Recensione

Final Fantasy Crystal Chronicles (Jap)

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a cura di Fabfab

Informazioni sul prodotto

Immagine di Final Fantasy Crystal Chronicles
Final Fantasy Crystal Chronicles
  • Sviluppatore: The Game Designers Studio
  • Produttore: Square Enix
  • Distributore: Square Enix, Nintendo
  • Piattaforme: PC , PS4 , SWITCH , MOBILE , CUBE
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 2003

Esordisce finalmente sul Game Cube uno dei blockbuster delle console Sony, “Final Fantasy”, con un episodio del tutto inedito e sperimentale: se questo poi sia un bene o un male per la macchina Nintendo è ancora argomento di controversie, di certo chi sia in cerca di innovazione e sperimentazione ha una sola scelta possibile…

Un gdr multiplayerOccorre innanzitutto precisare una cosa importante su questo Final Fantasy Crystal Cronicles (d’ora in poi solo FFCC) e cioè che ha poco a che vedere con gli ultimi quattro capitoli usciti su PSOne e PS2: se infatti il character design può ricordare quello di “Final Fantasy IX”, il gameplay è completamente diverso, molto più simile ai gdr vecchio stampo tipo “Legend of Mana”, tanto per rimanere in casa Square. Niente protagonisti truzzi, niente idols innocenti e sexy, nessuna trama drammatica sulla salvezza del mondo, ma un’atmosfera magica e fiabesca, con personaggi un poco super-deformed e certamente non alla moda e una trama poco invasiva che lascia al gioco vero e proprio il ruolo da protagonista.Un’altra importante precisazione riguarda la giocabilità del titolo: FFCC è il primo gioco di ruolo giapponese in “multiplayer off-line”: esiste una modalità in singolo ma è piuttosto noiosa (visto che in giapponese è difficile seguire la storia) e può tornare utile unicamente per far fare un pò d’esperienza al proprio personaggio in vista delle partite con gli amici. Bisogna essere almeno in due per godere appieno del nuovo prodotto Square Enix, ma se siete in quattro è molto, molto meglio: inoltre non si gioca con quattro normali pad, ma si possono utilizzare unicamente dei GBA con relativo cavo di collegamento.Riassumiamo: per giocare alla modalità principale di questo FFCC (l’unica che valga la pena di giocare) occorrono quattro amici con quattro GBA da collegare al vostro GameCube. Considerate non solo la difficoltà di reperire gli amici col GBA, ma anche i casini cui andrete incontro per riuscire a riunire tutti per le varie sessioni di gioco che, trattandosi di un gdr, non saranno poche!Se tutto questo per voi non rappresenta un problema, allora benvenuti in una delle esperienze più innovative ed appaganti degli ultimi tempi.

Tutta colpa dell’inquinamentoIl mondo di FFCC è perennemente avvolto da una nube tossica da cui gli abitanti si proteggono ricorrendo alla Mirula (Mirra), uno speciale fluido magico che purifica l’aria: ogni città è fornita di una scorta consistente di tale liquido che deve essere continuamente rinnovata. A tale scopo esistono le compagnie di avventurieri, incaricati di esplorare il mondo alla ricerca del prezioso liquido, notoriamente custodito dalle creature più pericolose.Voi ed i vostri amici potrete costituire il classico party di avventurieri, possibilmente dalle abilità più disparate e differenziate, scegliendo tra le quattro razze e le quattro classi a disposizione: i personaggi si muovono raggruppati sulla schermo, senza necessità di split-screen: l’espediente della Mirula, infatti, obbligherà i giocatori a non uscire al di fuori della piccola area decontaminata tracciata dalla nostra scorta personale. Inoltre il gioco offre la visuale più ampia possibile grazie al fatto che tutti i menù e le indicazioni vengono visualizzati sullo schermo del vostro GBA.Vi muoverete attraverso una mappa 3D con visuale “a volo d’uccello” dove i percorsi sono predefiniti ed intervallati da città (in cui troverete persone con cui parlare e negozi da cui rifornirvi) ed aree esplorabili; la nebbia venefica che avvolge il mondo presenta diverse colorazioni e l’accesso alle varie aree sarà possibile unicamente disponendo della Mirula giusta.Le aree esplorabili appaiono piuttosto vaste e ci si può perdere facilmente se non si osserva con attenzione la mappa presente sul nostro fido GBA; per fortuna non sono presenti i famigerati incontri casuali e ogni nemico è perfettamente visibile su schermo, permettendoci di prepararci adeguatamente prima dello scontro.I combattimenti avvengono in tempo reale una volta entrati a contatto con il nemico: è possibile utilizzare sia tecniche di corpo a corpo che gli incantesimi e la coordinazione di movimenti e di intenti tra i vari membri del party è essenziale per sopravvivere agli scontri, specie contro gli impegnativi boss di fine livello.

La gioia dell’avventuraAvendo provato la versione giapponese del titolo non mi è possibile valutare adeguatamente l’incidenza della storia narrata, ma l’impressione è che il titolo sia incentrato principalmente sul divertimento che può dare l’esplorazione del mondo di FFCC, sulla soddisfazione derivante dal superare i vari dungeon infestati da mostri, assistendo nel contempo alla crescita del nostro alter-ego virtuale: come in ogni FF che si rispetti starà a voi decidere se puntare direttamente alla fine, svolgendo solo le mansioni necessarie per procedere, oppure dedicarvi al pazzeggio più totale, girovagando alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e di nuove sfide da vincere.Graficamente il titolo è davvero bello a vedersi: le atmosfere fiabesche e trasognate sono riprodotte appieno grazie ad un motore grafico ineccepibile ed a un curatissimo design degli ambienti, ricchi di particolari e di effetti speciali da urlo. Dettagliatissimi appaiono anche i personaggi ed i vari mostriciattoli (tra cui vecchi conoscenze come i Moogle) che popolano il mondo di FFCC.Le musiche sono altrettanto belle, con le loro sonorità medioevaleggianti, e decisamente adatte a creare l’atmosfera giusta: peccato solo che, a lungo andare, finiscano col perdere un po’ di mordente…

– La possibilità di giocare in quattro

– Graficamente ineccepibile

– Innovativo

– La necessità di giocare in quattro

– La possibilità di avere quattro GBA

Single player noioso

8

Finalmente anche il Game Cube ha il suo Final Fantasy, peccato solo che non abbia nulla a che spartire con i suoi celebri predecessori, almeno con quelli usciti su PSOne e PS2! Final Fantasy Crystal Chronicles non solo si presenta con un gameplay da action-rpg vecchia scuola (personaggi super-deformed, prevalenza dell’esplorazione sulla narrazione, combattimenti in tempo reale…), ma obbliga l’utente ad un cambio di prospettiva anche per quanto riguarda il gioco in sé che, pur presentando una modalità in singolo, vale la pena di essere giocato solo in modalità multiplayer: questo comporta la necessità di disporre di altri tre amici, tutti con GBA e cavo di collegamento, senza contare la necessità di coordinarsi per vedersi più volte in quanto, trattandosi di un gioco di ruolo, FFCC richiede diverse ore di gioco per essere portato a termine. Se siete in grado di soddisfare queste richieste non potrete che apprezzare un titolo graficamente ineccepibile e dall’ottima giocabilità, in caso contrario rassegnatevi ed orientate i vostri interessi su “Final Fantasy X-2”, anch’esso annunciato in uscita in Italia per questo Natale…

Voto Recensione di Final Fantasy Crystal Chronicles - Recensione


8

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