Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
NewsOgni qual volta Blizzard decide di rivelare qualche novità relativa ai suoi brand di punta, l’intera comunità di videogiocatori va in fermento ed è proprio quanto successo in settimana, con l’annuncio di alcune importantissime feature presenti in Diablo III. Il re degli hack ‘n’ slash si è mostrato attraverso un lungo video di gameplay e decine di nuove immagini. Mike Morhaime ha dichiarato che la società farà di tutto per arrivare a rilasciare il titolo entro la fine del 2011 o, al più tardi, durante i primi mesi del 2012. World of Warcraft invece inizia a sentire il peso degli anni ed un portavoce Blizzard ha annunciato che il numero di giocatori attivi sui server ufficiali è in calo costante, passando dai 12 milioni di account del primo trimestre fiscale del 2011 agli attuali 11.1 milioni. In un anno dunque la popolazione di Azeroth si è ridotta di quasi un milione, un calo che comunque non sembra preoccupare affatto le alte sfere Blizzard, pronte a rimpolpare il loro gioiellino con nuovi raid e dungeon nell’arco dei prossimi mesi. Ottimi risultati invece per Atlus che con Catherine, titolo rilasciato negli Stati Uniti durante la scorsa settimana, è riuscita a superare ogni suo precedente record di vendite. Purtroppo manca ancora una data per la distribuzione sul nostro territorio, affidata a Deep Silver.Warner Bros Interactive Entertainment ha invece annunciato che si occuperà della distribuzione sul mercato occidentale di Lollipop Chainsaw, nuovo titolo di Grasshopper con una storyline scritta da James Gunn, con il supporto di Suda 51 e Akira Yamaoka. Sempre da Warner arriva la notizia che l’action-rpg Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord sarà disponibile nei negozi europei dal mese di novembre 2011 per Pc, PlayStation3 e Xbox360.Conseguentemente all’imminente taglio di prezzo per Nintendo 3DS, Sony ha precisato la propria strategia riguardo il suo prossimo handheld. Nonostante la concorrenza potrà contare tra pochissimo su prezzi molto più aggressivi, secondo Kaz Hirai PSVita non subirà alcun abbassamento di prezzo pre-lancio in quanto la console avrà già un costo competitivo. Il price-cut effettuato da Nintendo ha però ammazzato momentaneamente le vendite della sua nuova piccola portatile e, solo in Giappone, la console è passata dai quasi 32000 pezzi venduti a settimana ai poco più di 16000 tra la terza e l’ultima settimana di luglio. Per la ripresa si dovrà dunque il prossimo 11 agosto, data nella quale il 3DS sarà commercializzato con la nuova formula.Sempre da Sony arriva l’annuncio dell’acquisizione da parte della compagnia di Sucker Punch Productions, creatore dei noti franchise Sly Cooper e InFamous. Il coinvolgimento di Sucker Punch Productions promuove l’impegno di lungo tempo di SCE per l’eccellenza creativa nello sviluppo di videogiochi esclusivi per le piattaforme PlayStation e rappresenta il sedicesimo studio che si unisce alla famiglia SCE.Da anni il mercato videoludico ha intrapreso la strada delle edizioni da collezione, a volte delle semplici versioni in steelbox, a volte dei monumenti di plastica destinati a far morire d’invidia gli amici. Non poteva sottrarsi a questa competizione il prossimo grande titolo di Bethesda, The Elder Scroll V: Skyrim che si presenterà al giorno del lancio in versione normale e nella appena annunciata Collector’s Edition. All’interno della confezione troverete il classico art book composto da ben duecento pagine, il making of del gioco e dulcis in fundo una statua in PVC d’alta qualità dedicata ad Alduin, il Mangia Mondo. Il titolo in Italia sarà distribuito da Koch Media, che si occuperà inoltre anche dell’attesissimo sparatutto in prima persona di id Software RAGE. Anche Need for Speed: The Run godrà di un’edizione limitata ed acquistandola si otterranno tre delle automobili sportive più desiderate al mondo: la Lamborghini Aventador, la Camaro ZL1 e la Porsche 911 Carrera S. Sempre da Electronic Arts, arriva la notizia che con tutta probabilità in Battlefield 3 sarà presente l’online pass. Il produttore esecutivo Patrick Bach, durante una recente intervista ha confermato questa possibilità, ribadendo che il ticket sarà incluso in tutte le nuove confezioni ma dovrà essere riscattato separatamente in caso di acquisto di seconda mano.La prima settimana di agosto ha portato con sé inoltre una gran quantità di ritardi. Ad aprire le danze è stata CD Projekt, annunciando che The Witcher 2 non vedrà la luce prima del 2012.Anche il rilascio giapponese di Armored Core V slitterà al 2012, il titolo arriverà solo durante il primo quarto del prossimo anno a causa dei feedback non proprio entusiastici ricevuti durante la beta multiplayer.Questo rinvio con tutta probabilità influirà anche sulla release date europea, che rimane però ancora sconosciuta. Stessa sorte per Twisted Metal, il cui rinvio è stato annunciato ufficialmente da David Jaffe attraverso il Playstation Blog europeo.Chiudiamo il recap settimanale con due liete notizie: Reef Entertainment ha infatti annunciato l’arrivo per il prossimo anno di un titolo basato sulla serie RAMBO per PC, PS3 e Xbox 360. Il publisher inglese ha acquisito i diritti per lo sviluppo di videogames basati sul celeberrimo franchise dalla compagnia StudioCanal mentre 2K Games e Gearbox Software hanno annunciato lo sviluppo di Borderlands 2.Questo mese, alla Gamescom e al PAX Prime 2011, i fan avranno la possibilità di dare una prima occhiata alla notevole evoluzione dello sparatutto di ruolo.
