Batman Arkham City - Nightwing DLC
Advertisement
a cura di Slice
Tessere le lodi del titolo sviluppato dai bravissimi ragazzi di Rocksteady è un compito alquanto facile. D’altronde, un titolo che a distanza di un mese dalla sua uscita vanta già più di quattro milioni di copie vendute worldwide e una media globale di recensioni che si è assestata sulla vertiginosa media di 95 su 100, si commenta da solo. Nonostante un corposo utilizzo all’interno del gioco di numerosi villan di un certo spessore come Pinguino, Due Facce, L’enigmista, Joker e Calendar Man, giusto per citarne qualcuno, e tutta la squadra dei buoni ben schierata da Gordon a Robin passando per Alfred e Oracle, l’universo vastissimo di una vera e propria icona come Batman offre agli sviluppatori la possibilità di attingere a piene mani da una indecifrabile schiera di personaggi primari o secondari, buoni o cattivi, per poter ampliare la già vastissima offerta di gioco. In questo primissimo DLC la scelta è ricaduta su un personaggio famoso che moltissimi fan del fumetto e del cartone animato hanno imparato a conoscere e sicuramente amare.
Indovina chi?Per chi fosse un po meno ferrato sull’argomento ricordiamo che Nightwing altri non è che Richard John “Dick” Grayson, il primo e originale Robin addestrato da Bruce Wayne in persona e creato dalla splendida mano di Bob Kane. Abbandonata la tuta dell’aiutante dell’uomo pipistrello a causa di diverse vicissitudini interne, per un breve periodo di tempo Dick si allontana dalla lotta al crimine per tornare ai suoi studi di legge, salvo poi farsi rapire nuovamente dalla voglia di menare le mani per una giusta causa. Chiesto aiuto a Superman, il nostro eroe inizierà a vestire i panni di Nightwing, personaggio ispirato alle gesta di un altro famoso eroe del passato, abitante del paese di Crypton.
Ah tutto qui?Il DLC ci farà usare Nightwing sia in una delle sue versioni più conosciute, ovvero quella della serie animata, oppure in quella completamente disegnata da Rocksteady, più cupa e dark, in linea con l’ambientazione di gioco e la caratterizzazione degli altri personaggi. Sfortunatamente non avremo come per Catwoman la possibilità di utilizzare il supereroe in una modalità storia a lui specificamente dedicata, ma potremo utilizzarlo solo ed esclusivamente nelle stanze sfida dell’enigmista.Il personaggio, nonostante questo, risulta ben definito grazie a una move list completamente inedita e specifica, che fa un ampio uso di mosse collegate ai suoi due escrima elettrici. Anche sotto il profilo dei gadget, oltre al batarang avremo qualche oggetto inedito da utilizzare soprattutto nelle missioni predatore, come dardi estremamente letali con cui uccidere i nemici dall’alto senza essere visti, ma dal numero estremamente limitato (solamente tre), un disturbatore elettronico per evitare di essere visti dai nemici con i visori termici e gli escrima per l’appunto che potranno essere lanciati per stordire per qualche secondo il nemico e effettuare un KO silenzioso da terra.Quello appena descritto potrà essere messo in pratica sia nelle missioni dell’enigmista già presenti nel pacchetto di Batman: Arkam City, che nelle due missioni aggiuntive inedite di questo DLC ambientate rispettivamente nell’armeria e nella villa di proprietà della famiglia Wayne. Ci troviamo quindi di fronte a un DLC che aggiunge sicuramente un personaggio ben realizzato e caratterizzato da uno stile e un approccio totalmente differenti rispetto agli altri due protagonisti giocabili del titolo, che di contro non offre assolutamente nessun contenuto aggiuntivo inerente alla storia, lasciando Nightwing completamente al di fuori delle dinamiche di Arkham e relegandolo alle semplici e asettiche missioni aggiuntive dell’Enigmista.Rimane quindi un DLC che solamente i fan più sfegatati del personaggio potrebbero acquistare, o chi ha amato alla follia le varie sfide aggiuntive proposte dal gioco, tanto da volerle provare con un personaggio e un approccio totalmente nuovi. Tutti gli altri possono tranquillamente guardare altrove per spendere i loro soldi.
– Personaggio Affascinante
– Gadget divertenti
– Offerta troppo povera
5.5
Un personaggio ben caratterizzato e di sicuro impatto per tutti i fan ma da utilizzare solamente nelle sfide enigmista, e due soli livelli aggiuntivi sempre inerenti a questa modalità, sono davvero troppo poco per il DLC di un titolo di questa portata. Questa volta ci sentiamo di non poter promuovere Rocksteady, in attesa di contenuti scaricabili che rendano onore ad un titolo di questa portata e che possano attirare maggiori attenzioni da parte dei fan.
Voto Recensione di Batman Arkham City - Nightwing DLC - Recensione
Advertisement