What's Up 1 - 7 Luglio

Avatar

a cura di CF

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.
News
Anche questa settimana non sono mancate notizie e rumor legati alle console di prossima generazione. In una recente intervista, il CEO di Sony Andrew House ha affermato come la compagnia non abbia mai cercato o pensato di bloccare l’usato su Playstation 4, nonostante i numerosi rumor e le voci di corridoio che ritenevano il contrario. La compagnia vuole infatti proseguire la politica mantenuta con le precedenti generazioni di console, e lasciare all’utente la libertà di decidere cosa fare con i propri titoli.
Un recente studio condotto da Ars Technica ha rilevato inoltre come Playstation 4 sia, con il suo prezzo di lancio a 399 euro, la Playstation più economica di sempre.
Dopo le dichiarazioni della compagnia nipponica riguardo all’annuncio di nuovi titoli e IP entro la fine dell’anno, Phil Spencer ha annunciato che Microsoft non sarà da meno, e che è prevista la presentazione di diverse esclusive non ancora svelate. Arrivano inoltre nuove informazioni sulle possibilità offerte da Kinect 2.0: secondo un post pubblicato su Twitter da Marc Whitten, la periferica sarebbe infatti in grado di interagire con i QR code legati ai titoli acquistati. Successivamente ai rumor susseguitisi nei giorni scorsi, è stato finalmente ufficializzato il passaggio di Don Mattrick da Microsoft a Zynga, dove ricoprirà il ruolo di CEO a partire dal prossimo 8 luglio. A prendere il suo posto toccherà per il momento a Steve Ballmer, che nel frattempo sta riorganizzando l’intera parte direzionale della compagnia come ad esempio con la nomina di Julie Larson-Green come nuova responsabile hardware.
La potenza di calcolo e le possibilità aperte da Xbox One e Playstation 4, però, non spaventano affatto Reggie Fils-Aime, presidente e CEO di Nintendo of America. Secondo Fils-Aime, infatti, la potenza dell’hardware non è un fattore che determina a priori il successo o l’insuccesso di una console, e ciò che conta è da ritrovarsi nelle innovazioni a livello di gameplay e all’originalità dei titoli presenti su una piattaforma. Vedere Frostbite 3 all’opera su Nintendo Wii U potrebbe inoltre non essere una possibilità così remota. Recentemente Patrick Söderlund di Electronic Arts ha affermato che DICE potrebbe far arrivare il nuovo motore di gioco anche sulla console della casa di Kyoto, ma solo se ci sarà un aumento significativo delle unità vendute. A fianco di previsioni ricche di ottimismo, però, non potevano di certo mancare i punti di vista di Michael Pachter. Secondo le stime dell’analista, infatti, con il rilascio di Wii U Nintendo si sarebbe cacciata in un mare di guai, e se le terze parti continueranno ad abbandonare la sua homeconsole potrebbe verificarsi un vero disastro.
Il Tokyo Game Show del prossimo settembre vedrà il ritorno di Microsoft nella lista produttori hardware, ma d’altra parte sarà caratterizzato, come lo scorso anno, dalla mancanza della casa della grande N. Le motivazioni di questa assenza non sono chiare, ma è facilmente prevedibile che la compagnia voglia proseguire la sua politica di annunci con i Nintendo Direct e conferenze minori tenute separate dall’evento principale.
Secondo diverse indiscrezioni provenienti dal portale CDON, sembra che Namco Bandai sia intenzionata a rilasciare Demon’s Souls 2 in esclusiva per Playstation 4. La data di rilascio indicata è il 31 dicembre 2013, ma è molto probabile che si tratti solamente di un dato puramente indicativo e non corrispondente alla realtà. Al momento From Software, team di sviluppo che si è occupato della serie, non ha ancora ufficializzato la cosa, ma nelle prossime settimane arriveranno sicuramente nuovi aggiornamenti. Analogo discorso per Monster Hunter 4 per Nintendo 3DS: il sito del retailer FNAC ha inserito nel proprio catalogo il titolo, indicando un prezzo di vendita di 49,99 euro.