RecensioniCon la Gamescom di Colonia alle porte è inevitabile che le settimane appena precedenti all’evento tedesco siano abbastanza povere di contenuti e uscite importanti. Come se non bastasse poi agosto non è esattamente un mese famoso per le lunghe sessioni con un pad in mano, ma nonostante questo qualche titolo interessante è comunque passato tra le sapienti mani della redazione, a partire da Cordy, platform con un gameplay rifinito e coinvolgente, affiancato ad un comparto tecnico di primissimo livello che, seppure non innovativo, risulta in ogni caso appagante e mai fine a sè stesso. Muovere il piccolo robottino, una volta abituatisi ai controlli, e farlo correre per le due dimensioni e mezzo del mondo di gioco è un’esperienza che non possiamo non consigliare, forte anche di una rigiocabilità assicurata dai collezionabili sparsi in giro per i livelli. (Voto: 8,5). Dopo aver saltato con Cordy è il momento di passare a Dragon Age 2: Legacy, atteso DLC del titolo BioWare che ha però disatteso le aspettative: andando poco oltre la superficie di questo DLC si scovano infatti i classici problemi che hanno flagellato Dragon Age II e che ne hanno decretato una qualità così altalenante. Se avete amato alla follia la storia principale, questo contenuto extra potrebbe regalarvi qualche ora di lieto sollazzo, altrimenti il nostro consiglio è di investire i vostri risparmi in un altro prodotto, magari esente da bug così grossolani. (Voto: 5,5). Altro titolo che ha ampiamente deluso è stato Shadow Harvest: Phantom Ops, che si è dimostrato un prodotto insoddisfacente sotto tutti i fronti; dal punto di vista grafico il gioco presenta scelte cromatiche e stilistiche discutibili, mentre il gameplay ingabbia il giocatore dentro azioni più o meno forzate senza sfruttare al meglio le possibilità date dalle diverse capacità dei personaggi. Si potrebbe continuare ad enumerare altri difetti ed imprecisioni presenti su qualsiasi fronte si voglia analizzare ma, semplicemente, il consiglio è quello di rivolgersi ad altri titoli del genere, che regaleranno sicuramente più soddisfazioni ed un rapporto qualità/prezzo infinitamente superiore. (Voto: 4). Chiudiamo invece infine con una nota lieta sul fronte Xbox 360: Insanely Twisted Shadow Planet, che rappresenta una buona prova per i due team di sviluppo coinvolti, un ritorno ai classici del 2D condito di idee innovative ed originali, senza contare un design impeccabile. E’ altresì un peccato che da queste ottime basi il gameplay non riesca a presentare lo stesso livello di cura, cedendo a tratti il fianco ad una certa ripetitività e ad un bilanciamento non sempre perfetto. Altro grosso neo, la durata davvero esigua, che rapportata al prezzo non indifferente non ci consente di consigliare l’acquisto in maniera imprescindibile. Se le atmosfere ed il gameplay rientrano nei vostri gusti, l’esborso garantirà comunque un’esperienza soddisfacente, se doveste essere invece in dubbio, l’attesa di un price drop potrebbe essere la scelta migliore, magari dirottando l’investimento sui due precedenti titoli di questa Summer of Arcade, migliori per durata e cura al dettaglio. (Voto: 7,8).
