Torna in questi giorni feriali sulle pagine virtuali di Spaziogames la rubrica più frizzante e divertente (oltre che ad alto tasso di nerditudine) degli ultimi tempi. Ecco quindi che anche oggi sarà proposta tutta una serie di titoli indipendenti, oltre che gratuiti, assolutamente da provare e con cui trascorrere qualche ora spensierata di fronte ai nostri PC.
Super Crate BoxUn divertentissimo platform in grado di catturare e far dimenticare dello scorrere del tempo col suo ricorsivo gameplay fast-paced. Lo scopo è raccogliere quante più scatole possibile schivando, talvolta eliminando con armi sempre diverse, dei buffi nemici. La difficoltà è crescente al punto da stimolare anche i giocatori più incalliti. Semplicemente fenomenale grazie al comparto grafico esteticamente retro e gli incalzanti brani della colonna sonora.
E se proprio non volete divertirvi godendoselo gratuitamente su PC usando la tastiera o un joypad potete anche aquistarlo sull’ App Store per averlo sempre disponibile sui vostri iPhone o iPad.
Stealth action game sviluppato da un gruppo di studenti. Spicca non solo per la sua grafica dai toni dark sorprendentemente curata e in grado di non sfigurare anche con produzioni dal budget discreto ma sopratutto per il suo essere costellato di idee interessanti, a tratti in grado di ricordare Diablo,Torchlight o Arkham Asylum, che si fondono in un gameplay estremamente piacevole e particolare ma comunque dalle meccaniche semplici e intuitive. Non fosse abbastanza si controlla pure bene grazie al mouse. In sostanza una sana ora abbondante di puro ludus .
Disponibile anche su Desura per un download più comodo e veloce.
Un progetto indipendente tutto italiano realizzato con l’ormai celeberrimo RPG maker. Si tratta indovina un po’ di un gioco di ruolo vecchio stile, duro e puro, in grado di fare la felicità degli appassionati di lungo corso del genere. Armatevi di pazienza e preparatevi a sudare. La vicenda narrata non è proprio entusiasamente ed il tutto è forse decisamente un po’ troppo lento ma a fare da contraltare bisogna ammettere che si tratta di un gioco ciccio, grosso e corposo che può tenere impegnati per ore e ore se ci si lascia prendere la mano.
Come si intuisce chiaramente dal nome questo titolo è un epico picchiaduro caciarone che fa il ferso alla serie Smash Bros di Nintendo. È un vero proprio de-make, con tanto di personaggi, che immagina come sarebbe potuta essere stata una eventuale trasposizione sul caro e vecchio GameBoy del secolo scorso. Immediato e divertente si rivela ottimo nel caso in cui si debba intrattenere un amico oltre che soddisfare la propria voglia di picchiaduro.
Brevissima sottospecie di avventura grafica nonchè vera e propria visual novle in puro stile orientale nella quale lo scopo del gioco sarà entrare nelle grazie della ragazza posta di fronte a noi. Le triplici scelte dei dialoghi, che sanno essere molto divertenti in alcune opzioni, portano a diversi epiloghi visibili senza doversi scerverllare per troppi minuti.
Altro titolo sviluppato, ormai diverso tempo addietro ossia nel lontano 2009, da un team di studenti, a quanto pare poi assunti da Valve, appartenti anche in questo caso all’istituto DigiPen, vera e propria fucina di talenti. In questo caso ci troviamo di fronte a una sorta di puzzle game in prima persona che per certe cose ha infatti anticipato Portal 2. Dobbiamo infatti usare o combinare saggiamente le particolari vernici colorate che modificano le proprietà fisiche delle superficia, per poter compiere grandi salti, rimbalzare, muoversi rapidamente e così via. Geniale al punto da essere stato premiato all’Indipendent Award Festival.
Vi sono piaciuti i titoli dai noi proposti quest’oggi? Ne avete altri da consigliare e che volete far conoscere al mondo intero? Segnalateli senza esitare e venite a trovarci sul nostro forum dove discuterne animatamente!