2020: l'anno più grande per i videogiochi - Speciale
Il nuovo anno si preannuncia come uno dei migliori per il mondo videoludico, grazie all'uscita di tanti titoli attesi da tempo e della nuova generazione di console
Advertisement
a cura di Silvio Mazzitelli
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Sony
- Produttore: Sony
- Distributore: Sony
- Data di uscita: 19 novembre 2020
Arrivati alla fine di questo decennio, guardandoci indietro possiamo vedere come gli ultimi anni siano stati meravigliosi, per noi videogiocatori. La quantità di titoli incredibili è stata altissima e alcuni di questi sono ormai storia. Il 2015 è stato l’anno di The Witcher 3 e Bloodborne, il 2016 ha visto l’arrivo di Dark Souls 3 e Uncharted 4, nel 2017 ha debuttato Nintendo Switch con il suo capolavoro The Legend of Zelda: Breath of the Wild, senza contare Super Mario Odyssey. Il 2018 è stato l’anno di God of War e dell’incredibile Red Dead Redemption 2 e, infine, il 2019 ha portato una gran quantità di titoli importanti, tra cui Sekiro: Shadows Die Twice, Death Stranding, Resident Evil 2 e molto altro.
Questi ovviamente sono pochissimi esempi della quantità incredibile di grandi titoli usciti negli ultimi anni – e non basterebbero altre mille parole per descriverli tutti. È chiaro, comunque, come i tempi videoludici recenti siano stati un periodo d’oro per il mondo del gaming: nonostante queste grandi annate, però, il 2020 sulla carta è un anno ancor più promettente per i videogiochi, e non esageriamo nel dire che potrebbe rivelarsi ancora migliore dei precedenti.
Le premesse ci sono: nell’anno appena iniziato arriveranno alcuni dei titoli più attesi degli ultimi tempi, come Cyberpunk 2077, Final Fantasy VII Remake, The Last of Us – Part II e moltissimi altri. Il tutto, senza contare che il 2020 sarà anche l’anno dell’arrivo della nuova generazione di console. Certo, è ancora presto per sentenziare che sarà sicuramente il migliore, ma è innegabile che il potenziale c’è e sono tanti gli indizi che ce lo fanno credere.
Un trimestre incredibile
Attualmente non tutte le uscite del 2020 sono state ben definite, ma abbiamo una visione abbastanza chiara di quello che avverrà nella prima metà dell’anno – e basta una rapida occhiata per capire la portata incredibile di titoli in arrivo. Se gennaio e febbraio rispetto agli scorsi anni appaiono un po’ fiacchi per quanto riguarda le uscite previste di un certo spessore, le cose cambieranno completamente da marzo.
Il trimestre da marzo a maggio 2020 racchiude una quantità spaventosa di titoli attesissimi. Nel solo marzo vedremo l’arrivo di Final Fantasy VII: Remake, Doom Eternal, Nioh 2, Ori and the Will of the Wisp, Animal Crossing: New Horizons, Half Life: Alyx per VR e Persona 5: Royale (la nuova versione del famoso JRPG comprendente per la prima volta anche la traduzione italiana). Riguardo ad aprile, al momento sono confermati Resident Evil 3: Remake, comprendente anche il multiplayer prima conosciuto come Project Resistance, e l’attesissimo Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red. Infine sappiamo che a maggio attualmente sono previsti l’ambizioso Marvel’s Avengers di Square Enix e l’esclusiva PS4 The Last of Us: Part II, rimandata pochi mesi fa dopo un arrivo previsto inizialmente per febbraio 2020.
Il 2020 si preannuncia già come uno degli anni più importanti per il mondo videoludico. Basterebbero i titoli che hanno già una data d’uscita per rendere i prossimi dodici mesi indimenticabili, ma le incognite non ancora certe, e soprattutto l’arrivo della next gen con una line-up di lancio probabilmente molto imponente, potrebbero rendere l’inizio del nuovo decennio unico per questo medium.
Gli amanti dei videogiochi non possono che gioire, date queste premesse, mentre a gioire meno saranno i portafogli degli appassionati: con tutto quello che deve uscire, tra cui ben due nuove console, sarà bene iniziare a risparmiare sin da ora!