What's Up 1-6 febbraio

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Anche questo weekend, ci ritroviamo su What’s Up On SpazioGames, la nostra rubrica che si occupa delle novità che hanno movimentato la settimana che volge a conclusione. Ormai conoscete la formula: cominciamo ripercorrendo le notizie di rilievo, dedicandoci poi alle recensioni e alle altre pubblicazioni che non potete assolutamente perdere, repliche dei live incluse.
Notizie della settimana
Il fronte Sony è avvolto da una calma piatta su tutte le piattaforme, con nessun aggiornamento da riferire. Situazione identica anche per Microsoft, mentre si muove qualcosa per Nintendo, sopratutto in ottica futura: a parte la presentazione del servizio musicale Sense per Wii U, la casa di Kyoto ha chiarito i piani per il servizio che sostituirà il vecchio Nintendo Club, e che si chiamerà My Nintendo. La compagnia punta a 100 milioni di utenti iscritti, ed ha dichiarato di essere interessata anche alla realtà virtuale, pur non rivelando nel dettaglio in che modo intenda farsi avanti in questa sezione del mercato. Nel futuro di Nintendo, ovviamente, c’è anche NX, che a quanto pare scopriremo abbastanza presto: il presidente Tatsumi Kimishima, infatti, ha riferito che l’annuncio non avverrà nel periodo finale del 2016. Che l’appuntamento possa essere fissato per l’E3?
Tom Clancy’s The Division è stato ancora una volta tra i protagonisti della settimana, con il trapelare di una possibile open beta. In quella appena svoltasi, però, i giocatori hanno lamentato la presenza di cheater, invitando Ubisoft a lavorare su questi problemi. Abbiamo anche appreso che l’edizione Xbox One si è servita, almeno nella beta, di una risoluzione dinamica, capace di modificarsi per garantire un frame rate stabile. 
A proposito della compagnia francese, vi abbiamo anche riferito dell’annuncio di Assassin’s Creed Identity, il gioco di ruolo mobile che vi riporterà nell’Italia del Rinascimento. Altro gioco dell’azienda è invece Far Cry Primal, vicinissimo alla release: ne abbiamo appreso il peso in GB, ed è stato annunciato che coloro che prenoteranno una copia digitale su Xbox One avranno anche diritto al download di Valiant Hearts. È stato anche spiegato perché, per via dell’epoca, sia stata esclusa la presenza dei dinosauri, ed abbiamo anche appreso che la colonna sonora è firmata dal noto Jason Graves.
Buone notizie, poi, per Street Fighter V, con Capcom che garantisce un supporto al suo nuovo picchiaduro per almeno sei anni. Inoltre, Ono ha riferito che anche la sceneggiatura dell’opera dovrebbe soddisfare i palati dei fan, e che nel complesso la trama della saga è diventata più complessa di quella dell’universo Star Wars. A proposito di Star Wars, è arrivato anche l’annuncio di LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, che vi consentirà, come dice il titolo stesso, di rivivere le vicende della pellicola firmata da J.J. Abrams. Ci sono state poi indiscrezioni sui DLC in arrivo per Star Wars: Battlefront.
Arrivano informazioni anche sull’E3 del prossimo giugno: se nelle scorse settimane abbiamo parlato proprio di EA, autrice di Battlefront, che ha deciso di avere un evento proprio, indipendentemente dall’expo, Bethesda ha invece confermato la sua presenza anche per l’edizione 2016 con una conferenza, dove evidentemente scopriremo i progetti futuri della compagnia. Non sarà probabilmente tra essi Doom, visto che abbiamo appreso che uscirà a maggio – con edizioni da collezione annesse. Appuntamento importante anche per Pokémon GO, che si farà invece vedere alla prossima GDC. Tornando a EA, si è anche mosso qualcosa per Mirror’s Edge Catalyst, per il quale abbiamo visto un nuovo story trailer.
Settimana in cui si segnalano anche diversi aggiornamenti: per Call of Duty: Black Ops III si parla di una patch da 9GB su PS4 (peraltro già disponibile), mentre Fallout 4 ha visto l’aggiornamento 1.3. Aggiornamento anche per WWE 2K16, nonostante 2K sia stata impegnata anche con un bel grattacapo, visto che i tatuaggi degli atleti in NBA 2K16 l’hanno costretta al Tribunale. Anche Hearthstone decide di darsi una rinnovata, piuttosto radicale: con un video, Blizzard ha infatti annunciato l’arrivo delle modalità di gioco Standard e Wild, con tutte le regole che le caratterizzano. Buone notizie, poi, per i giocatori di Overwatch, la cui beta si prepara a tornare il 9 febbraio.
Si parla anche di riedizioni, come quella di Dying Light (ribattezzato Dying Light: The Following per via dell’espansione), che andrà a sostituire nei negozi digitali quella originale a partire dal 9 febbraio (su Steam) e dal 12 (PS4 e Xbox One). Anche The Witcher 3 è in attesa di una nuova espansione, Blood and Wine, che a quanto pare non è però esattamente dietro l’angolo come i fan speravano.
Square-Enix ha pubblicato un nuovo video per Hitman, aprendo nuovamente i pre-ordini per il gioco e svelandone i prezzi. Protagonista di questi giorni anche la serie Batman, con i rumor che parlano di possibili lavori in corso su una Batman: Collection, mentre Warner Bros. ha deciso di sospendere i lavori per portare Batman: Arkham Knight su Mac OS X e Linux, dopo i problemi avuti su Windows. Tutti coloro che avevano prenotato la loro copia potranno ora chiedere il rimborso su Steam. Meglio allora non pensare alle novità negative, e dare uno sguardo al nuovo video gameplay trapelato di Dark Souls III.
