Tech

ROG GR8 II

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Il mondo dei computer Desktop è talmente vasto da comprendere tutta una serie di variazioni sul tema pressochè infinite. Il comun denominatore è il posizionamento sopra (o sotto) una scrivania e la disponibilità per il collegamento di tutte le periferiche, che sono di norma separate da esso, ma si può spaziare tranquillamente da colossi imperiosi alti anche più di un metro a piccoli sistemi compatti potenti come un booster truccato con un ottantino e una marmitta da spaccare i timpani. Proprio a questa seconda categoria appartiene il ROG GR8 II di casa ASUS, un prodotto dalle dimensioni ridottissime, ma comunque in grado di tirar fuori gli artigli e una potenza di fuoco invidiabile. Fattori che non tradiscono le linee accattivanti del design ROG, e soprattutto il brillio multicolor dei LED di cui è cosparso spinto dalla tecnologia proprietaria AURA.
Incuriositi da questa piccola bestiolina, l’abbiamo spinta al massimo durante la sessione estiva con i vari giochi che ci sono capitati sotto mano, ma soprattutto con l’attività di encoding per le livestream che, se parallela alla partita, mette alla prova le capacità del processore di gestire l’encoding X264.
Tutto è stato svolto utilizzando come monitor il Rog Swift PG258Q dedicato, così come la tastiera e il mouse, apparteneneti alla stessa linea, le cui recensioni arriveranno a breve sulle nostre pagine.

Prima di tutto però, iniziamo con il proporvi le specifiche tecniche:
Processore: Intel Core i7 7700
Chipset: Intel H110
GPU: GeForce 1060 3GB GDDR5
Memory: 16GB Samsung Dual Channel 2400Hz DDR4
SSD: 256 Sandisk SATA
HDD: No HDD
LAN: Intel 10/100/1000
AUDIO: ROG SupremeFX Audio
Front I/O: 1 x Headphone, 1 x Microphone, 2 x USB 3.0
Back I/O: 2 x USB 3.1 Gen 1, 1 x USB 3.1 Type A, 1 x USB 3.1 Type C, 2 x HDMI, 1 x DisplayPort, 1 x RJ45 LAN, 1 x Kensington Lock, 1 x DC-in, 1 x Optical S/PDIF out, 1 x Audio Jack
Power Supply: Adattatore 230 W 
Dimensioni: 88 x 299 x 281,3mm (WxDxH)
Peso: 4Kg

Dopo circa un mese in compagnia del prodotto ecco le nostre impressioni a punti.