Con Grand Theft Auto V, pare proprio che Rockstar Games sia intenzionata a spremere al massimo la potenza di calcolo di Playstation 3 e Xbox 360. In un Q&A pubblicato sulle pagine del proprio sito, la compagnia ha infatti affermato che lo sviluppo è al momento concentrato sulle piattaforme di attuale generazione, e ha ribadito che al momento non ci sono piani per le versioni PC e next-gen.
Brutto colpo per uPlay, il servizio di digital delivery di Ubisoft. Qualche giorno fa un gruppo di utenti malintenzionati è infatti riuscito a bypassare i sistemi di sicurezza della compagnia francese, e ad accedere alle credenziali di accesso memorizzate sui server. Ubisoft ha prontamente avvisato i giocatori con una email dalla quale reimpostare la password associata agli account, e rassicurato che le informazioni relative alle modalità di pagamento sono rimaste al sicuro.
Recensioni
Cominciamo la carrellata di recensioni della settimana con quella di The Walking Dead – 400 Days, contenuto aggiuntivo rilasciato lo scorso 3 luglio a un costo di 4,99 euro. Come al solito il team di sviluppo è riuscito a stupire con una narrazione eccellente, a personaggi carismatici, e a una discreta rigiocabilità favorita dalla presenza di numerosi bivi all’interno delle cinque storie presenti. Non ci hanno convinto invece la durata, purtroppo di una sola ora e mezza, e la paura che nella seconda stagione non venga data una risposta a tutte le domande aperte da questo DLC. (Voto: 8,0)
Sulle nostre pagine è finalmente arrivata la video recensione di Persona 4 Arena, il picchiaduro sviluppato Arc System Works. Come c’era da aspettarsi, il team di sviluppo è riuscito a dar vita a un titolo solido, caratterizzato da una trama interessante, che coinvolge anche personaggi provenienti da altri capitoli della serie, e da un sistema di combattimento ben realizzato. (Voto: 8,5)
Molto valido e originale Rogue Legacy, il nuovo gioco di ruolo di Cellar Door Games. Durante le nostre prove siamo rimasti catturati dal sistema di sviluppo del personaggio, complesso e a dir poco singolare, e da un gameplay semplice che risulta tuttavia impegnativo e appagante. Rimane qualche riserva sul bilanciamento di classi e abilità, non eccezionale, e sul fatto che potrebbe risultare frustrante per alcuni giocatori. (Voto: 9,0)
Ottima anche la versione PSVita di Hotline Miami. Già ai tempi del rilascio su PC il titolo era riuscito a offrire un buon sistema di controllo e una colonna sonora ben realizzata, e nonostante questo porting non offra delle novità di rilievo, gli utenti Sony potranno giocarlo a costo zero anche su Playstation 3 grazie al cross-buy. (Voto: 8,5)
Anteprime e Speciali
Tra le anteprime della settimana vi segnaliamo il nostro provato di Killer is Dead, ultima fatica di Suda51, Madden NFL 25, The Wonderful 101, Shin Megami Tensei IV e Saints Row IV, che con la sua volgarità, irriverenza e le numerosissime citazioni è riuscito a strapparci più di una risata. Sulle nostre pagine potete inoltre trovare la traduzione del Q&A di Rockstar Games, con tutte le novità su Grand Theft Auto V, un articolo dedicato al passaggio di Don Mattrick da Microsoft a Zynga e le repliche delle nostre dirette LIVE con i giocati di Call of Duty: Black Ops II Vengeance e di Gran Turismo 6, oltre a un piccolo assaggio di Persona 4 Arena.

La settimana corrente non ha di certo mancato di stupirci. Abbiamo assistito all’abbandono di Microsoft da parte di Don Mattrick, ora CEO di Zynga, ai rumor riguardanti il possibile rilascio di Monster Hunter 4 e Demon’s Souls 2 in Europa, e ai problemi che hanno coinvolto uPlay, il servizio di digital delivery Ubisoft. Grandi novità anche per quanto riguarda le recensioni, con Persona 4 Arena, The Walking Dead: 400 Days e Rogue Legacy, e per le anteprime, con un nuovo hands on di Saints Row IV. Per il momento è tutto, appuntamento a sabato prossimo!

Leggi altri articoli