![La Summer Game Fest 2025 ha una data e, pensate un po', sarà in estate](https://cdn.spaziogames.it/storage/media/2025/01/25658/summer-game-fest.png?width=735&aspect_ratio=16:9)
Geoff Keighley ha annunciato la data dello showcase della Summer Game Fest 2025, dove ci aspettiamo tanti annunci e novità.
Notizie e approfondimenti dall'industria dei videogiochi
Unity licenzia in massa con una mail alle 5 del mattino: ennesima crisi per l’azienda, che a quanto pare ancora non vede la luce fuori dal tunnel.
Marcello Paolillo
Valentino Cinefra
Marcello Paolillo
Advertisement
Geoff Keighley ha annunciato la data dello showcase della Summer Game Fest 2025, dove ci aspettiamo tanti annunci e novità.
Vi abbiamo chiesto se concordate con la strategia di Xbox di dire addio alle esclusive per le sue console e il responso è molto chiaro: assolutamente sì.
Scopriamo tutti i candidati al GOTY (e non solo) dei Game Developers Choice Awards 2025, dove a votare sono soprattutto gli sviluppatori.
Hideaki Nishino è stato scelto come nuovo CEO di Sony Interactive Entertainment: Hermen Hulst resterà a capo del Studio Business Group.
Il periodo nero di Ubisoft continua: la compagnia ha confermato un piano di ristrutturazione che porterà al licenziamento di 185 dipendenti in Europa.
L'enorme biblioteca di Video Game History Foundation con riviste e giochi sarà disponibile per tutti a partire dal 30 gennaio.
Nippon Ichi Software ha comunicato oggi la triste notizia della scomparsa del presidente Tetsuhisa Seko, avvenuta all’età di 54 anni.
Electronic Arts si aspettava molto di più dalle vendite di EA Sports FC 25 e Dragon Age The Veilguard, che hanno deluso le aspettative.
L'industria si sta muovendo verso l'uso intensivo delle IA, anche per quanto riguarda la narrazione: rivoluzione utile o reale minaccia? L'opinione.
Reflector Entertainment ha definito Unknown 9 Awakening «un fallimento», annunciando una nuova ondata di licenziamenti e la cancellazione di un sequel.
La FTC ha annunciato che Hoyoverse pagherà una multa di $20 milioni per l'uso delle loot box all'interno di Genshin Impact e l'appeal che hanno sui minori.
Nel corso di una intervista, Shuhei Yoshida ha toccato il tema PlayStation VR – periferica in cui credeva molto e che non è diventata affatto capillare.
Mob Entertainment, autore del gioco horror-fenomeno Poppy Playtime, ha deciso di fare causa a Google perché non rimuove i cloni della sua opera.
Square Enix ha effettuato delle donazioni per supportare gli enti che stanno aiutando a ricostruire e supportare Los Angeles.
Lo sviluppatore con sede in Polonia si unisce ai licenziamenti, con il 29% della forza lavoro che si allontana da Huuuge Games.
Corinne Busche lascia BioWare: la fine di un'era per Dragon Age, dopo il lancio di The Veilguard che a quanto pare non è responsabile dell'addio.
Shuhei Yoshida ha commentato l'andamento di Horizon Forbidden West, che pur andando bene non ha replicato i numeri di Zero Dawn.
In occasione del suo addio alla compagnia, Shuhei Yoshida ha detto la sua sulle tante rimasterizzazioni recenti di PlayStation.
Il trailer completo di Until Dawn ci mostra un'atmosfera decisamente diversa dal videogioco originale, e forse è un bene.
Il mercato dei videogiochi in Europa non sembra essere florido, la crescita è dell'1% e nella top 20 ci sono pochissimi giochi del 2024.
Se il 2024 era stato un anno orribile per gli sviluppatori videoludici, anche il nuovo anno non è che sia iniziato sotto i migliori auspici.
Il fatto che Ubisoft stia perseguendo varie opzioni strategiche e capitalistiche di trasformazione, si potrebbe tradurre in una potenziale vendita.
Il 2025 dei licenziamenti continua colpendo stavolta Splash Damage, che oltre a tagliare forza lavoro taglia anche giochi in sviluppo.
Il crollo del mercato fisico nel Regno Unito: un segnale d'allarme per i collezionisti di videogiochi? Il punto nella nostra notizia.
Il 2025 dei videogiochi si apre con grandei manovre, con i dipendenti scappati da Annapurna che erediteranno Private Division.
Shift Up è molto soddisfatta dei lavori su Stellar Blade e ha deciso di premiare il suo team con bonus e una PS5 Pro per ogni sviluppatore.
Il 2024 è stato un anno segnato da licenziamenti di massa, flop clamorosi e una crisi che mette in discussione il futuro stesso dell’industria videoludica.
Tim Cain, co-creatore di Fallout, ha ragionato sul perché i videogiochi propongono conflitti e violenza, ricordando che i giocatori votano con i soldi.
Mentre i giochi AAA faticano a recuperare i loro esorbitanti costi di produzione, il 2024 si conferma un ottimo anno per gli indie, come Antonblast.
Il 2025 non inizia nel migliore dei modi per l'industria dei videogiochi, perché Netmarble ha annunciato licenziamenti di massa.
La Russia punta a una maggiore indipendenza dai mercati esteri e, per questo motivo, starebbe lavorando a console per videogiochi tutte sue.
Il co-fondatore di Naughty Dog svela che l'acquisizione di Sony avvenne, molto semplicemente, perché i costi di sviluppo erano ormai insostenibili.
Il 2024 videoludico ci ha confermato un dato significativo: i giocatori acquistano sempre meno spesso i titoli di ultima uscita.
Un nuovo rapporto di DFC Intelligence potrebbe ridisegnare le sorti di due grandi attori del mercato console: Xbox e PlayStation.