Come ogni weekend, ci ritroviamo sulle nostre pagine per What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che fa il punto sugli eventi più importanti che si sono verificati nell’ultima settimana videoludica. Mentre LoreSka, Pregianza e FireZ sono impegnati nella loro vita virtuale in The Sims 4, le notizie non sono mancate – tra i nuovi dettagli su New Nintendo 3DS, il lancio giapponese di Xbox One e la conferenza Sony che anticipa il Tokyo Game Show.
Notizie della settimana
Come anticipato in apertura, questa è stata la settimana dell’esordio di
Xbox One in Giappone:
Microsoft non ha nascosto di
puntare in alto in materia di risultati commerciali per la sua piattaforma in estremo Oriente, ed ha deciso di celebrare il suo sbarco con un evento live da ben ventiquattro ore, durante il quale abbiamo visto anche il
primo unboxing ufficiale made in Japan. Tuttavia, nonostante l’impegno della casa di Redmond, l’accoglienza del pubblico nipponico è stata
decisamente fredda, al punto che – per invogliarlo all’acquisto di
Xbox One –
Microsoft ha deciso di regalare agli acquirenti ben
sei mesi di abbonamento al servizio
Xbox Live Gold.
Rimaniamo nella terra del Sol Levante per parlare di
New Nintendo 3DS (XL o meno), che contrariamente ai
rumor che si erano diffusi, e che facevano ben sperare, sarà ancora una volta
region locked, con buona pace degli amanti dei giochi d’importazione. In compenso, i collezionisti potrebbero rifarsi dando un’occhiata ad alcune delle livree speciali della console – come quella
dedicata a Monster Hunter. In attesa del lancio in Giappone, dove la console arriverà nei prossimi mesi,
Nintendo si è anche affettata a
mostrare la confezione definitiva del prodotto. Questa settimana, gli utenti
Wii U hanno invece potuto allietare la loro vita videoludica
con un’infografica diffusa dalla grande N, che mostra tutti i titoli in uscita sulla console da qui al 2015 –
Star Fox compreso.
Dal canto suo,
PlayStation 4 è stata la grande protagonista dell’evento
Sony dello scorso 1 settembre, che il pubblico di casa
sembra aver gradito: la compagnia nipponica ha confermato che il firmware 2.0 introdurrà
i temi sulla console, e nel frattempo ha lanciato
l’aggiornamento 1.76. A quanto risulta, l’azienda
punterà forte sul Tokyo Game Show per promuovere le sue due piattaforme in terra madre, ed ha già annunciato un’
ulteriore conferenza antecedente la fiera, fissata per il 17 settembre prossimo. La compagnia ha anche fatto sapere che il suo
Sony Xperia Z3 supporterà il
remote play con PlayStation 4, mentre
Hiroshi Ueda, vice presidente di
SCEJ, ha riferito che, secondo le sue previsioni, entro marzo 2015 saranno stati annunciati
170 titoli retail per PS4.
Novità anche sul fronte
PlayStation Vita, il cui aggiornamento 3.30
introdurrà a sua volta i temi, mostrati anche in un
video dedicato. Per invogliare il suo pubblico ad acquistare la console handheld,
Sony ha anche deciso di consentire agli utenti giapponesi abbonati a
PlayStation Plus di scaricare senza ulteriori esborsi ben
250 titoli PSP. Noi europei? Rimaniamo purtroppo a bocca asciutta.
Immancabili, tra i protagonisti della settimana, i titoli
Ubisoft: per quanto riguarda
Assassin’s Creed Unity, i developer hanno dettagliato le
side quest e spiegato l’importanza che rivestirà la possibilità di
modificare gli indumenti di Arno – andando così ad influenzare le sue capacità e caratteristiche; inoltre, Alex Amancio ha assicurato che il team
non riesce a creare un gioco brutto. L’altro grande titolo dell’azienda,
Far Cry 4, ha invece visto gli sviluppatori spiegare al grande pubblico per quale motivo hanno deciso di portare il gioco anche
sulle console di vecchia generazione.
