Da fine ottobre Nvidia ha deciso di portare ben due nuove schede grafiche dedicate alla fascia medio-bassa sul mercato, ci stiamo ovviamente riferendo alla GTX1050 e GTX 1050Ti. Il chip su cui si basano è il medesimo, ovvero il GP107, che cerca di sfruttare le tecnologie della serie Pascal per ridurre ulteriormente i consumi e offrire prestazioni gratificanti per tutti coloro che puntano a giocare su pannelli FullHD o con titoli non particolarmente esigenti.Abbiamo dunque recuperato un sample di MSI GTX 1050Ti, e l’abbiamo messo alla prova per verificare la bontà del prodotto, consapevoli che l’obiettivo primario era quello di spodestare le RX460 e RX470 dal loro attuale predominio in quella fascia di prezzo e di mercato. Intanto però iniziamo con l’elencarvi le specifiche:
Prova d’utilizzo:Sono rimasto piacevolmente colpito dalle potenzialità di questa scheda, piccolina nella forma ma molto buona nelle prestazioni. Per carità, sono altri i prodotti che segnano l’apice della serie 10 di Nvidia, ma questa non ha problemi a dire la sua e garantire alla risoluzione FullHD un buon rapporto tra potenza e ottimizzazione energetica. Questa scheda non richiede cavi 6pin per soddisfare l’esigenze del suo TDP ma prende tutta l’energia di cui ha bisogno direttamente dalla scheda madre. Ciò è ottimo in caso di case piccoli, dato che ci dà il vantaggio di non doverci ingegnare per far passare i cavi nelle fessure più remote della macchina e per evitare matasse e ingarbugliamenti vari con la cavetteria. La scheda stessa è piccolina e sebbene in altezza ricopra due slot PciEx, è davvero molto corta e non si estende con supporti aggiuntivi al di là della stessa. Solo un po’ plastica del dissapatore supera le dimensioni standard, ma è tutto fuorchè invasiva. La ventola è singola ed è posizionata al centro della struttura in metallo sottostante. In questo modo il calore dissipato dalle lamelle verrà spinto via dal fronte e dal retro. Una soluzione classica, per una scheda che non dimostra particolari esigenze.
Configurazione di prova: (CPU, Memoria, Memoria Secondaria)
VOTO: 4,5/5
La scheda proposta da MSI è un prodotto che non fatica a ritagliarsi il suo posto all’interno dell’attuale mercato, soprattutto considerato il prezzo a cui è proposta. Il target che vuole colpire sono i giocatori che hanno un pannello FULLHD e vogliono poterlo sfruttare con produzioni più o meno esigenti a patto di limare opportunamente la qualità (tarata comunque verso i settaggi più elevati) o di rinunciare a qualche FPS.