FIFA 09 - Ultimate Team
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a cura di Shiryo
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: EA Canada
- Produttore: EA
- Distributore: EA
- Piattaforme: PC , PS2 , PS3 , NDS , X360 , WII , PSP
- Generi: Sportivo
- Data di uscita: 30 Ottobre 2008
Dopo qualche ora di tensione internazionale dovuta ad un falso avvio delle funzioni online dell’ultimo Contenuto Scaricabile per FIFA09 che ne impedivano il funzionamento, abbiamo potuto finalmente passare molte ore a sfogliare le figurine della nuova modalità Ultimate Team, disponibile dal 19 Marzo al costo di 800 Microsoft Points sul Live Marketplace e 9.99€ su Playstation Network.
Cellò, cellò… mi manca! Partiamo dalla componente fondamentale del concetto alla base di FIFA09 Ultimate Team, le figurine! Parallelamente alla funzione già presente in UEFA Champions League 2006/2007, con Ultimate Team sarà possibile acquistare figurine utilizzando soldi veri (Microsoft Points nel caso di Xbox 360), oppure punti virtuali ottenuti da partite e tornei online o match singoli effettuate dal menù all’interno della modalità. I pacchetti si dividono tra bustine bronzo, disponibili da subito, argento, disponibili dopo 6 partite giocate, e oro, acquistabili solo dopo 12 incontri disputati. All’interno di ognuno dei pacchetti si possono trovare giocatori, allenatori, membri dello staff, ma anche divise, stadi, carte allenamento, contratti, bonus o cure mediche, oggetti sbloccabili ed altro.A disposizione dell’utente c’è un album diviso in categorie dove si potranno “appiccicare” virtualmente le carte, collezionandole. Ogni categoria completata darà crediti che si andranno a sommare a quelli vinti dalle partite e che si renderanno utili all’acquisto di nuovi pacchetti. Compare pacchetti e collezionare figurine farà fare un salto nel passato a molti videogiocatori, ma attenzione: “incollando” una qualsiasi figurina sull’album questa non potrà mai più essere “staccata”, e che quindi non può più essere utilizzata per le vere funzioni del nuovo pacchetto scaricabile, che nel gioco vengono esaustivamente riassunte dalla voce del cronista Fabio Caressa.
Manageriale Arcade Se dopo il primo paragrafo pensate che dieci euro per un album di figurine non è una spesa che fa per voi, è bene spiegare che le funzioni offerte dal DLC sono ben altre: le carte serviranno infatti a comporre una vera e propria squadra personalizzata, schierando ogni figurina in un ruolo del campo, e giocando le partite utili a fare crediti proprio con la squadra allestita tramite questo particolare sistema.Creata la propria squadra si riceve una rosa iniziale composta da figurine di giocatori estratte a caso tra quelle di valore medio/basso. Tra queste appare anche una carta Capitano, che permette di creare un giocatore personalizzato, magari a vostra immagine e somiglianza, i quale avrà automaticamente l’abilità maggiore tra i giocatori della squadra oltre che la fascia da capitano, ovviamente. La divisa che si utilizza in casa o in trasferta, cosi come lo stadio di gioco o quello d’allenamento, dipendono anch’essi dalle figurine ottenute; inizialmente di basso valore, questi elementi saranno sostituibili più avanti con oggetti migliori trovati in pacchetti acquistati.Per quanto riguarda la fase tattica e giocata, la gestione delle figurine si dimostra assai profonda, tanto da fare invidia alla stessa modalità allenatore presente nel gioco base, seppur basandosi anche su meccaniche arcade utili al puro divertimento in pieno stile party game. Come spiegavamo, nei pacchetti si possono trovare giocatori cosi come allenatori; schierando queste carte in un’apposita schermata e seguendo lo schema tattico che si desidera utilizzare, queste andranno ad aumentare il livello di una apposita barra affiatamento. La componente particolarmente profonda è che schierando un’intera difesa di giocatori italiani, per esempio, si ottiene un bonus sull’alchimia totale della squadra, cosi come si ottiene un bonus se i giocatori schierati o l’allenatore hanno come schema preferito quello scelto.Le altre carte a disposizione serviranno a gestire i contratti e lo stato dei giocatori. Sia i giocatori della squadra base che quelli che si troveranno nei pacchetti successivi, hanno un numero di partite determinate da poter giocare, a meno che non si prolunghi la durata dei relativi servigi con apposite carte contratto. Se un qualsiasi giocatore si infortuna durante una partita, l’unico modo per curarlo è utilizzare una carta “cure mediche” adeguata all’infortunio subito, cosi come per aumentare le caratteristiche tecniche di un qualsiasi atleta servono carte allenamento dedicate. Tra le tante funzioni disponibili v’è la curiosa la presenza di carte bonus da utilizzare durante le partite: se il vostro avversario vi sta surclassando, perché non utilizzare una carta “abbassa morale”, che influenzerà lo stato dei giocatori avversari per un determinato periodo di tempo? Queste carte speciali si dividono tra miglioramenti per la propria squadra, bonus ostacolanti per l’avversario o addirittura capaci di influenzare l’arbitro nelle proprie scelte, rendendolo maggiormente fiscale o permissivo.
