Tim Cain, co-creatore di Fallout, ha ragionato sul perché i videogiochi propongono conflitti e violenza, ricordando che i giocatori votano con i soldi.
Notizie e approfondimenti dall'industria dei videogiochi
Il fatto che Ubisoft stia perseguendo varie opzioni strategiche e capitalistiche di trasformazione, si potrebbe tradurre in una potenziale vendita.
Marcello Paolillo
Marcello Paolillo
Marcello Paolillo
Marcello Paolillo
Marcello Paolillo
Advertisement
Tim Cain, co-creatore di Fallout, ha ragionato sul perché i videogiochi propongono conflitti e violenza, ricordando che i giocatori votano con i soldi.
Mentre i giochi AAA faticano a recuperare i loro esorbitanti costi di produzione, il 2024 si conferma un ottimo anno per gli indie, come Antonblast.
Il 2025 non inizia nel migliore dei modi per l'industria dei videogiochi, perché Netmarble ha annunciato licenziamenti di massa.
La Russia punta a una maggiore indipendenza dai mercati esteri e, per questo motivo, starebbe lavorando a console per videogiochi tutte sue.
Il co-fondatore di Naughty Dog svela che l'acquisizione di Sony avvenne, molto semplicemente, perché i costi di sviluppo erano ormai insostenibili.
Il 2024 videoludico ci ha confermato un dato significativo: i giocatori acquistano sempre meno spesso i titoli di ultima uscita.
Un nuovo rapporto di DFC Intelligence potrebbe ridisegnare le sorti di due grandi attori del mercato console: Xbox e PlayStation.
Alla fine Kadokawa e Sony hanno deciso di non andare avanti con l'acquisizione totale, ma la casa di PlayStation avrà il 10% delle azioni totali.
Per Nintendo la forza delle idee avrà sempre la meglio nei videogiochi su tutto il resto. Anche sui costi di sviluppo in costante aumento.
La genesi non proprio facile di Metal Gear Solid: Hideo Kojima rivela i difficili inizi con Konami in un'intervista del 1999.
Secondo il director of publishing di Larian Studios, il 2025 sarà un anno ancora più impegnativo per la condivisione di nuovi videogiochi.
Sony ha ufficialmente confermato l'intenzione di acquisire Kadokawa, gruppo che include tra gli altri anche FromSoftware.
Le azioni di Monolith Soft, team celebre per la serie di Xenoblade Chronicles, adesso sono controllate interamente da Nintendo.
Lo studio di sviluppo annuncia licenziamenti e taglia i tanti progetti in corso, che non esisteranno più per People Can Fly.
Durante la recente Milan Games Week & Cartoomics abbiamo avuto l'occasione di parlare con Devora Wilde, la doppiatrice di Lae'Zel in Baldur's Gate 3!
La crisi in casa Ubisoft potrebbe costringere il publisher a prendere decisioni difficili, come vendere Assassin's Creed e altre IP importanti.
Mattias Lilja ha sottolineato in un'intervista come oggi i giocatori siano sempre meno disposti ad accettare il "fixing" post-lancio.
Non è necessariamente solitario: oltre a essere un medium di intrattenimento, il videogioco è anche un hub che permette a mondi diversi di incontrarsi.
Un ex sviluppatore di GTA ha attaccato la recente pratica di rilasciare consapevolmente videogiochi con numerosi bug, con conseguenti patch al day-one.
Gli autori di Life is Strange: Double Exposure hanno annunciato la seconda ondata di licenziamenti del 2024, proprio pochi giorni prima che finisca l'anno.
Tencent e Ubisoft in trattative per un possibile buyout: il futuro resta incerto e non è chiaro se l'accordo si farà oppure no.
Secondo Shawn Layden, stiamo raggiungendo un punto in cui i balzi tecnologici non sono più così evidenti da giustificare l'arrivo di nuove console.
Alla fine il "rivale" di Call of Duty ha dovuto alzare bandiera bianca, con le ennesime conseguenze devastanti in casa Ubisoft.
Un nuovo studio analizza le abitudini della community dei giocatori, tra videogiochi e contenuti dedicati ai videogiochi.
Riot sceglie il pugno duro contro chi insulta gli altri giocatori, anche se lo fa durante uno streaming e non nella chat in-game.
Musk annuncia: xAI, la sua startup di intelligenza artificiale, creerà uno studio di videogiochi basati sull'IA per "rivoluzionare" l'industria del gaming.
Dopo un mese dall'uscita, i numeri di Dragon Ball Sparking Zero sono semplicemente impressionanti: solo Elden Ring e Dark Souls III hanno fatto meglio.
Le iniziative che Donald Trump vuole impiegare relativamente ai dazi potrebbero creare dei danni reali per i videogiochi.
Shuhei Yoshida, ex capo di SIE Worldwide Studios e tra i primi a collaborare al progetto PlayStation, annuncia ufficialmente l'addio da Sony.
Continua il programma di preservazione videoludica di GOG, il catalogo di CD Projekt, che stavolta si occupa direttamente dei suoi The Witcher.
Il community manager di Palworld ha risposto ai fan che ritengono che il gioco sia stato "derubato" ai The Game Awards, vista l'assenza di nomination.
Sony Group Corporation è in trattative per acquisire Kadokawa Corporation: quest'ultima ha ora rilasciato un comunicato ufficiale.
Remedy ammette di non aver ancora ottenuto profitti dalle vendite di Alan Wake 2: colpa soprattutto di spese eccessive per sviluppo e marketing.
Secondo Reuters, Sony avrebbe avviato le trattative per l'acquisizione di Kadokawa, gruppo che include anche gli autori di Elden Ring.