Anteprime e SpecialiSe questa settimana non ha certo brillato per la qualità dei titoli recensiti, salvo alcuni casi, non si può certo dire lo stesso per quanto riguarda le anteprime, che si sono ritagliate spazi importanti grazie al peso dei titoli visionati. Partiamo ovviamente da quello più atteso, quel Diablo III che non può che confermarsi come uno dei titoli più attesi da tutti i possessori di PC e Mac, che tra pochi mesi (si spera) potranno tornare in un mondo ricco di fascino, ma soprattutto di divertimento. La formula di base appare assolutamente immutata, ma arricchita da aggiustamenti al gameplay ed alla riformulazione delle cinque classi che dovrebbero conferire maggior profondità e strategia a tutto il gioco. La profonda integrazione con Battle.net, il sistema di crafting e di vendita degli oggetti, la modalità cooperativa e quella competitiva dovrebbero garantire tantissime ore di gioco. A breve partirà la beta, che dovrebbe rappresentare l’occasione per eliminare gli ultimi bug e testare il sistema delle classi e l’infrastruttura online, poi si spera che potremo finalmente mettere le mani sull’ultima fatica Blizzard. Oltre alle novità sul gameplay però Blizzard ha rilasciato diverse notizie e specifiche relative a Battle.net e alla vendita degli item in game per valuta reale: crediamo che le Auction House siano la soluzione a diversi problemi nati con Diablo 2, dove molti utenti si sono trovati a vivere disavventure per via di un sistema non regolamentato internamente da Blizzard. Piuttosto che combattere tali pratiche, lo sviluppatore californiano le ha incorporate in Battle.net, dando il via ad un interessante esperimento di net economy che solo con il tempo potremo giudicare appieno. Le motivazioni alla base di questa trovata sembrano comunque solide e coerenti, ma soprattutto non andranno ad incidere minimamente sull’esperienza di gioco, dato che solo coloro che vorranno, potranno farne uso, mentre tutti gli altri utenti potranno benissimo farne a meno, senza alcun tipo di limite. Per il resto Diablo III sfrutterà pienamente tutte le novità messe a disposizione dal Battle.net, con cross game chat, liste amici comuni e personaggi persistenti. Dopo Diablo III è la volta di una altro titolo attesissimo: RAGE, la cui ultima prova diretta ci ha permesso finalmente di testare con tutta calma il gameplay ed addentrarci nell’affascinante mondo creato dai ragazzi di id Software. Le sensazioni derivate dall’incontro sono senza dubbio positive, viste le numerose sfaccettature di quello che comunque alla base rimane un FPS puro, solo arricchito da svariati elementi presi in prestito dai GDR. Entusiasmante ancora una volta il comparto estetico, forte di un motore grafico che non perde mai un colpo, solido sia nel frame rate sia nel ricostruire affascinanti strutture poligonali. Entrambi gli aspetti convincono, ma permane qualche dubbio sulla capacità del titolo di intrigare senza perdere colpi anche sulla lunga distanza ed allo stesso tempo certi dettagli gestiti un po’ grossolanamente evidenziano un progetto per certi versi tutt’ora ancorato agli stilemi di una generazione passata. All’uscita manca ormai veramente poco, rimanete con noi per tutti i prossimi dettagli, in diretta dal GamesCom di Colonia. Dopo essere scesi agli inferi, e in un mondo dove l’anarchia la fa da padrona, non potevamo non andare anche su una ridente isoletta abitata da simpatici zombie. Per quanto breve e limitata alla sola esperienza singolo giocatore, la nostra prova diretta su Dead Island ha confermato le buone premesse: l’ambientazione e la buona contestualizzazione rendono i primi minuti di gioco magnetici, un incipit davvero ben orchestrato per quella che si preannuncia come un’avventura interessante per tutti gli appassionati di zombie. Di certo, la componente online potrebbe rendere l’esperienza ancor più interessante, a patto che venga bilanciata a dovere. Questa ed altre domande troveranno risposta nella nostra recensione, ormai prossima. A chiudere questa settimana su Spaziogames ci pensano una interessante intervista agli sviluppatori de Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, incentrata principalmente sugli equipaggiamenti e il sistema di crafting e Gli Imperdibili, primo capito di una nuova rubrica che andrà a scegliere in ogni suo numero i migliori dieci titoli di un determinato genere, partendo dai picchiaduro, che ultimamente sembrano vivere una seconda giovinezza.