Final Fantasy X / X-2 HD Remaster PS4
Advertisement
a cura di LoreSka
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Square-Enix
- Produttore: Square-Enix
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , PS3 , PSVITA
- Generi: Gioco di Ruolo
- Data di uscita: 26 Dicembre 2013 (JP) - 18 Marzo 2014 (PS3-US) - 21 Marzo 2014 (PS3/Vita-EU) - 12 maggio 2015 USA (PS4) - 15 maggio 2015 PS4 (EU) - 12 maggio 2016 PC - 16 aprile 2019 Switch/Xbox One
Di nuovo a Spira
Re-remaster
Ciò che cambia in questa versione per PS4 è davvero impercettibile per un occhio disattento, ma in ultima analisi significativo. In primo luogo, l’intero gioco è stato filtrato con un anti-aliasing più spinto rispetto alla versione PS3, che rende la scalettatura delle superfici molto meno evidente rispetto al passato. In secondo luogo, il gioco sembra avere perso una certa patina di blur presente nell’edizione PS3, con il risultato di ottenere una resa dei colori e dei modelli più nitida e più appagante. Anche i personaggi principali sono stati leggermente ritoccati rispetto all’importante makeover visto lo scorso anno, e in generale si ha la sensazione che le forme siano state aggraziate, pur restando fedeli ai modelli originali. Infine, non va sottovalutata la presenza della colonna sonora originale, selezionabile in qualsiasi momento e alternativa alla splendida versione rimasterizzata; elemento, questo, totalmente assente nella versione PS3.
Insomma: quelli di Virtuos sembrano avere fatto tesoro delle (poche) critiche mosse alla precedente riedizione, cercando di migliorare il migliorabile con delle piccole aggiunte. Come detto, tali modifiche non sono sufficienti per giustificare una release venduta ad un prezzo persino superiore a quello dello scorso anno, ma non vi è dubbio che il risultato finale sia di qualità.
– Qualche miglioria minore rispetto alla versione PS3
– Include la colonna sonora originale
– Filmati più nitidi
– Prezzo più alto rispetto alla scorsa edizione
– Le novità non giustificano l’upgrade da PS3
8.0
Anche questa edizione per PS4 rende giustizia a quello che è stato Final Fantasy X, da molti ricordato come l’ultimo dei Final Fantasy classici. Non vi sono reali motivi per pensare a un upgrade dalla versione PS3, ma questa edizione è indubbiamente la migliore fra le tre remaster. Se non siete ancora in possesso di questo omaggio a uno dei più grandi titoli di questa saga, lasciatevi catturare da Sin e iniziate la vostra odissea a Spira. In 1080p.
Voto Recensione di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster - Recensione
Advertisement