Mentre sulle console casalinghe infuria la lotta tra le due principali macchine, con Nintendo a fare da sornione terzo incomodo, che novembre ci aspetta su PlaystationVita e 3DS?Ci saranno sufficienti titoli per divertire gli incalliti del viaggio in treno e quelli della pausa pranzo ludica?Scopritelo insieme a noi!
4 novembreDopo il buon successo ottenuto in versione PC, The Binding of Isaac arriva su piattaforme Sony, e quindi anche in versione PSVita, con la versione Rebirth, che consta di nuovi elementi di gameplay, nuove sottotrame, la possibilità di giocare in cooperativa in locale e migliorie grafiche e sonore dedicate. Insistenti voci di corridoio danno il gioco tra i prodotti inclusi nella Instant Game Collection per il mese di novembre.
5 novembreI fan dei Muppet di ogni età e provenienza hanno oggi motivo di gioire: I Muppet: avventure al cinema si propone come uno prodotto scanzonato, adatto a tutta la famiglia, che farà dell’accessibilità e del divertimento i cardini del suo gameplay. In uscita solo su PlaystationVita.
6 novembrePassano gli anni, eppure la formula magica di Tetris sembra non sentirli: ecco perché, all’annuncio della versione Ultimate, in uscita oggi sia su Nintendo 3DS che su PSVita, gli appassionati di lungo corso del puzzle game più influente degli ultimi trent’anni avranno fatto balzi di gioia. Speriamo le loro speranze non vengano disilluse.Oggi è anche il giorno di un altro prodotto adatto a tutti, e cioè Disney Planes 2: Missione Antincendio, sviluppato da Game Machine Studios per Bandai Namco, e diretto a tutti i piccoli amanti dei film Disney.
7 novembreForte dell’ottimo successo riscosso dai due episodi pubblicati recentemente su WiiU, Nintendo porta anche sulla sua macchina portatile Ultimate Nes Remix, brillante riproposizione di grandissimi classici del passato con sfide impegnative e sempre fresche, che spingeranno anche i più restii alla grafica pixel a confrontarsi con la storia dei videogiochi.
13 novembreMediaticamente bistrattato a favore del calcio e di altri sport, il rugby è una disciplina che sta attraendo sempre più giovani, e, come tale, sta diventando rilevante anche per i publisher videoludici: il primo a fiutare l’affare sembra essere stato il gruppo Big Ben – Namco Bandai Partners, e il risultato è questo Rugby ’15, che arriva oggi su console casalinghe e su PSVita.
14 novembreQuando arriva un nuovo Tales of (anche se poi tanto nuovo non è…) fa sempre notizia: l’amatissima saga di JRPG di Bandai Namco si arricchisce, finalmente anche in Europa, di Tales of Hearts R, versione per PlaystationVita (e piattaforma iOS) del titolo uscito nel 2008 su Nintendo DS, con grafica aggiornata ed una serie di contenuti extra.Nonostante il peso degli anni, la struttura di gioco sembra aver retto bene al passaggio di piattaforma: aspettatevi una nostra recensione nelle prossime settimane.Oggi è anche il giorno di uno dei titoli multipiattaforma più attesi dai fan Lego: Lego Batman 3: Gotham e oltre prosegue le avventure del cavaliere oscuro sia sulla console Nintendo sia su quella Sony, riproponendo un gameplay rodato che ha saputo ammaliare grandi e piccini nel recente passato.
19 novembreDopo aver debuttato a metà ottobre in versione digitale su PSN, la versione per PSVita di Minecraft si concede anche il debutto in versione pacchettizzata, per quanti proprio non sanno rinunciare al packaging. Il gioco lo conoscete, e il prezzo è budget. A voi la scelta.Riedizione anche per LittleBig Planet Vita, che torna sugli scaffali con la Marvel Super Hero Edition, che arricchisce la versione base del titolo uscito due anni fa con una serie di irresistibili costumi a tema, per la gioia degli amanti delle produzioni della casa americana.
20 novembreI titoli della serie Adventure Time sembrano aver preso cadenza annuale su 3DS, forse grazie al passaggio del timone nelle sapienti mani di Wayforward: ecco quindi arrivare Il segreto del regno senzanome, altro episodio ispirato alla celebre serie di cartoni animati che mescolerà ancora elementi di diversi generi, tra cui platform e gioco di ruolo, per compiacere i piccoli fan.Oggi arriva anche, quasi a sorpresa, la conversione per 3DS di WRC – World Rally Championship, rallystico già visto sulle console casalinghe e, all’apparenza, difficile da riprodurre su un hardware limitato come quello Nintendo: a quali diavolerie saranno ricorsi i ragazzi di Firebrand Games, autori del porting?
21 novembreDopo anni di astinenza, i fan della serie Hatsune Miku si stanno godendo una scorpacciata senza precedenti: ecco giungere, infatti, Project Diva F 2nd, nuovo capitolo della saga e terzo a sbarcare in Europa nel giro di pochi mesi. La serie ha riservato fin qui alti e bassi, ma raramente ha deluso lo zoccolo duro dei fan: sarà questo il caso anche stavolta?3DS risponde con un’altra esclusiva di peso, stavolta da parte di Sega: Sonic Boom I frammenti di cristallo fa il paio con L’ascesa di Lyric, in uscita invece su WiiU, e tenta di riportare il porcospino blu nel cuore degli appassionati di platform d’azione, dopo il buon esperimento segnato da Lost World poco più di dodici mesi fa.
27 novembrePersona Q: Shadow of the Labyrinth riunisce, in un solo, impegnativo dungeon crawler, tutti i personaggi di Persona 3 e 4 che i fan della serie Atlus hanno imparato ad amare in due dei migliori JRPG degli ultimi quindici anni: il character design super deformed, visto nei primi trailer, è adorabile, e gli sviluppatori hanno già dato prova di loro quando si trattava di costruire esperienze di gioco solide e profonde. Insomma, per i possessori di 3DS c’è da stare allegri.PsVita può rispondere solo con un altro prodotto intimamente giapponese, ma dal minore richiamo commerciale: Arcana Heart 3 Love Maxx è un picchiaduro bidimensionale su cui hanno lavorato i ragazzi di Arc System Works, molto apprezzati 88e a ragione) nell’ambiente dei beat’em up.
28 novembreEd eccoci all’apice del mese: oggi escono, sia venduti singolarmente sia in bundle con delle edizioni limitate di Nintendo 2DS, Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha.Remake dei titoli quasi omonimi usciti su GameBoy Advance, questi due titoli promettono di monopolizzare le vendite per la macchina portatile di Nintendo per tutta la stagione natalizia, portando all’isterismo fan giovani e meno giovani. Non mancheremo di esprimerci sulla qualità complessiva del gioco nelle prossime settimane, quindi stay tuned!
Spero davvero che abbiate risparmiato qualche soldo perché novembre promette di essere uno dei mesi più scoppiettanti, per quantità e qualità, da quando abbiamo inaugurato questa rubrica: Ultimate Nes Remix, Tales of Hearts R, Sonic Boom, Persona Q e la nuova iterazione dei Pokemon promettono decine e decine di ore di gioco agli appassionati del gioco in movimento.
La bilancia, questo mese, pende dalla parte della macchina Nintendo, anche solo per Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ma si preannuncia comunque un inverno scoppiettante anche per i possessori della macchina Sony.