Prestazioni CPU 8,0
Il ROG GR8 II è spinto da un temibile i7 7700, non il top di gamma sul mercato, ma di certo un ottimo processore desktop (4cores/8threads) che gira a una frequenza base di 3,6GHz che in modalità turbo può salire fino a 3,9GHz.  
Per fornire un paio di numeri utili per chi mastica pane e benchmarks:
3dMark Time SPY CPU: 4722 points 15.86 fps
FireStrike Physics: 12 395 points 39.35 fps
GeekBench: single -> 4914 multi -> 16056
Cinebench CPU: 749cb
In generale possiamo dire che la CPU sprigiona una potenza notevole, anche se non sempre al suo massimo, principalmente a causa del piccolo form-factor e quindi della gestione più parca delle frequenze per un controllo maggiore delle temperature.Grazie alla ponderata collocazione delle feritoie sopra e di lato, i moti di convezione per il raffreddamento risultano molto efficienti e non si assiste mai a eccessivi fenomeni di throttling se non dopo parecchie ore di gioco. 
Sul campo, mentre giocavamo a Diablo III, Obs durante la stream segnava 30-35% di consumo CPU, con preset fast, risoluzione 720p e 60fps: un risultato ben più che incoraggiante.
Potenza di fuoco GPU 7,5
La GPU è una GTX 1060 con 3GB di GDDR5, potente quanto basta per supportare attualmente la maggioranza dei titoli in FullHD e dettaglio Alto. Considerato il form-factor ci ritroviamo in parte a lodare le performance, ma non possiamo nascondere un pizzico di delusione nella scarsa quantità di memoria. Per chi non lo sapesse infatti, la scheda GTX 1060 è venduta in due configurazioni di cui la seconda con ben il doppio di GDDR5: in questo caso ci sarebbe stato un maggior margine di manovra su filtri e texture anche a risoluzioni più alte.
In compenso la potenza è sufficiente a macinare tanti fps tagliando sul dettaglio grafico qua e là; con il preset Medio Overwatch era intorno ai 240Hz mentre giocavamo sul PQ258Q abbinato, e allo stesso modo Counterstrike e così tutti i MOBA.
Il ROG GR8 II quindi fa il suo compitino, reso gradevole dalle dimensioni, ma non si spinge troppo più in là come questi numeri confermano, strizzando sempre e comunque l’occhio al mondo e-sports.
3D Mark TimeSpy: 3844 25.20 21.30
3DMark Firestrike Graphic: 11 793 55.65 FPS 47.54 FPS
Cinebench 118.9 FPS
Fluidità e capienza 6,5
Il sistema è fornito di un unico SSD tra l’altro SATA 6G, nonostante la presenza del connettore M.2 sulla motherboard. Una scelta davvero curiosa, che lascia un po’ l’amaro in bocca considerato il fatto che una volta acquistato il prodotto non si ha nè un hdd per i dati nè lo stato dell’arte per quanto riguarda la scelta dell’SSD, di marca Sandisk.
La fluidità è comunque buona e la velocità segnalata su ATTO è più che dignitosa in lettura e scrittura superando in entrambi i casi abbontantemente i 520MB/s anche a basse queue depths. Sul fronte della capienza invece 256GB, non sono sufficienti per un computer destinato al gaming, vista la dimensione dei giochi oggigiorno.
Driver e Software preinstallato 8,5
I driver in questo caso funzionano egregiamente e non ci hanno portato nessun problema, mentre i software installati sono stati ben più che puntuali a svolgere ogni funzione di gestione del sistema, tra cui segnaliamo le luci AURA sync, che sono gestite tramite un unico software in maniera impeccabile. Un ottimo lavoro fatto da ASUS che tra l’altro non ha ecceduto nei software pubblicitari di terze parti, facilmente identificabili e rimovibili.
Connettività 8,0
L’I/O di questo computer è assolutamente completa, ma nella norma. Un totale di 3x USB 3.0TypeA e 2x USB 3.1TypeA 1xTypeC di cui due frontali, si aggiungono alla display port (l’unica a supportare i 240Hz in uscita) e all’HDMI per quanto riguarda la parte video. L’audio presenta i 5 ingressi jack dedicati a headphones, mic e uscita digitale, con i due frontali per ogni esigenza più immediata.
Rete 8,5
Tutta la parte di rete è gestita tramite hardware Intel, sia per la parte ethernet Gigabit, sia per quella Wireless. Entrambe ottime, hanno garantito un’elevata stabilità durante l’utilizzo in entrambi i casi, nonostante l’assenza di antenne aggiuntive e un case che avrebbe potuto creare interferenze viste le ridotte dimensioni.
Dimensioni e comodità di utilizzo 9,0
Le dimensioni contenutissime del ROG GR8 II gli permettono di poggiarsi su qualunque scrivania. Abbinate a un peso di soli 4kg, queste lo rendono anche trasportabile e facilmente inseribile in un contesto living, così da poter giocare a qualunque titolo, nel salotto di casa, direttamente dal divano. L’alimentatore presenta dimensioni contenute anche se, essendo esterno, si porta dietro il classico parallelepipedo del trasformatore, assolutamente da nascondere.
Prezzo 1299,00

– Può essere posizionato dovunque

– La GPU vince la sfida degli esports…

-… ma non quella della risoluzione

– Solo l’SSD da 256GB non è sufficiente per troppe applicazioni

7.6

Il ROG GR8 II è un computer da gaming dedicato a chi ha poco spazio o chi cerca una soluzione per il proprio living, senza spendere cifre astronomiche e mantenendo delle buone performance. Purtroppo il buono per alcuni non sarà abbastanza per molti perchè è indubbio che proprio su queste si poteva fare un po’ di più perchè laddove processore e memoria forniscono una buona base, la scheda grafica con soli 3GB di memoria, limita le performance a risoluzioni superiori al FullHD. Apprezzatissimi invece i risultati con le applicazioni esports che sacrificano la qualità in favore degli FPS, che riescono a salire senza alcun tipo di limitazione sfruttando al massimo i 240Hz del monitor con cui l’abbiamo provato.

Se siete alla ricerca di un prodotto con queste dimensioni e caratteristiche il ROG GR8 II è confezionato su misura per voi in un case piccolo e grintoso dal design accattivante, ma le carenze sulla capienza dell’SSD e sulla potenza grafica non lo rendono sicuramente un prodotto appetibile per tutti.

Voto Recensione di ROG GR8 II - Recensione


7.6

Leggi altri articoli