Turtle Beach - Speciale GC 2013

Avatar

a cura di Nitro

Colonia Turtle Beach è uno dei più forti brand per quanto riguarda le periferiche audio nel mondo videoludico. Nel corso degli ultimi due anni l’hardware house statunitense ha creato prodotti più che validi per qualsiasi piattaforma presente in commercio e adatti a tutte le tasche, con un range di prezzi che varia dalle poche decine di euro fino a sfiorare la bellezza di diverse centinaia. Grazie a una recente presentazione presso lo stand di BigBen Interactive tenutasi durante la recente Gamescom di Colonia abbiamo avuto l’occasione di scoprire e provare con mano tutte le novità in arrivo entro la fine dell’anno.
Like Ghosts
Anche quest’anno la collaborazione Turtle Beach – Activision procede a gonfie vele, e le due compagnie hanno lavorato duramente per dare vita a una linea di periferiche dedicate al nuovo capitolo dello sparatutto targato Infinity Ward. Analogamente a quanto fatto con i precedenti capitoli, Modern Warfare 3 e Black Ops II, tre sono le periferiche pensate per i giocatori. Si parte dalle Ear Force Phantom, un headset in edizione limitata che si pone come top di gamma dell’intera collezione, compatibile con Xbox 360, Playstation 3 e dispositivi mobile. Grazie ai feedback dell’utenza Turtle Beach ha dotato le cuffie di un’interfaccia radio a doppia frequenza wireless (a 2.4 e 5 GHz), che evita finalmente il verificarsi di fastidiose interferenze audio capaci di inficiare l’esperienza di gioco, uno scenario che si verificava fin troppo spesso con alcuni dei primi headset da noi provati. Non manca ovviamente la batteria wireless ricaricabile con un semplice cavo USB, che permette un’autonomia totale di 15 ore e consente di giocare durante la carica, un processore migliorato per il rendering audio dei padiglioni e un microfono rimovibile, utile per utilizzare le cuffie anche per la sola riproduzione audio. Presenti in ultima istanza il Dynamic Chat Boost, che incrementa il volume della chat qualora quello di gioco superasse una determinata soglia, e il consueto adattatore da collegare al controller di Xbox 360 per un’esperienza totalmente wireless. 
Chi non fosse disposto a spendere i 299,95 dollari (i prezzi in euro non sono ancora definitivi, ma è probabile un cambio 1:1) necessari all’acquisto del top di gamma, potrà rivolgere la propria attenzione alle Ear Force Spectre e alle Ear Force Shadow, due modelli in arrivo a un costo di 199 e 99 dollari rispettivamente e che, pur presentando qualche in meno, si rivelano comunque di buona qualità. Viene infatti meno la connettività wireless in favore di un collegamento tramite cavo USB e del jack da 2,5mm per il controller Microsoft, e lo stesso avviene per i comandi utili a regolare le impostazioni audio, in questo caso delegate a un pannello di controllo esterno. Cambia anche la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione degli headset, che rendono questi due modelli molto più leggeri ma comunque dotati, a una prima vista, di una buona resistenza, ma rimane invariata la possibilità di collegarle a più di una periferica contemporaneamente, come ad esempio una console e il proprio telefono cellulare per telefonare anche durante le sessioni di gioco più intense.
Per tutte le tasche
Se non dovesse garbarvi la linea brandizzata Call of Duty, Turtle Beach ha pensato anche a voi. La serie Seven realizzata in collaborazione con MLG punta agli hardcore gamer più esigenti, desiderosi della migliore qualità audio in circolazione. A rappresentare questa cerchia troviamo le XP Seven, presto disponibili a un costo di 279 dollari ed esclusivamente dedicate al mondo console, caratterizzate da padiglioni circolari da 50mm e dalla possibilità di cambiare preset al volo semplicemente tramite la pressione di un tasto dell’Audio Control Unit, periferica esterna utile a personalizzare l’intera esperienza audio. Chi è invece alla ricerca di una soluzione PC/Mac only può optare per le Z Seven, pensate appositamente per sistemi operativi Windows e Mac e vendute a un costo di trenta dollari in meno, mentre chi desidera qualcosa per dispositivi mobile come smartphone, tablet o anche solo le handheld Nintendo e Sony può tenere in considerazione le M Seven, vendute a un prezzo di 149,99 dollari.
Oltre alle validissime new entry, il nostro incontro con Turtle Beach ci ha concesso di dare uno sguardo anche all’evoluzione di alcuni headset già presenti sul mercato, pensati per tutti i non pro-gamer. Le PX51 e le XP510 sono infatti l’evoluzione delle PX5 e delle XP500 rispettivamente, e beneficiano sostanzialmente di tutte le novità presentate con la serie dedicata a Call of Duty: Ghosts, oltre ovviamente agli accessori specifici per le console a cui fanno riferimento (PS3 e X360). Compaiono infine due soluzioni per PC e Mac, le Ear Force Z300 e Z22, e altrettante per Nintendo Wii U, chiamate NLa e NL11, con un costo molto più accessibile che varia dai 30 ai 50 dollari circa.

Nonostante non ci sia stato modo di provare le soluzioni dedicate alla next-gen, come le XO Four per Xbox One, quanto visto durante il nostro incontro con un rappresentante Turtle Beach ci ha soddisfatto pienamente. Quest’anno l’hardware house oltre alla partnership esclusiva con Activision punta moltissimo al mondo degli e-sports, con la serie Seven appositamente pensate per i giocatori più esigenti. Molti degli headset visti non saranno disponibili prima del mese novembre, ma già da ora siamo curiosi di poterli provare più a fondo.

Leggi altri articoli