Contenuto Scaricabile

Fallout New Vegas - Lonesome Road

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Lonesome Road rappresenta l’ultimo sottocapitolo della storia narrata in Fallout New Vegas, andando ad aggiungersi alla già nutrita schiera di DLC dedicati al titolo Bethesda. Nei panni del nostro corriere postapocalittico preferito, scopriamo se questo nuovo contenuto aggiuntivo vale i 9,99 euro necessari al suo acquisto

You can go home, courierCominciamo col dire che la premesse poste da questo Lonesome Road sono decisamente interessanti: una volta scaricato il DLC ed avviato il gioco, riceveremo infatti un messaggio attraverso il nostro Pip-Boy; il mittente è un misterioso figuro chiamato Ulysses: costui non è nient’altro che il famigerato Corriere Sei (o Courier Six, in inglese) che nel plot principale di Fallout New Vegas rifiutò di consegnare il pacco contenente il platinum chip (si tratta dello stesso pacco che, come ben sapranno gli appassionati del capitolo principale, toccò consegnare al giocatore in prima persona, con tutte le conseguenze del caso). Nella missiva Ulysses comunica di voler spiegare il motivo di quel rifiuto, a condizione però di raggiungerlo nel desolato territorio del Divide. Parte da qui, quindi, il nuovo viaggio del corriere, alla ricerca di quelle risposte su cui il finale del capitolo principale della saga aveva in qualche modo glissato. Anticipando le riflessioni finali, c’è tuttavia da dire che purtroppo questo interessante intreccio viene rappresentato in modo non molto soddisfacente: la narrazione infatti appare spesso disordinata, non sviluppata in modo coerente, con personaggi assai superficiali e risvolti tutto sommato meno interessanti di quelli che le premesse poste lasciavano intendere.

Scavatori e DeathclawEssendo il gameplay del DLC sostanzialmente immutato rispetto al titolo originale, è opportuno soffermarsi su quegli elementi e dinamiche di maggior rilievo nell’economia delle circa quattro, cinque ore di gioco necessarie a terminare questo nuovo capitolo della storia. E’ bene dire che in Lonesome Road il giocatore non potrà portare con sè alcun compagno: l’unica risorsa sarà costituita dal robot ED-E, del tutto simile a quello visto nel plot principale, che più che aiutare durante gli scontri costituirà spesso un mezzo di comunicazione tra il giocatore ed Ulysses. Se si esclude la compagnia del buon eyebot, dunque, il giocatore sarà completamente solo a combattere contro ogni sorta di nemici: tra tutti, la banda degli Sfregiati, esseri abominevoli che popolano l’inospitale territorio del Divide. Oltre questi, la “fauna” locale prevede l’inserimento degli Scavatori, creature sotterranee che hanno la simpatica abitudine di spuntare dal terreno all’improvviso ed attaccare in gruppi abbastanza numerosi. Fanno il loro ritorno anche i sempre temibili Deathclaw, presenti in quantità discreta. Se si somma quindi la mancanza di comprimari ed il buon numero di nemici, si comprende come gli sviluppatori abbiano voluto proporre con Lonesome Road una sfida decisamente impegnativa, interessante da affrontare soprattutto a livelli di esperienza avanzati (lo stesso gioco, infatti, suggerisce di non intraprendere il viaggio nel Divide prima del livello 25). Altro elemento peculiare è la presenza di testate, sparse per tutta la mappa di gioco, pronte da fare esplodere grazie ad un detonatore laser; rimuovendo questi elementi, infatti, si avrà la possibilità di visitare locazioni nascoste, attraversare passaggi altrimenti inaccessibili ed eliminare gruppi di nemici. Tutto ciò fa intendere come la struttura di questo DLC sia estremamente lineare: le quest proposte, di conseguenza, prevedono nella maggioranza dei casi sparatorie e scontri contro un folto numeri di nemici; l’interazione con gli NPC, al contrario, è assai superficiale.

Il Divide ed il suo piacevole aspetto apocalitticoSebbene il comparto tecnico di Lonesome Road non presenti alcuna novità rispetto ai capitoli precedenti, è giusto fare un accenno all’aspetto del nuovo territorio da esplorare; il Divide si presenta come un agglomerato di rottami ed edifici fatiscenti, sovrastato da un cielo denso di venti radioattivi. Le ambientazioni, in sostanza, sono quelle già viste in Fallout New Vegas, senza notevoli variazioni sul tema. Dal punto di vista puramente tecnico, infine, c’è da dire che durante le nostre prove il gioco ha sofferto di alcuni problemi; abbiamo infatti riscontrato alcuni crash che, democraticamente, hanno colpito sia l’avvio del launcher di gioco, sia la fase di caricamento rapido dei salvataggi. Questi fastidiosi rallentamenti non hanno inficiato più di tanto la nostra permanenza nel Divide, ma nell’ottica dell’analisi di un DLC di qualche ora e non particolarmente soddisfacente sotto il piano qualitativo, rappresentano comunque un elemento di cui è necessario tener conto.

– Il livello di difficoltà rappresenta una buona sfida per i giocatori più esperti

– Buone premesse narrative…

– …sfruttate in modo insufficiente

– Poca varietà in termini di situazioni e personaggi

– Alcune imprecisioni tecniche

5.2

Fallout: New Vegas – Lonesome Road è un prodotto destinato solo ai veri appassionati del brand; in effetti, gli aspetti positivi del DLC in questione si risolvono in un discreto livello di difficoltà, buono per far guadagnare ulteriori cinque livelli di esperienza ai giocatori più smaliziati, ed in premesse narrative decisamente interessanti, che tuttavia scadono in un intreccio tutto sommato dimenticabile. Se a ciò si aggiunge una certa ripetitività delle quest proposte e alcune imprecisioni tecniche, si comprende come il prodotto non possa aspirare a una piena sufficienza.

Voto Recensione di Fallout New Vegas - Lonesome Road - Recensione


5.2

Leggi altri articoli