Festival ed eventi
Vita in città porta i vostri Sims a vivere in appartamento, dai più ricchi attici alle più piccole topaie infestate, in un nuovo e intrigante scenario: San Myshuno. Questo agglomerato urbano è particolare e offre una struttura suddivisa in quattro quartieri a tema: per esempio potrete bazzicare nei sobborghi degli artisti oppure andare a qualche party esclusivo nel quartiere della moda. La vostra vita d’appartamento sarà scandita dal vostro lavoro e dall’avvenire ciclico di alcuni eventi in città, ognuno di essi vi porterà in un contesto diverso, dove potrete accedere ad azioni speciali. Potrete dimostrare la vostra innata resistenza ai cibi piccanti, oppure umiliare gli altri smanettoni alle gare di programmazione. In questo e altri modi potrete anche guadagnare oggetti speciali per arredare la vostra casa. In particolare nel mercato delle pulci ci saranno articoli particolari e contrattando con i venditori otterrete prezzi di favore. Chiaramente Sims più carismatici avranno non pochi vantaggi. Questa espansione non offre però solo un buon numero di nuove attività, aggiunge anche più di 200 oggetti acquistabili per la vostra casa, i quali consentono di aggiungere un buon tocco di stile al vostro appartamento. In particolare notiamo alcune collezioni etniche, sia per il vestiario che per il mobilio. Un paio di oggetti catturano poi la nostra attenzione: i gabinetti parlanti. Insomma, usateli per risolvere i problemi emotivi nei momenti morti della giornata, due in uno. Negli appartamenti potrete modificare tutto ciò che desiderate, muri interni compresi. Quelli esterni invece saranno chiaramente intoccabili e, con un po’ di sorpresa, anche le finestre non si potranno né aggiungere né modificare. Niente che però vi impedisca di creare l’appartamento dei vostri sogni.
La vita nel quartiere
Pur rimanendo intrigati dagli eventi, non dimenticate però che la maggior parte del tempo la passerete in casa ed è qui che possiamo apprezzare gli altri aspetti interessanti dell’espansione. Ogni lotto avrà dei tratti speciali che gli forniranno delle caratteristiche uniche: gnomi che riparano oggetti durante la notte, appartamenti infestati da fantasmi, internet super veloce e altri bonus o malus per le vostre vite. Queste caratteristiche sono state introdotte anche nella versione base tramite un aggiornamento, sebbene in numero ridotto: acquistando l’espansione, ovviamente, riuscirete ad accedere a tutte quelle disponibili. Ogni appartamento sarà dunque unico e avrà due principali caratteristiche oltre ai tratti: costo settimanale dell’affitto e cauzione iniziale da pagare, proprio come nella vita vera, che bello eh? Potrete anche decidere se prendere il lotto ammobiliato oppure no, sempre che ve lo possiate permettere. Gli affitti sono ragionevoli e ben bilanciati con i vari livelli di carriera. Un elemento degno di nota, inoltre, è il fatto che in qualunque momento potete scendere in piazza senza alcun caricamento di gioco e se avrete fortuna potrete imbattervi nell’evento di turno, proprio sotto casa vostra: dunque non siate pigri e andate ad esplorare il vicinato. Questo aspetto spezza un po’ uno dei grandi e noti problemi di The Sims 4, ossia l’impossibilità di accedere a varie aree senza continui caricamenti tra una casa e l’altra. Il tentativo fatto con le piazze ci ha sorpreso positivamente e rende sicuramente il tutto più fluido. Tuttavia nel caso vogliate visitare l’appartamento dei vostri vicini di casa ecco che storciamo il naso perché i caricamenti tornano di nuovo a farci compagnia, come nella versione base, e qui il fastidio si sente ancora di più. Di fatto non ci stiamo spostando affatto, stiamo semplicemente bussando alla porta accanto, e questo piccolo intermezzo potrebbe non invogliarvi ad andare a trovare i vostri vicini di casa. Ma niente paura: se avrete stretto amicizia, saranno loro stessi a tormentarvi per un po’ di compagnia a qualunque ora del giorno! Chiaramente dipende molto dalle personalità dei vari sim, alcuni saranno più solitari, grazie al cielo. Durante alcune notti, al contrario, i vostri Sims potrebbero essere svegliati da rumori molesti come feste nel vicinato o “altro” (ammicco, ammicco) e starà a voi scegliere se andare a fare il diavolo a quattro o bussare gentilmente alla porta in cerca di un compromesso. Se non l’avete ancora capito, quest’espansione non è adatta ai Sims misantropi che odiano il mondo come il mio piccolo Sim artista incompreso. Lui vuole solo suonare il pianoforte guardando il tramonto mentre gli gnomi riparano le cose che ha distrutto goffamente durante il giorno. Lui è felice così.