Quell’ultima figurina mancante…Focalizzandoci nuovamente sul fattore ricerca figurine, siamo contenti della presenza di un completo sistema di scambio e vendita online. Una carta che riteniamo inutile per la fase giocata potrà essere incollata all’album per completare la raccolta, oppure inviata in’apposita area scambi dove ogni videogiocatore potrà andare a cercare particolari carte utili al proprio team, oltre che mettere a disposizione degli altri le proprie. Le carte possono essere infatti messe in vendita a prezzo fisso o all’asta sempre allo scopo di ottenere crediti. Se il sistema si rivela divertente già dopo poche ore, possiamo solo immaginare la soddisfazione di vendere i vari Cristiano Ronaldo e Drogba all’asta a prezzi esorbitanti.La sensazione di partire da un piccolo team con un campo di basso valore e persino un pallone sporco degno solo delle partite nel campetto sotto casa, per poi salire ai vertici del calcio mettendoci molta abilità tattica, abilità in campo e tanta fortuna nella ricerca delle carte, è semplicemente unica.. peccato però che per giocare alla modalità è necessaria la costante connessione ai server EA, dato che il funzionamento della stessa è strettamente legato alla loro attività: tentare di entrare nella nuova funzione disconnessi dalla rete o semplicemente in un momento in cui i server EA non siano online (a dire il vero spesso durante il periodo di prova) sarà praticamente impossibile, il che porta a qualche fastidio di troppo.
– Sistema profondo, divertente e funzionale
– Menù ben studiati e voce guida di Fabio Caressa
– Eredita piccole mancanze del gioco base
– Le dinamiche arcade possono risultare sgradite
– Obbligatorio il collegamento ai server EA
6.8
L’intera modalità per quanto non originale si rivela divertente e completa, facendosi forte anche di extra come look stravaganti, tatuaggi da usare per il giocatore creato, cosi come festeggiamenti assurdi o bandane dei vari team. Peccato si riproponga inspiegabilmente qualche mancanza del gioco originale, come l’impossibilità di cambiare il numero di maglia dei giocatori, oltre che piccole mancanze a livello puramente tattico e di formazione che potrebbero far preferire le partite default. La presenza di carte bonus, in aggiunta, può essere una scelta non condivisibile, dato che danno a tutta la modalità un’impostazione arcade che potrebbe risultare sgradita, e la necessità di costante collegamento ai server EA può essere causa di inaccessibilità, più o meno frequente, alla funzione..
Nonostante qualche difetto il prezzo non proibivo per un sistema tanto particolare e divertente ci porta a consigliare l’acquisto a tutti i giocatori di FIFA 09, a patto che si apprezzino gli aspetti arcade del pacchetto, già presenti nella modalità Football Party del gioco base, e che si abbia una forte simpatia per le figurine, diversamente rischiereste di tornare alle classiche partite online di default già dopo poche ore.
Voto Recensione di FIFA 09 - Recensione
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