Dopo il caldissimo esordio, torna Apple Rumors Round Up, la rubrica di Spaziogames che raccoglie le più interessanti news dal mondo Apple. E’ ora di parlare di 4G e di mini iPad.
iPhone 5 e la spinosa questione del 4G
Una delle novità tecnologiche che gli appassionati di smartphone
più attendono, a prescindere dalla piattaforma, è la diffusione della connettività LTE
, conosciuta anche come 4G. La rapidissima rete, capace di arrivare a picchi di 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, è però ancora in fase di test.Considerando che negli Stati Uniti pochissimi utenti di zone “privilegiate” sono stati in grado di collegarsi con i primi dispositivi compatibili (tutti basati su piattaforma Android), potete immaginare quale può essere la situazione in un paese arretrato in materia come l’Italia. Nonostante ciò, Tim
e Vodafone hanno previsto una fase di sperimentazione, rispettivamente in un punto vendita di Torino e allo Juventus Stadium.L’interesse da parte delle due compagnie non ha però convinto i critici che ritengono troppo primordiale lo stato del 4G per pensare che venga utilizzato nella prossima generazione dei cellulari Apple. L’attuale hardware del melafonino, inoltre, non garantirebbe un’autonomia adeguata ai consumi richiesti dalla rete LTE, fattore questo che avrebbe dovuto convincere definitivamente gli ingegneri di Cupertino a rimandare il progetto.A lasciare un barlume di speranza è il nuovo chipset Qualcomm
, nome in codice Gobi. Gli storici partner di Apple hanno infatti recentemente presentato i nuovi modem compatibili al 100% con il 4G, componenti che verranno sicuramente utilizzati nei melafonini del futuro.La nostra impressione è che a Cupertino siano perfettamente consapevoli che è ancora troppo presto per puntare sulle nuove connettività mobili. Sarà molto difficile vedere sullo schermo di un iPhone 5 o di un iPad 3 la piccola scritta 4G; lo sarà meno, forse, nel 2013.Cambiando argomento, indiscrezioni sono giunte anche sul carica batteria. L’attuale dock a 30 pin verrà con ogni probabilità sostituito da un connettore decisamente più piccolo, in modo da liberare ulteriore spazio per i componenti interni. Con tanti saluti alle direttive europee che imporrebbero caricatori universali per tutti i dispositivi portatili.Per chiudere con il botto, finalmente abbiamo in mano informazioni attendibili sulla data d’uscita: i possessori di un iPhone 4S storceranno il naso, ma dovranno rassegnarsi all’idea che l’iPhone 5 possa arrivare addirittura nel corso dell’autunno. Questo è ciò che trapela anche da fonti non sospette e che noi ovviamente vi riportiamo, in attesa di maggiori chiarimenti.
iPad 3 e iPad Mini!
Le novità sul supporto alla tecnologia 4G non sono le uniche riguardanti l’attesissimo iPad 3.Se nel numero 0 della nostra rubrica vi avevamo lasciato qualche indiscrezione sulle presunte caratteristiche hardware del nuovo tablet, questa volta possiamo darvi notizie decisamente più concrete e credibili. Sembra ormai ufficiale, infatti, che l’eccellente Retina Display farà il proprio debutto anche su iPad, garantendo una risoluzione maggiore rispetto al predecessore e una pulizia dell’immagine senza rivali.La vera bomba di questo mese, però, è un’altra: l’iPad Mini potrebbe essere molto più di una semplice idea. Il Wall Street Journal ha previsto che il chiacchieratissimo oggettino possa affiancare il fratello maggiore per permettere ad Apple di inserirsi nel mercato dei Phablet, ovvero la fascia intermedia tra i tablet e gli smartphone.Una scelta commerciale, per la casa di Cupertino, attendibile e non poi così sorprendente, che da maggiore credibilità a quella che fino a qualche settimana fa era solo una speculazione.Per molti quotidiani e giornali specializzati, l’iPad 3 avrebbe un appuntamento a breve termine: il 7 marzo (domani, praticamente), presso lo “Yerba Buena Center” di San Francisco, Apple presenterà il suo (suoi?) nuovo prodotto, per poi commercializzarlo il 16 marzo negli States e una settimana dopo in Europa.Se questo accadrà e se sarà protagonista anche il fantomatico iPad Mini, lo saprete ben prima del prossimo Apple Rumors Round Up.
Presentazioni ufficiali di iPad 3 e, chissà, iPad Mini e nuovi annunci sull’ iPhone 5. Il mese di marzo, per gli appassionati dei gioielli Apple, potrebbe essere uno dei più caldi del 2012. Come mai non abbiamo parlato di iTV in questo numero del Round Up? Perché, causa non meglio precisati problemi nello sviluppo, il concepimento della televisione della mela ha subito un drastico rallentamento. Vi terremo aggiornati.