Live Update

Avatar

a cura di Phoenix

Torniamo con un nuovo appuntamento della rubrica di approfondimento sulle novità e gli sconti del marketplace Xbox Live. Purtroppo, vi preannunciamo che la situazione resta abbastanza ferma, con alcuni consigli, da parte di Microsoft, alquanto fini a stessi, e un offerta della settimana che non brilla per qualità di contenuti. Anche le novità generali sono piuttosto poche, e, escluso il nuovo episodio di The Wolf Among Us, addirittura quasi trascurabili.

Tuttavia, come al solito, cominciamo la nostra disamina dal Deal Of The Week.
Gli Alieni tra noi
L’offerta di questa settimana, riservata ai membri Xbox Live Gold, è interamente incentrata su titoli a tema “alieno”. Il primo titolo è infatti Star Trek, disponibile al prezzo di 6.59 euro, con uno sconto del 67% sul prezzo originale; Earth Defense Force 2025 è invece disponibile, per l’intera settimana ad un prezzo ribassato del 33%, ovvero 43.54 euro. Più interessante, sicuramente, è l’offerta su Lost Planet 3, disponibile ad un costo di 10.19 euro, con uno sconto del 66% sul prezzo originale, mentre Aliens: Colonial Marines subisce uno sconto del 75%, e sara disponibile per il download al prezzo di 7.49 euro.
Il titolo arcade Alien Hominid HD, invece, subisce uno sconto del 50% sul suo prezzo originale, e sarà disponibile al costo di 4.74 euro; Aliens vs Predator sarà invece disponibile al prezzo, scontato del 68%, di 6.39 euro.
L’offerta della settimana si chiude con uno sconto del 50% su Alien Breed. I tre episodi della saga saranno infatti disponibili ad un prezzo di 2.59 euro ciascuno, per un costo totale di 7.77 euro se voleste acquistarli tutti.
A tutti i membri Xbox Live Gold, inoltre, ricordiamo che fino al 31 maggio 2014 è possibile scaricare gratuitamente sul proprio hard drive il videogioco completo Saints Row: The Third, ultimo titolo che, dal 15 maggio 2014, è entrato a far parte della promozione Games with Gold
Novità e consigli
Nel comparto Arcade non ci sono novità, e l’ultima uscita resta Max: The Curse of Brotherhood, disponibile dalla scorsa settimana al prezzo di 14.99 euro.
Nel comparto Add-on, invece, l’unica novità sostanziale è rappresentata dal nuovo episodio della serie Telltale The Wolf Among Us. Il quarto episodio, In Sheep’s Clothing, è disponibile, a partire dal giorno 28 maggio 2014, al prezzo di 4.99 euro.
Tra i nuovi giochi a richiesta troviamo l’aggiunta di Watch Dogs, titolo uscito questa settimana e disponibile al prezzo di 69.99 euro.
Sempre valido, inoltre, lo sconto del 40% su FIFA 14, disponibile al prezzo di 41.99 euro.
Spiccano in primo piano i consigli di casa Microsoft, che pongono l’accento su alcuni must have di genere action-rpg. La lista è piuttosto breve, ma merita di essere osservata più da vicino perchè, a conti fatti, tutti questi titoli sono realmente dei must per tutti gli utenti Xbox. In prima pagina troviamo, infatti, il recente Dark Souls II, accompagnato da tre titoli più datati che, tuttavia, restano a modo loro dei capolavori assoluti; si tratta di The Witcher 2: Assassins of Kings, Dishonored e The Elder Scrolls V: Skyrim.
In seconda pagina troviamo invece Mass Effect 3, Deus Ex: Human Revolution, Borderlands 2 e Fallout 3
Purtroppo non ci sono altre novità da segnalare, e la distanza che separa Microsoft dalla concorrenza si fa sempre più elevata. Gli utenti affezionati, forse, meriterebbero un po’ più di considerazione, mentre qui, a conti fatti, si rasenta l’abbandono. Non ci resta che attendere il nuovo movimento del marketplace relativo alla nuova Xbox One, che dovrebbe cominciare a giugno 2014, per vedere se ci sarà qualche cambiamento.

Il marketplace, ormai, sembra alquanto obsoleto. Quando l’offerta della settimana è così deludente si coglie in maniera assolutamente disarmante la pochezza dei contenuti di questo store.

La casa di Redmond non sta trattando bene i suoi utenti, e sembra curarsi ancora meno di coloro che pagano un abbonamento; è vero, questa generazione è ormai conclusa, ma siamo certi che sia un alibi sufficiente? Perché in questo modo, Microsoft, potrebbe perdere molti utenti durante la generazione che è appena cominciata. Oramai, è il caso di dirlo, gli store rappresentano una caratteristica essenziale delle console, ma per Microsoft, forse, non è così…

Ed è con questo lecito dubbio che vi diamo appuntamento alla prossima settimana.

Leggi altri articoli