Salutata la Gamescom, ci ritroviamo come sempre con What’s Up On SpazioGames per fare il punto sulle novità arrivate da Colonia. Ripercorriamo quindi gli annunci più importanti e segnaliamo gli approfondimenti da non perdere dedicati alla kermesse tedesca dei videogiochi.
Le novità dalla Gamescom
Apriamo con un argomento caldissimo, ossia il futuro della serie Mass Effect: in settimana, BioWare ha ufficializzato che non ci saranno i tanto attesi DLC per la campagna single player di Mass Effect Andromeda, che potrà però godere del supporto per la sua modalità online. Nonostante questa decisione potesse sembrare una pietra tombale sulla serie, il dirigente Patrick Soderlund è intervenuto sull’argomento, ufficializzando che EA non ha nessuna intenzione di abbandonare Mass Effect. I fan dell’universo e delle galassie create da BioWare, insomma, possono continuare a dormire sonni tranquilli.
Altro argomento caldo della settimana è indubbiamente l’annuncio di Biomutant, la nuova IP di THQ Nordic che, secondo il publisher, potrà fare la differenza per il suo futuro. L’ambizione è tanta per il nuovo action gioco di ruolo open world che vi porrà nei panni di un procione, di cui potrete modificare fattezze e abilità. Il gioco conterà su un combat system davvero peculiare, che metterà insieme armi da fuoco, spade e kung-fu, di cui dovrete servirvi per salvare il mondo. O, se preferite, per lasciare che marcisca definitivamente. L’appuntamento è fissato per il prossimo anno.
Ha grande ambizione, nonostante lo scetticismo che lo circonda, anche Metal Gear Survive, che si pone con prepotenza nel filone dei giochi di sopravvivenza, piuttosto che negli action stealth a cui ci aveva abituato la saga. Trattandosi di uno spin-off, Konami si è presa alcune licenze poetiche nell’universo parallelo a quello delle vicende di Snake e Big Boss: i nostri soldati della Mother Base, alle prese con le creature simili a zombie, potranno anche costruire dei veri e propri avamposti dediti alla sopravvivenza, in cui coltiveranno cibo e depureranno acqua per evitare di morire di stenti. La meccanica, approfondita da Konami alla Gamescom, si legherà a quelle di infiltrazione, combattimento e raccolta delle risorse di cui si era già parlato in precedenza.
Non era alla Gamescom, ma aveva come sempre qualcosa da dire anche Hideo Kojima, che nel corso di un’intervista ha sottolineato quanto per lui fosse importante la meccanica del disarmo in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, dopo una saga intera volta ad insegnare al giocatore gli orrori del deterrente nucleare. L’autore della celebre serie ha anche anticipato qualche dettaglio narrativo sul suo Death Stranding, ribadendo che il gioco abbandonerà i “bastoni” che gli umani utilizzano per tenere lontani i nemici, puntando sulle “corde”, che servono a tenere a sé le cose care e a istituire dei legami. L’idea è quella di un titolo che non divida il mondo in buoni e cattivi: vedremo in che modo questi interessanti punti di partenza si stanno concretizzando nel gameplay.
Altro protagonista della settimana della Gamescom è indubbiamente Shenmue III, di cui è stato mostrato un primo teaser trailer. Il video ha fatto discutere tantissimo per le animazioni ed i modelli dei protagonisti, al punto che l’autore, Yu Suzuki, è dovuto intervenire per rassicurare il pubblico: i suddetti modelli non sono infatti definitivi, con il team che ha ancora un po’ di lavoro da fare sulle loro animazioni.
Notizia caldissima dalla Gamescom è l’ufficialità di Final Fantasy XV su Windows: il gioco di ruolo di Hajime Tabata arriverà su PC nel 2018 con tutti i miglioramenti di NVIDIA GameWorks e con inclusi anche tutti i DLC che stanno venendo pubblicati nell’edizione per console. A proposito di NVIDIA, Square Enix ha voluto precisare che alcuni requisiti consigliati che circolavano per il web corrispondevano, in realtà, alla configurazione delle macchine utilizzate alla Gamescom per far provare il gioco ai giornalisti. Vedremo in seguito, quindi, quali saranno gli effettivi requisiti per il pubblico.
Non è tutto, perché FFXV è stato protagonista anche con l’annuncio di Final Fantasy XV: Pocket Edition, versione mobile in versione chibi che sarà pubblicata in dieci episodi, il primo dei quali arriverà gratis nel corso del prossimo autunno. Anche in questa versione tascabile, il gioco di ruolo vuole mantenere i suoi protagonisti, i combattimenti e le quest di cui occuparsi durante le proprie scorribande. Oltre che su iOS e Android, la release è prevista anche su PC.
