A brevissimo tempo di distanza dalla nostra prova con BenQ XL2720T, grazie alla succursale italiana dell’azienda taiwanese abbiamo avuto modo di testare con mano un altro interessantissimo prodotto già disponibile da qualche settimana sul mercato. Stiamo parlando di BenQ RL2455HM, monitor facente parte della linea di prodotti strettamente dedicati al gaming ma che, in questo caso, si caratterizza per una maggiore accessibilità di prezzo rispetto alle precedenti proposte, il tutto senza sacrificare importanti dettagli tecnici.
Out of the boxUna volta aperta la scatola ci rendiamo subito conto di come, perlomeno dal punto di vista prettamente estetico, il nuovo dispositivo BenQ non si presenti come una grande evoluzione rispetto al precedente RL2450H/HT. Come in precedenza, display, staffa e base d’appoggio vanno assemblati tra loro prima dell’utilizzo ma, fortunatamente, ciò è possibile grazie ad un praticissimo sistema ad incastri che non richiede alcun fissaggio ulteriore tramite viti o simili. Superata questa velocissima pratica abbiamo constatato come il monitor, a livello di qualità di materiali e costruzione, si riveli essere piuttosto buono, in particolar modo se considerata la fascia di prezzo in cui si trova a competere nei negozi. La base, rinforzata internamente con una placca di metallo per aumentarne la rigidità e il peso, svolge discretamente il proprio lavoro, per quanto risulti particolarmente evidente come, una volta collegato alla staffa di supporto il monitor, quest’ultimo non sia particolarmente rigido e trasmetta un feeling di scarsa robustezza che potrebbe far storcere il naso ai consumatori più esigenti. Chiaramente ciò è in parte dovuto alla possibilità di inclinare verticalmente il dispositivo di qualche grado ma, in altri prodotti, tale peculiarità è molto meno accentuata. Stando ai dati ufficiali le dimensioni complessive del prodotto dovrebbero essere all’incirca 420 x 650 x 134 cm con un peso netto pari a 4,1 Kg. Qualora si decidesse invece di sfruttare il Wall Mount le dimensioni, rispettivamente A x L x P, diverrebbero le seguenti: 350 x 579 x 63 cm. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del monitor, esse sono piuttosto soddisfacenti nel complesso. BenQ RL2455HM è infatti equipaggiato con un pannello di tipo TN con retroilluminazione LED da 24″ di diagonale e in grado di supportare una risoluzione massima di 1920×1080 pixel. Refresh rate di 60 Hz, contrasto nativo 1000:1 e DRC pari a 12milioni:1. Sorprendente risulta essere invece il tempo di risposta GTG di appena 1 ms. Buona la varietà di collegamenti input che prevedono una porta DVI-DL, due HDMI, un D-sub, jack in collegamento per le cuffie e jack out per l’audio integrato, il quale verrà riprodotto attraverso due piccoli speaker la cui qualità, a nostro avviso, lascia parecchio a desiderare.
Test sul campoUna volta collegato il monitor al nostro fidato PC e premuto il pulsante di accensione, siamo rimasti piacevolmente soddisfatti dalla resa standard delle impostazioni grafiche. Benché qualche correzione sia stata necessaria come sempre per ottenere i risultati migliori, possiamo tranquillamente dire che la buona varietà di preset offerti da BenQ, questa volta, riesce a fare il suo lavoro senza infamia e senza lode. Contrariamente a quanto trovato su BenQ XL2720T, dispositivo incentrato sul settore FPS, RL2455HM offre due configurazioni personalizzate che, almeno in via teorica, dovrebbero consentire di ottenere la miglior resa possibile con Starcraft 2 e Dota 2. L’OSD già ampiamente collaudato negli altri modelli della casa è funzionale e dalla navigazione facile e intuitiva, eseguibile mediante i pulsanti di selezione posizionati sul lato destro del display. Sempre tramite suddetto OSD è possibile gestire le impostazioni del Black eQualizer, così come lo Smart Scaling e la Display Mode. Nelle due settimane circa di prova abbiamo testato il dispositivo nei modi più disparati: visione di contenuti multimediali, editing fotografico, navigazione in internet e intense sessioni di gaming. In tutti gli ambiti menzionati BenQ RL2455HM si è dimostrato in grado di offrire un’esperienza soddisfacente grazie ad una buona resa delle immagini e a dei tempi di risposta molto contenuti. Per quanto sia stato ideato tenendo in mente il mondo degli RTS, chiaramente il monitor si comporta egregiamente anche con tutte le altre tipologie di videogiochi, siano essi riprodotti su console o PC, ragion per cui ci sentiamo di consigliarlo senza troppe riserve a tutti gli utenti potenzialmente interessati all’acquisto.
BenQ RL2455HM si è rivelato essere un prodotto di buona fattura, con un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Sono infatti sufficienti meno di 200€ per portarsene a casa uno, il che non può che far felici coloro i quali sono alla ricerca di un monitor con caratteristiche all’avanguardia senza dover spendere un capitale. Chiaramente qualche difetto nella realizzazione rimane ma, tutto sommato, non inficia il nostro giudizio assolutamente positivo.