lancio ha riservato qualche sorpresa. Alcuni utenti americani, infatti, nel secondo DVD della versione PC hanno trovato il capitolo intermedio della saga creata da BioWare, Mass Effect 2. Activision e Treyarch non hanno commentato in alcun modo l’accaduto, mentre il team di sviluppo del capolavoro di EA ha premiato i primi cinquanta utenti afflitti da questo piccolo inconveniente con un codice della Mass Effect Trilogy. La versione console dello sparatutto è inoltre afflitta da numerosi problemi, come random freeze, impossibilità di procedere nel gioco, di scaricare DLC o addirittura di iniziare una sessione multigiocatore. Grande successo inoltre per il lancio, con 500 milioni di dollari realizzati nel giro di sole 24 ore. Un record davvero notevole ma che, d’altra parte, era possibile aspettarsi.
Volgendo invece l’attenzione al capitolo per PS Vita, Black Ops Declassified, non si può certo dire che Nihilistic Software abbia svolto un buon lavoro. Le prime review comparse in rete hanno letteralmente sbriciolato il titolo con una media di 30/100 su Metacritic, e la notizia secondo cui la campagna principale duri solamente 50 minuti scarsi ha fatto infuriare non poco l’utenza.
La situazione finanziaria di THQ sta scuotendo gran parte dell’industria videoludica. La recente caduta in borsa e le difficoltà che sta passando la compagnia sono note a chiunque, e tutto ciò mette a dura prova la possibilità da parte dell’ex colosso di realizzare nuovi titoli. Recentemente Yves Guillemot di Ubisoft ha annunciato come THQ possegga delle buone e sicuramente interessanti IP, e da quanto emerso la compagnia francese potrebbe acquisirne alcune.
Finalmente anche PS Vita supporterà Playstation Plus. A partire dal prossimo 21 novembre, tutti gli utenti potranno beneficiare di questo servizio anche sulla portatile Sony e ottenere titoli gratuiti come Uncharted: Golden Abyss e Gravity Rush. Sarà disponibile oltretutto 1 GB in cloud per memorizzare tutti i salvataggi di gioco. Sony, nel frattempo, continua la battaglia contro gli hacker. Recentemente è stato infatti scoperto un nuovo exploit che permette di installare software non firmato sulla console ammiraglia, e la compagnia ha minacciato di prendere provvedimenti verso tutti coloro che tenteranno di eseguire codice che violi il contratto di licenza.
Chiudiamo la settimana con l’universo di The Elder Scrolls V: Skyrim che continua ad espandersi. Bethesda Softworks ha da poco rivelato quali nuove feature saranno presenti all’interno del DLC Dragonborn, disponibile a partire dal 4 dicembre su Xbox Live a un costo di 1600 Microsoft Points. Ancora nessun dettaglio invece per la versione Playstation 3.
Recensioni
Cominciamo in grande la settimana con Call of Duty: Black Ops II, nuovo titolo della serie di Activision che, anche quest’anno, non ha mancato di stupire utenza e stampa specializzata. Se da una parte il comparto tecnico rimane su standard solo discreti, la storia della modalità singolo giocatore riesce a convincere, e il comparto multigiocatore non si rivela certo da meno con diverse idee interessanti e originali. (Voto: 9,0)
Fallimento totale per la controparte PS Vita, Black Ops Declassified, che non riesce a vedere nemmeno la sufficienza. La produzione risulta inficiata dalla presenza di una miriade di bug che compromettono l’intera esperienza di gioco, e la presenza di sole 10 missioni nella modalità storia non riesce a intrattenere il videogiocatore per nemmeno un’ora. (Voto: 4,0)
Ottimo, invece, il successo di Sonic & All-Stars Racing Transformed, karting game che si contende il trono di titolo dell’anno con F1 Race Stars e l’ottimo LittleBigPlanet Karting. Quello che abbiamo più apprezzato della produzione SEGA è stata l’ottima varietà di tracciati e le numerose competizioni da affrontare. Rimane qualche riserva sul comparto grafico, non particolarmente curato, e sulla mancata possibilità di personalizzazione. (Voto: 8,0)
Differentemente dalle aspettative, Wonderbook riesce a divertire e a stupire. Playstation Eye e la realtà aumentata sono stati sfruttati in maniera davvero valida, e il titolo offre un comparto tecnico particolarmente curato che riesce a catturare l’attenzione di grandi e piccini. (Voto: 8,0)
Grande delusione per Borderlands Legends. La versione iOS del titolo Gearbox è piena zeppa di bug, e l’esperienza di gioco risulta essere dopo pochi minuti frustrante e poco varia. (Voto: 5,0)
Anteprime e Speciali
Da citare questa settimana la corposissima anteprima dedicata a Grand Theft Auto V, nuovo capitolo della serie Rockstar che sta ammaliando milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo. Nonostante il rilascio sia ancora lontano, parliamo di maggio/giugno 2013, le informazioni rese note finora riescono a darci un’idea più che buona su come sarà questo titolo.
La scorsa settimana ha avuto luogo Games Week 2012, la seconda edizione della fiera italiana dedicata al mondo dei videogiochi. Durante i tre giorni della kermesse abbiamo avuto di provare numerosissimi titoli, e potete già trovare sulle nostre pagine un’anteprima su Crysis 3 e su Splinter Cell: Blacklist. Qualora invece foste interessati all’evento in generale, trovate sulle nostre pagine un esauriente recap con tutti i dettagli.

Anche questa settimana si è rivelata ricchissima di novità e anteprime interessanti. Call of Duty: Black Ops II è stato finalmente recensito, e Rockstar ha rivelato qualche dettaglio in più su Grand Theft Auto V. Non sono mancate ovviamente le anteprime sugli attesissimi Crysis 3 e Splinter Cell Blacklist, il tutto condito dal solito carico di news.

Ci rivediamo la prossima settimana con tutte le novità in arrivo! Buon week end!

Leggi altri articoli