Parliamo anche di un altro videogioco molto atteso venendo a Destiny 2: in settimana, infatti, Bungie è tornata sulla spinosa questione dei 30 fps bloccati su console, anche su PS4 Pro e Xbox One X. Come spiegato dalla software house statunitense, il frame rate ridotto si sarebbe reso necessario per assicurare ai giocatori un’esperienza più ricca nei contenuti mostrati su schermo. Su PC, in compenso, il frame rate potrà essere impostato liberamente in base al vostro hardware, quindi Bungie invita ad indirizzarsi su questa edizione coloro che intendono assolutamente giocare a 60 fps.
Apriamo anche il paragrafo dedicato agli annunci di nuove release arrivati dalla Gamescom: abbiamo visto Ubisoft presentare Anno 1800, nuovo episodio della celebre serie strategica. Questa volta, dovrete erigere la vostra civiltà nel periodo della Rivoluzione Industriale e potrete anche vivere una campagna e una modalità multiplayer. L’appuntamento con il gioco sviluppato da BlueByte è fissato per l’inverno del prossimo anno.
Dalla fiera di Colonia è arrivato anche l’annuncio di Jurassic World Evolution, videogioco gestionale dedicato ai lucertoloni più amati della Storia, oltre al video gameplay dedicato alle tanto attese battaglie spaziali di Star Wars Battlefront II.
Rimaniamo in tema della conferenza EA per ricordarvi anche che è stato ufficializzato che Fe, videogioco del programma EA Originals come l’apprezzato Unravel, arriverà nel 2018 anche su Nintendo Switch. Nel corso del suo evento per la stampa, Electronic Arts ha anche ufficializzato Battlefield 1 Revolution, il cofanetto che include il gioco originale e tutti i suoi contenuti aggiuntivi, che sarà venduto a 59,99€.
Ricordiamo anche che, come era stato anticipato, nel corso della Gamescom è stato mostrato anche il primo video di Age of Empires IV, in uscita rigorosamente su PC.
Chiudiamo il fronte delle notizie parlandovi delle novità relative alle console. Come anticipato dai rumor, è stata annunciata ufficialmente Xbox One Project Scorpio Edition, speciale versione della console potenziata di casa Microsoft che celebra il nome in codice della piattaforma. I pre-ordini, sia per questa edizione da collezione sia per Xbox One X nella sua normale livrea, sono ora aperti e stanno procedendo bene, come comunicato da Phil Spencer e compagni. Nella sua conferenza, Microsoft ha anche voluto svelare il supporto che consentirà il cross-play tra i videogiochi su piattaforma Windows 10 e quelli su piattaforma Steam: in questo modo, i giocatori potranno accedere a comunità di gioco online il più ampie possibili.
Dal canto suo, Sony ha annunciato la nuova livrea di PS4 a tema Gran Turismo Sport, con anche i bundle dedicato al titolo automobilistico che lo accompagneranno nel momento del lancio, il prossimo 18 ottobre.
Infine, Nintendo ha annunciato il nuovo New Nintendo 3DS XL a tema SNES, così da celebrare il prossimo arrivo di Nintendo Classic Mini: SNES. La livrea sarà sicuramente ambitissima dagli amanti del retrogaming!
I nostri articoli da non perdere
Sono davvero tantissime le prove sul campo arrivate dalla nostra squadra in missione alla Koelnmesse: tra quelle più in vista, non possiamo non segnalarvi Destiny 2, ma anche Final Fantasy XV: Windows Edition, il chiacchierato Metal Gear Survive e Assassin’s Creed Origins su Xbox One. Interessante anche la prova di Dishonored: La morte dell’Esterno, ma anche quella di La Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra o quella di Forza Motorsport 7.
Per tutti gli ulteriori (e numerosi) approfondimenti arrivati da Colonia, non perdete il nostro hub dedicato, dove segnaliamo tutti gli articoli, le news e i video dedicati alla Gamescom 2017.
Non è stata sicuramente la Gamescom più memorabile che abbiamo vissuto, con la sua vicinanza con l’E3 che la rende sempre più povera di grandi annunci. In compenso, abbiamo potuto mettere le mani su tantissimi videogiochi tra quelli già resi noti durante l’evento di Los Angeles, svelandovi sulle nostre pagine le nostre prime impressioni.