Carriere e tratti aggiuntivi
The Sims 4 – Vita in città porta anche qualche novità specifiche nella vita dei Sims. Con l’acquisto dell’espansione saranno disponibili tre nuove carriere: politico, critico o esperto di social media. Ognuna di queste avrà poi due ulteriori rami in cui potrete dare il taglio che preferite al lavoro del vostro Sim. Sarete un critico d’arte o culinario? Manifesterete per il popolo o vi arricchirete alle loro spalle? La carriera politica è quella che forse si integra meglio con lo scenario. Il Sim avrà un percorso molto interattivo: dovrà tenere comizi e discorsi a favore di varie cause e potrà farlo semplicemente cominciando a manifestare in un punto qualunque della città. Quale migliore occasione per sbraitare un po’ di slogan? Ed eccoci qui, di nuovo nella piazza sotto casa a radunare Sims e firme per i vostri scopi, alle 3 del mattino. L’espansione sbloccherà anche una nuova aspirazione: Luogo. Con questa caratteristica il vostro personaggio vorrà essere un vero esperto della città, andando ad ogni festival e scoprendo ogni piccola stranezza del quartiere e rendendovi il re indiscusso della periferia.
Un mix riuscito
Volendo fare un paragone comprensibile per chi segue la serie da molti anni, possiamo descrivere questa espansione come un mix tra Season e Late Night. Vita in Città mescola infatti il sistema di eventi tipico del primo e lo fa accostando la vita d’appartamento del secondo, dando vita ad un setting perfetto per le combriccole tipiche di Friends, New Girl, How I Met Your Mother e altre bande di amici che vivono nella classica situazione d’appartamento condiviso. Il mix è ben riuscito e vengono introdotti, come descritto, un buon numero di elementi aggiuntivi che vi porteranno a riflettere sul prezzo che siete disposti a pagare per tali contenuti. Il prezzo attuale è di 39,90€ come tutte le altre espansioni. Questo prezzo è sempre sul filo del rasoio del nostro giudizio, poiché la qualità del prodotto è alta, ma il prezzo pure. Valutate bene la vostra scelta, quanto desiderate e quanto amate questo gioco, i contenuti per svariate ore in più ci sono e il consiglio è quello di acquistarlo se siete appassionati della serie. Se non avete mai acquistato nessuna espansione questa è forse quella che potreste preferire, rispetto alle altre, perché aggiunge un po’ di tutto e crea un nuovo interessante contesto, senza essere troppo specifico su un solo argomento.
– Molti nuovi oggetti
– Festival stravaganti e interessanti
– Ottima interazione sociale
– Quartieri ben caratterizzati
– Appartamenti vicini accessibili solo tramite caricamenti
– Prezzo da non prendere sotto gamba
The Sims 4 – Vita in città è un’espansione ben riuscita e porta in campo diversi elementi intriganti tra cui una moltitudine di eventi a cui partecipare e un considerevole numero di oggetti acquistabili aggiuntivi. Anche le carriere vengono ampliate e vengono accolti tre nuovi percorsi: politico, critico ed esperto di social media. Il tutto viene contornato da un’aspirazione aggiuntiva per il vostro Sim, il quale non vedrà l’ora di diventare il massimo esperto della vita mondana dei quartieri. Questo DLC potrebbe essere la scelta giusta per coloro che non hanno ancora acquistato nessuna espansione, poiché aggiunge numerosi elementi senza però focalizzarsi in maniera totalizzante su un argomento specifico. Il consiglio è quello di valutare bene il prezzo e di effettuare la scelta in base alla vostra passione nei confronti della serie, la qualità del prodotto non è sicuramente in dubbio.