A proposito di giochi dal grande pubblico, questa è stata anche la settimana delle
nuove patch di The Last of Us (
Remastered e originale), che hanno risolto dei bug, aggiunto nuove mappe multiplayer e migliorato lo sgradito problema del matchmaking. Effettivamente,
Naughty Dog fa benissimo ad impegnarsi anche sull’edizione
PS4 del gioco, dal momento che i suoi numeri hanno superato
il milione di copie piazzate in poco più di un mese.
Ci sono state delle nuove anche per
Destiny: indiscrezioni hanno suggerito che il gioco richiedesse
40GB di spazio su Xbox One, mentre
Bungie ha rivelato di aver affidato addirittura
ad un bunker i server che ospiteranno l’esperienza ludica. Inoltre, abbiamo parlato anche di
Destiny Planet View, un servizio realizzato a braccetto con
Google Technologies e che consente di esplorare tutti i pianeti che comporranno il gioco e di scoprire dei segreti che porteranno a premi nel gioco effettivo.
Si adatta anche al pubblico dei più giovani, invece, il cult
Minecraft, arrivato in settimana
anche su PlayStation 4, con
Trofei annessi. Per
averlo su Vita, fanno sapere i developer, dovremo invece attendere di più. È quasi finita invece l’attesa di chi voleva
Ryse su PC,
che arriverà il 10 ottobre, mentre potrebbe prolungarsi, a causa della grana CM Punk,
quella per WWE 2K15.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto le danze delle review parlando di
Toast Time, titolo PC che cerca di sposare dinamiche platform ad altri spunti originali, correndo però il rischio di risultare confusionario e a tratti frustrante
(Voto 6,0).
Sempre su computer, ci siamo dedicati a
GoD Factory: Wingmen, strategico che ci ha ben impressionato per i suoi controlli ben studiati ed appaganti, e per l’ampio numero di personalizzazioni delle navi messe a disposizione dell’utente. Peccato, tuttavia, per il fatto che il titolo vanti una sola modalità, e che i tentativi di giocare cooperando spesso si infrangono contro pareti robuste
(Voto 8,0).
Ci siamo spostati su
Wii U per giocare
Wooden Sen’sey, titolo che sfrutta il giroscopio di GamePad per dare vita ad un impianto ludico originale ed interessante; purtroppo, però, l’opera è stata realizzata male nel complesso, ed il gameplay è piatto e per niente innovativo
(Voto 5,0).
Abbiamo poi messo le mani su
Appointment with F.E.A.R., avventura grafica che si ispira alla controparte cartacea e che vi richiede di creare il vostro supereroe personale (nei limiti di quanto concesso dall’editor). Purtroppo, sebbene l’opera sia fedele all’originale, il gameplay è minato dal fatto che molto spesso vi sentirete tenuti in ostaggio dal caso
(Voto 6,5).
Infine, abbiamo giocato per voi
Vyw and Keep: The Temple of the Lost Idol, puzzle che vanta un level design brillante, una grafica retrò benfatta e che riesce ad essere estremamente divertente in multigiocatore. A tratti potrà risultare frustrante, ma consigliamo ai PC gamer di trovare il tempo di divertircisi
(Voto 8,0).
Anteprime, rubriche, live e speciali della settimana
La settimana dell’esordio di Xbox One in Giappone non è stata particolarmente prolifica di notizie bomba: abbiamo parlato dell’arrivo dei temi sulle nuove console PlayStation rivelati all’evento Sony e dell’annuncio ufficiale di Resident Evil Revelations 2, oltre che dell’arrivo di Minecraft sulle due maggiori console di nuova generazione. È una nota negativa, purtroppo, la conferma del region lock su New Nintendo 3DS.
Non ci sono particolari capolavori tra le recensioni, eccezion fatta per l’interessante GoD Factory: Wingmen e per Vyw and Keep: The Temple of the Lost Idol, che vi consigliamo.
Per consolarvi, vi suggeriamo di dare una bella ripassata ai nostri innumerevoli appuntamenti live, che hanno animato questa quieta settimana.