Milano – Nell’incantevole location della terrazza Martini, dalla quale si domina la splendida Piazza del Duomo con le mura del castello Sforzesco a farne da cornice in lontananza,
Samsung Electronics Italia
ha presentato ufficialmente le nuove serie di Tv Monitor LED indirizzati specificamente al
gaming ed alla multimedialità. Dalla posizione di leader nel settore per quanto riguarda monitor e schermi TV,
Samsung ha previsto che già a partire da quest’anno il mercato inizierà ad abbandonare la tecnologia LCD in favore di quella LED, arrivando nel 2017 ad avere in vendita unicamente quest’ultima tipologia di schermi. La compagnia ha deciso, dunque, a partire da questa nuova linea, di impegnare tutte le risorse per poter offrire prodotti di eccellenza in ambito LED, cercando al contempo di mantenere prezzi in linea con l’attuale mercato ed offrire un design innovativo che riesca ad integrarsi in maniera naturale ed originale in tutti i contesti, a partire dal salotto fino alle camere per i ragazzi.
La nuova generazione è 3DI primi TV Monitor 3D di casa Samsung, più precisamente le serie 950 e 750, fondono insieme la tecnologia LED con quella 3D per poter offrire sia agli adulti che ai più giovani un mezzo di intrattenimento assolutamente innovativo. Una delle più importanti novità introdotte da questi modelli è la possibilità di convertire tutti i normali contenuti da 2D in 3D, dando la possibilità inoltre di regolare il livello di profondità tridimensionale tramite 10 differenti gradazioni, adattando l’immagine alle proprie necessità. Questa funzione permetterà quindi di poter godere dei classici film ma troverà al contempo applicazioni nel campo dei videogiochi, supportate da una frequenza di refresh di 120Hz, contro i 60Hz dei monitor tradizionali. A completare un pacchetto studiato apposta per l’intrattenimento farà la sua comparsa il sensore ultralight, capace di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale e ridurre i consumi di energia, accompagnato da un pannello ultraclear, in grado di eliminare i fastidiosi riflessi di luce sullo schermo. Per poter godere delle funzionalità 3D sarà ovviamente necessario dotarsi degli appositi occhialini, del peso di 28 grammi e collegati alla TV in radiofrequenza, inclusi in ogni nuova confezione.
Parola d’ordine multimedialitàRestando in linea con l’idea di rendere il classico televisore un completo strumento multimediale, sarà possibile collegare i nuovi TV monitor 3D direttamente alla rete ed usufruire così di tutta una serie di contenuti gratuiti. Le applicazioni spaziano dai social network come Facebook e Twitter fino ad arrivare alla possibilità di visualizzare i video di Youtube, divertirsi con giochi preinstallati ed effettuare video chiamate tramite l’utilizzo di Skype. La smart TV Samsung darà accesso inoltre al servizio Cubovision fornito in esclusiva da Telecom che metterà video e musica on demand a disposizione dell’utente. Tutta la gamma è dotata di un mega contrasto dinamico pari a 5.000.000:1, nettamente superiore a quello dei monitor tradizionali e capace di garantire un’eccellente luminosità, anche in ambito 3D, ed immagini vivide e nitide. Tutti i monitor saranno dotati di ingressi USB interattivi per permettere di collegare lettori MP3, hard disk, macchine fotografiche e visualizzarne i contenuti direttamente a schermo senza dover passare obbligatoriamente dal PC o altri dispositivi. Restando in tema di Personal Computer, l’offerta Samsung prevede anche due serie di monitor, SA300 e SA350 con display Widescreen in Full HD a partire dalla versione da 21.5” e con una risoluzione massima di 1920×1080. Con un tempo di risposta di soli 2ms la versione SA350 è dunque indicata sia per i lavori di grafica sia per il gaming più spinto grazie alla risoluzione Full HD ed agli ingressi HDMI.
La rivoluzione del senza filoSamsung ha presentato infine gli
Hub Monitor CA 750, ovvero monitor ultra-sottili che consentono agli utenti di passare dal
mobile computing al
power computing unificando lo spazio di lavoro. Grazie a un dongle USB 3.0 wireless, gli Hub Monitor riconoscono automaticamente un notebook che si trovi nel raggio di 1 metro condividendo con esso tutti i contenuti multimediali. Inoltre, grazie alle 4 porte USB integrate, è possibile collegare all’Hub Monitor tutte le periferiche esterne (mouse, stampante, tastiera, HDD, eccetera) ovviando alle classiche
docking station, risparmiando spazio sulla scrivania e tenendo in ordine la propria area di lavoro. Questo particolare modello arriverà sul mercato solo a partire dal prossimo mese.
Un occhio di riguardo anche per la natura, senza dimenticarci del designL’utilizzo di un monitor LED garantisce circa il 50% di risparmio elettrico rispetto all’uso di un monitor LCD normale. Samsung ha posto particolare attenzione sotto questo aspetto, integrando in ogni modello la funzione Magic Eco, che permetterà di impostare la percentuale di risparmio energetico tra quattro diversi livelli e regolarne in questo modo luminosità e consumi di energia. Tutte le soluzioni sono state studiate per poter entrare a far parte in maniera attiva dell’arredamento con supporti innovativi, design ultrasottili, si parla di spessori di circa 11 mm per i prodotti di fascia alta, e prese poste direttamente nei basamenti per evitare al minimo la classica antiestetica fuoriuscita di cavi dai monitor.