Segnaliamo inoltre che sono disponibili i Games with Gold di febbraio su piattaforme Xbox, oltre ai giochi Instant Game Collection per gli abbonati PlayStation Plus – che potranno anche votare per scegliere i prossimi. Ai giocatori PC, invece, notifichiamo la possibilità di scaricare gratis Need for Speed: Most Wanted su Origin.
Recensioni della settimana
Abbiamo aperto lo scenario delle recensioni parlandovi di The Aquatic Adventure of the Last Human, videogioco che riesce nel difficile intento di divertire e far riflettere contemporaneamente, e che  – nonostante gli evidenti rallentamenti – può far vanto di un’atmosfera davvero riuscita (Voto 8,0). Dopo tanta attesa, è venuto anche il momento di XCOM 2, che è riuscito a conquistare il cuore del nostro Pregianza con la sua varietà, la sua capacità di esaltare e la sua straordinaria longevità, capace anche di convincervi a rigiocarlo. C’è qualche difetto tecnico, è vero, ma nel complesso si tratta di un gioco riuscitissimo, che vi consigliamo vivamente (Voto 9,0).
Ci ha bene impressionato anche Subterrain, survival horror ben fatto e ben pensato, che risente di un po’ di monotonia nelle ambientazioni e nei combattimenti (Voto 7,5). Se il vostro genere non è questo, potreste dare un’occhiata al gioco di ruolo Sorcery! – Parti 1 e 2, che riesce ad adattarsi alla grande ai ritmi del giocatore e alle sue scelte, godendo anche della varietà data dall’introduzione degli incantesimi. Si poteva fare qualcosa di più nei combattimenti, ma il risultato finale è decisamente buono (Voto 8,0). Se nemmeno le battaglie epiche scatenate dalla fantasia fanno per voi, potreste essere tra coloro che erano in attesa di un nuovo gioco in cui dedicarsi alle quattro ruote virtuali: è il caso di Sebastién Loeb Rally EVO, nuova fatica dei nostri connazionali del team Milestone, che brilla sopratutto per la grande varietà messa in mano ai giocatori, e per una modalità carriera ben fatta e corposa. Peccato però per il motore grafico che comincia a soffrire della sua vecchiaia, e per un’intelligenza artificiale ed una fisica che ci sono parse migliorabili (Voto 7,5).
Abbiamo poi dedicato una recensione all’edizione PS4 di Not a hero, arcade che riesce a dire la sua, in modo ovviamente fuori di testa, anche sulla console Sony, anche se siamo curiosi di scoprire cosa è accaduto all’edizione PlayStation Vita, per ora sparita dai radar (Voto 7,5). Si sperava in qualcosa di meglio con Gemini: Heroes Reborn, più che altro in memoria di alcuni momenti di brillantezza che si ricordano nella serie originale di Tim Kring (personalmente, nella prima stagione, ndr). L’utilizzo dei poteri è interessante e riesce a divertire, così come l’idea di poter affrontare una doppia versione dei livelli grazie agli squarci temporali. Il problema, però, è che il livello di difficoltà è pesantemente sbilanciato verso il basso, il livello tecnico è purtroppo soltanto mediocre, ed anche l’intelligenza artificiale rischia di fare più danni che altro. In definitiva, si poteva fare di meglio (Voto 6,5). È finalmente il momento della recensione anche per Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, che ha rapito Pregianza sia per le sue meccaniche brillanti ed efficaci, sia per la sua forte spettacolarità. Peccato solo per qualche calo di frame rate, e per un roster che poteva essere più ricco (Voto 8,0). Infine, FireZ si è ritrovato a dover bacchettare Awakening, DLC di contenuti per Cal of Duty: Black Ops III, che seppur capace di proporre mappe per la maggior parte dei casi interessanti, è letteralmente minato da bug e glitch francamento imperdonabili (Voto 5,0).
Rubriche, anteprime, live e speciali
Non potevamo che aprire con uno speciale che mostra da vicino la nuova modalità “Standard” di Hearthstone, appena annunciata in settimana. Se siete collezionisti, occhio anche al nostro video unboxing del controller di Xbox One dedicato a Spartan Locke. Nuovo appuntamento anche con Fuori dai denti,  dove questa volta riflettiamo sui giochi privi di singleplayer, e con la rubrica PlayStation Plus, che vi fa fare la conoscenza dei prodotti appena accasatisi nella Instant Game Collection. Nelle anteprime, invece, vi abbiamo portati alla scoperta di Torment: Tidesa of Numenera, di Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutants in Manhattan e, ovviamente, di The Division. Anteprima anche per DiRT Rally e per Unravel, mentre l’ultima della settimana è dedicata a Bravely Second: End Layer.
Numerosi, ovviamente, i live: abbiamo aperto con The Division, dedicandoci poi a Sebastién Loeb Rally EVO e al sempreverde Theme Hospital. Ci siamo divertiti in diretta anche con Guitar Hero Live e con il tenerissimo Unravel, prima di mostrarvi Naruto Ultimate Ninja Storm 4 e l’imancabile FUT 16 di FIFA. Ciliegina sulla torta, la replica del nostro Q&A settimanale.

Mentre Hearthstone si prepara al futuro con la sua divisione nelle nuove modalità, Assassin’s Creed Identity vuole attingere a piene mani dal suggestivo passato nel Rinascimento Italiano della serie, e Doom è partito alla conquista di maggio. Il tutto, in una settimana in cui arriva anche l’annuncio di LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, e in cui sono diventate ufficiali sia la conferenza di Bethesda all’E3 2016 che il ritorno della beta di Overwatch.

Fatto il punto sulla situazione, non perdete ovviamente le nostre recensioni ed i numerosi approfondimenti che abbiamo realizzato.

SpazioGames vi augura come sempre un buon fine settimana!

Leggi altri articoli