Come di consueto, eccoci ritrovati con l’appuntamento mensile dedicato ai rumor dal mondo Apple, che non si fanno mai attendere troppo. Questa volta, parliamo ancora di iPad Mini, iPhone 5, dei nuovi iPod e di un nuovo device che la compagnia di Cupertino starebbe sviluppando.
iPad mini: come, quando e perché
Rispetto al mese scorso, si sono fatte ancora più insistenti le voci che vorrebbero Apple al lavoro su una versione di dimensioni ridotte dell’iPad, un vero e proprio iPad mini. Il rumor, infatti, è stato confermato anche da fonti autorevoli come il Wall Street Journal e Bloomberg, che prevedono un tablet con risoluzione in alta definizione e schermo compreso tra i 7 e gli 8 pollici.
In merito, gli analisti del settore hanno anticipato che l’iPad mini potrebbe inserirsi nella fascia di prodotti come il Kindle Fire di Amazon ed il Nexus di Google, che hanno un prezzo di €199 e di circa €250 l’altro.
Per una presentazione ufficiale dell’iPad mini, i rumor più accreditati parlano di un evento il 12 settembre, o addirittura in autunno più inoltrato, dove si vocifera anche l’esordio di un iPad full-size rivisitato, dotato del nuovo pin dock ridotto e di schermi IGZO che minimizzino il surriscaldamento del device che molti hanno lamentato con il Nuovo iPad.
iPhone 5, meglio noto come il re dei rumor
Difficilmente, nei nostri Apple Rumor Round Up, abbiamo mancato l’appuntamento con iPhone 5 che, con ogni probabilità, è l’iPhone più chiacchierato di sempre. Questa volta, le indiscrezioni parlano sempre con maggiore convinzione di uno schermo da 4 pollici in 16:9 e con tecnologia in-cell. Il processore, invece, dovrebbe essere di poco inferiore all’Apple A5X montato sul Nuovo iPad, e sicuramente superiore a quello montato su iPhone 4S. Anche la fotocamera dovrebbe subire un ulteriore e sostanziale upgrade, arrivando a toccare i 12 megapixel.
Anche il pin per la connessione dock dovrebbe subire delle modifiche: i 30 pin, secondo i rumor, dovrebbero ridursi a 19, mentre – secondi altri – arriveranno addirittura ad essere solamente 8, così da poter rendere il device compatibile anche con la connessione mini USB.
Oltretutto, in queste ultime ore è stata scovata all’interno del sito Apple la stringa iPhone 5,2, che dovrebbe corrispondere al nome del prototipo del nuovo smartphone, e che lascia intuire che l’avvento del dispositivo dovrebbe essere ormai prossimo.
Anche per lui, come per l’iPad mini, si parla di un evento di presentazione il 12 settembre, con lancio sul mercato statunitense il 21 settembre.
iPod Touch e iPod Nano, aria di novità
Aria di novità, finalmente – almeno secondo i rumor – anche per il panorama iPod: in particolare, si parla di una nuova versione di iPod Touch, alla sua quinta generazione, con un nuovo schermo più grande e in 16:9, sulla scia di quello dell’atteso iPhone 5.
Qualcosa si muove anche per quanta riguarda iPod Nano: il nuovo lettore multimediale tascabile dovrebbe tornare al vecchio design allungato, abbandonando quindi la forma quadrata del più recente modello, e sostituire alla vecchia ghiera un tasto home. Particolare che, ovviamente, lascia pensare che, nonostante il ritorno alla forma allungata, il Nano manterrà il touchscreen.
Per entrambi, l’annuncio dovrebbe arrivare sempre nell’evento del 12 settembre, che è – a sua volta – ancora solo un rumor.
Il futuro di Apple è degli occhiali?
Nel futuro di Apple, sembra esserci spazio anche per nuovi dispositivi, che si allontanano dagli iPhone, Mac e iPad che sono diventati il marchio di fabbrica della compagnia: stiamo parlando di speciali occhiali hi-tech, sulla scia dei Project Glass di Google. Secondo quanto si legge in una richiesta depositata all’ufficio brevetti, la casa di Cupertino starebbe lavorando su due schermi di dimensioni ridotte da utilizzare a poca distanza dagli occhi, da includere in occhiali, visori o caschi.
Staremo a vedere se il progetto andrà in porto e se Apple si lancerà anche in questa nuova avventura.
Considerando che la maggior parte dei rumor raccolti in questo numero del nostro Apple Rumors Round Up fa riferimento ad una possibile conferenza che si terrà il 12 settembre, la speranza è che, il prossimo mese, tutte queste indiscrezioni si tramutino in realtà. I tempi sembrano effettivamente maturi sia per iPhone 5 che per l’insistentemente vociferato iPad mini, e non ci rimane che attendere il 12 settembre per scoprire se davvero Apple ci svelerà un po’ di ciò che ha in mente per il prossimo futuro.