I 10 indie da tenere sott'occhio nel 2020 - Speciale
Un breve vademecum per i prossimi dodici mesi.
Advertisement
a cura di Daniele Spelta
Redattore
Le aspettative per il 2020 in ambito videoludico sono decisamente alte: l’arrivo delle nuove console previsto per il prossimo periodo natalizio, i dodici mesi ricolmi di titoli di primo piano – The Last of Us Part II e Cyberpunk 2077 solo per citare alcuni nomi – e servizi come Google Stadia e Microsoft Xcloud che entreranno sempre più a pieno regime.
Anni passati con un pad in mano – o mouse e tastiera, a voi la scelta – ci hanno però insegnato con quanta facilità le speranze si tramutino in disillusione ed ecco perché alle volte è meglio affidarsi ad un sano elenco di certezze. Purtroppo non è questo il caso e la seguente lista con i dieci titoli indie più attesi del 2020 potrebbe facilmente diventare una nuova puntata di Chi l’ha visto: i pixel al neon di The Last Night non vi hanno insegnato nulla?
Fall Guys: Ultimate Knock Out
Per chi è cresciuto durante gli anni ‘90, la presentazione di Fall Guys: Ultimate Knock Out durante l’E3 2019 è stata come rivedere una puntata 2.0 del quasi mitologico Takeshi’s Castle. Sviluppato da Mediatonic e pubblicato – ovviamente – da Devolver Digital, questo peculiare battle royale ha tutte le caratteristiche per diventare uno fra i party game più di successo nell’immediato futuro, anche grazie a una sana dose di senso dell’umorismo fatta di personaggi assurdi e pronti a essere eliminati in modi sempre differenti.
Ooblets
La storia di Ooblets è solo uno dei tanti esempi di cosa non funzioni nell’industria dei videogame. Presentato alla conferenza PC dell’E3 2017, l’opera di Glumberland è stata di recente vittima di un odio ingiustificabile, astio dovuto all’esclusività temporale per Epic Game Store. Tutto questo rancore risulta ancora più fuori luogo dopo i primi frame di un qualsiasi trailer di Ooblets, un mix colorato, gioioso e totalmente avulso dalla violenza che unisce in sé caratteristiche prese in prestito dai Pokémon, da Stardew Valley e da Animal Crossing.
Prendete la lista per quello che è: solo una parte dei numerosi titoli indie che appariranno sui vari store durante i prossimi dodici mesi. I nomi potrebbero cambiare in base ai vostri gusti o per via dell’ennesimo rimando, ma non cambierebbe il concetto: accanto alle faraoniche produzioni tripla A, anche il 2020 regalerà sorprese tanto più piacevoli quanto più inaspettate.
Voto Recensione di I 10 indie da tenere sott'occhio nel 2020 - Speciale - Recensione
Commento
Advertisement