Contenuto Scaricabile

Magic: Duels Of The Planeswalkers 2012 Espansione

Avatar

a cura di Mugo

Non è passato molto tempo dal 22 giugno scorso, data che ha visto fare capolino su queste pagine la recensione di Magic: Duels Of The Planeswalkers 2012. Il titolo sviluppato da Stainless Games (e disponibile per PC, Xbox 360 e Playstation 3) è una trasposizione digitale semplificata del gioco di carte collezionabili più diffuso al mondo, si parte con i mazzi base e si sbloccano nuove carte col procedere lungo la campagna principale. Ora, a pochi mesi di distanza, siamo pronti a recensire la prima espansione del titolo, che si propone di allettare i giocatori con alcune caratteristiche interessanti. 

Magic for dummies
Dicevamo nell’introduzione che Magic: Duels Of The Planeswalkers è un titolo che non riporta fedelmente la vastità dell’universo di Magic, limitandone infatti alcuni aspetti. Su tutti l’impossibilità di accedere all’immenso database di carte che circolano da quasi vent’anni potrebbe far storcere il naso agli utenti più esperti, a loro dunque ci sentiamo in dovere di ricordare come questo titolo non abbia la pretesa di sostituire il gioco di carte (anche per l’ovvia insostituibilità degli aspetti materiali che accompagnano le partite in real life), ma si propone di permettere ai giocatori di provare i mazzi base e soprattutto di avvicinare al mondo di Magic quanti più giocatori possibile tramite un’interfaccia semplice in grado di guidare passo dopo passo anche il niubbo meno abile.Detto questo (e per una trattazione approfondita del gioco vi rimandiamo alla recensione), vediamo quali sono le novità proposteci dagli sviluppatori con l’espansione. 
La modalità Archenemy dava la possibilità a tre giocatori umani di affrontare un mazzo particolarmente forte e dotato di particolari poteri non disponibili ai comuni mortali, nell’intento di ricreare la sensazione di un boss da affrontare in party come succede nei giochi di ruolo. Ora, con l’espansione, un giocatore potrà impersonare il temuto Archenemy, sia online che offline contro il computer, rendendo senza dubbio più interessanti le sfide. Da segnalare poi che questa modalità viene ampliata con undici livelli, mentre la campagna tradizionale godrà di sei nuovi incontri.Più interessante per i giocatori che amano padroneggiare quanti più stili di gioco possibile sarà forse l’aggiunta di tre nuovi mazzi: Sussurri del Sepolcro (un mazzo nero caratterizzato da molte creature con volare e un paio di carte particolarmente distruttive, il tutto condito con i soliti, apprezzati, sacrifici), Nubifragio (un rosso blu che combina la rapidità delle creature montagna con gli attacchi dall’alto delle isole, anche se pare mostrare con facilità il fianco a combinazioni più robuste di carte) e Auramante (foresta e pianura combinate in un mazzo con molti incantesimi di potenziamento). Tre nuovi mazzi dunque, che rinfrescano un po’ le partite di chi avesse già spolpato per bene i dieci disponibili nel gioco principale: per questi ultimi sono inoltre disponibili aggiunte nel numero di quattro carte ciascuno.Parlando di nuovo materiale è da segnalare la presenza di sei carte prese direttamente da Innistrad, l’ultima espansione del gioco cartaceo, che vanno a integrare così un database che inizia a farsi interessante. 
Ok il prezzo è giusto 
Le novità, come visto, non è che siano molte o particolarmente innovative, spicca la possibilità di impersonare l’Archenemy, ma nuove carte, nuovi livelli e nuovi achievements si limitano ad ampliare l’offerta iniziale senza discostarsene.Per valutare l’offerta di Stainless Games però è fondamentale tenere presente il fattore prezzo: su Steam l’espansione è disponibile a 4,99 Euro, mentre nei servizi di digital delivery di Microsoft e Sony siamo su costi analoghi. Ci sentiamo di appoggiare in pieno una scelta del genere che rispecchia onestamente il valore del prodotto, di più sarebbe stato inadeguato, mentre meno non avrebbe reso giustizia al lavoro del team di sviluppo.A chi è diretta dunque questa espansione? Prima di tutto è ovviamente necessario essere dotati del gioco originale, chi volesse avvicinarsi per la prima volta alle Magic digitali sicuramente non necessita che di quello per muovere i suoi primi passi e familiarizzare con il sistema di gioco. Chi invece avesse già approfondito ogni aspetto del titolo e volesse continuare l’esperienza di gioco senza uscire dal seminato troverà nei contenuti extra esattamente quello che cerca.Anche dal punto di vista tecnico non ci sono grosse novità, l’impianto è quello semplice e intuitivo con cui abbiamo familiarizzato, solo possiamo vedere ora qualche schermata di caricamento nuova, certo nulla di particolare, soprattutto è un peccato che non sia stata sfruttata l’occasione dell’espansione per migliorare alcuni aspetti (su tutti le animazioni degli attacchi) che lasciano un po’ a desiderare.

– Prezzo interessante

– Tre nuovi mazzi e nuove carte

– Possibilità di impersonare l’archenemy

– Nessuna miglioria tecnica

7.0

In definitiva, dunque, questa espansione di Magic: Duels Of The Planeswalkers ha dalla sua un prezzo onesto e una sufficiente quantità di nuovo materiale, diretta chiaramente a quei giocatori che hanno apprezzato la formula dell’originale e che sono interessati a provare nuove combinazioni di carte. Riteniamo poi che il gioco online possa essere un buon modo per tenersi in allenamento in attesa delle partite vere e proprie con le carte fisiche, anche se questa possibilità è limitata dalla ristretta scelta di carte.

Voto Recensione di Magic: Duels Of The Planeswalkers 2012 Espansione - Recensione


7

Leggi altri articoli