Contenuto Scaricabile

Fifa 10 Ultimate Team

Avatar

a cura di drleto

Finalmente giunto su Playstation Network e Xbox Live, Ultimate Team si appresta a dare una nuova linfa a Fifa 10, ormai consumato dai milioni di appassionati che giornalmente si sfidano con la simulazione calcistica targata EA. Al costo di soli 400 Microsoft Point o 4,99 euro potremo scaricare sulle nostre fide console questa espansione capace di ibridare un titolo sportivo come Fifa 10 con un gioco di carte collezionabili. Lo scopo di Ultimate Team è, infatti, quello di dare ad ognuno di noi la possibilità di costruirsi il proprio team dei sogni, partendo assolutamente da zero. Ogni partita comincerà infatti con una squadra di brocchi, senza modulo o identità e starà a noi farla crescere per imporsi a livello internazionale. A differenza delle ben note modalità Allenatore, qui per acquistare nuovi atleti o nuovi potenziamenti dovremo spendere crediti di gioco (o soldi veri nel caso volessimo bruciare tutte le tappe) con i quali comprare dei veri e propri pacchetti di figurine nei quali trovare nuovi calciatori, il logo della nostra squadra o i potenziamenti necessari. Ogni atleta sarà infatti rappresentato da una specifica carta, di colore diverso a seconda del suo valore, che definirà le sue caratteristiche, come campionato di provenienza, nazionalità, modulo preferito ed ovviamente l’abilità con i piedi. Anche i membri dello staff e le opzioni di allenamento saranno gestite nello stesso modo e grazie ad esse potremo prolungare il contratto dei nostri giocatori, aumentare il loro morale, o anche la loro preparazione fisica.Compito di un bravo allenatore è assemblare il team più forte possibile, ovvero quello che conterrà i migliori atleti della propria rosa capaci di creare quell’amalgama perfetta in grado di portare un buon team a diventare una compagine imbattibile. Essa sarà indicata dal parametro Intesa e terrà conto della predisposizione dei giocatori al modulo scelto dall’allenatore, dal loro ruolo e dalla sintonia coi compagni (che dipende dalla nazionalità o il campionato di provenienza). Più questa sarà alta e meglio vedremo i nostri atleti muoversi in campo o compiere errori. Finita la preparazione sarà giunto il momento di gettarsi in campo e testare la squadra contro dei degni avversari. Potremo scegliere se tentare un torneo o gettarci in una partita online. Una volta sul campo il gioco torna ad essere Fifa, con i tanti pregi e i difetti del caso. Al termine dell’incontro ci verrà assegnato un numero di crediti corrispondenti alla nostra prestazione in campo, grazie ai quali potremo acquistare nuovi pacchetti nei quali troveremo nuovi bonus, giocatori e così via.

Novità dai campiLa struttura del gioco è rimasta invariata rispetto all’anno scorso, dunque tutti coloro che hanno amato quell’episodio avranno di che divertirsi anche quest’anno. Ad essere stata ampliata è la rosa dei personaggi, saranno infatti oltre 7500 gli atleti disponibili da una moltitudine di campionati diversi da poter suddividere nelle 15 squadre che potremo liberamente costruire. Avere tanti team sarà utilissimo per avere squadre già pronte per i diversi tornei, infatti questi, sia online che offline, potrebbero chiedere diverse condizioni di ingresso (come per esempio l’assenza di giocatori oro nella rosa) o per sperimentare il nostro campione preferito in moduli diversi da quello base e vedere come le diverse alchimie modificano il suo comportamento. Inoltre è stata potenziata la sezione di ricerca delle carte desiderate, in modo da scremare quelle indesiderate e trovare immediatamente il calciatore più adatto ai nostri schemi.Sfortunatamente il sistema di compravendita e gestione della squadra è ancora piuttosto macchinoso e richiederà diversi minuti per essere semplicemente capito, nonostante gli sforzi dei produttori di renderlo maggiormente user friendly. Superato questo scoglio il gioco saprà divertire per ore e, una volta entrato nei meccanismi, spingerà l’utente a giocare “ancora una partita” per guadagnare quei punti necessari per prendere il Messi di turno.

– Tante carte diverse

– Gestione profonda della squadra

– Interfaccia complessa

– Nessuna grande novità rispetto al passato

7.0

Ultimate Team si conferma essere un’espansione molto interessante per Fifa 10, in grado di rendere più fresca l’esperienza di gioco, grazie a delle meccaniche che ci riproietteranno nel passato e al magico “celo, celo, mi manca”. Un’interfaccia di gioco ancora piuttosto ostica è forse l’unico difetto riscontrabile di questa espansione che beneficia enormemente del taglio di prezzo rispetto all’edizione passata. Un acquisto consigliato dunque a tutti quelli che hanno spolpato le numerose modalità di Fifa 10 e che sono alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide.

Voto Recensione di Fifa 10 Ultimate Team - Recensione


7

Leggi altri articoli