Funko Fusion promette fan service per tutti i gusti
Funko Fusion potrebbe essere l'equivalente di ciò che i giochi LEGO rappresentano per i fan. Ecco il nostro primo resoconto.
Advertisement
a cura di Domenico Musicò
Deputy Editor
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: 10:10 Games
- Produttore: 10:10 Games
- Distributore: Cidiverte
- Testato su: PC
- Piattaforme: PC , PS5 , XSX , PS4
- Generi: Action Adventure
- Data di uscita: 13 settembre 2024 (PC, PS5, XSX) - 15 novembre 2024 (Switch, PS4)
Dopo aver provato per qualche ora il gradevole Funko Fusion possiamo dire che, al netto delle criticità da risolvere in tempo per il lancio, potrebbe rivelarsi una piccola sorpresa del mese di settembre.
Certo, non bisogna aspettarsi chissà quale rivoluzione per il genere, né tantomeno un progetto che possa in qualche modo porsi come nuova avanguardia tecnologica. E d'altra parte non è nemmeno il suo obiettivo dichiarato.
Piuttosto, il titolo sviluppato da 10:10 games e in arrivo il prossimo 13 settembre su PS5, Xbox e PC (il 15 novembre su Switch e PS4), vuole dare vita a una potenziale nuova serie che ha tutte le carte in regola per avere un buon successo.
Funko Fusion: divertimento per tutti
Se si considera la quantità di franchise coinvolti e il pubblico medio interessato ai Funko, oltre a una fitta schiera di nostalgici e fan, sono tanti coloro che potrebbero dare una chance al titolo – come chi desidera un'esperienza più leggera e scanzonata.
C'è un parallelismo neanche troppo sottile che intercorre tra Funko Fusion e i giochi LEGO. Sebbene questi ultimi abbiano dei toni decisamente più affini a un pubblico di minori e ragazzi molto giovani, il modo in cui Funko Fusion potrebbe sfruttare a lungo i franchise coinvolti apre di fatto la strada a parecchie sperimentazioni.
Non è stata dunque una sorpresa scoprire che alcuni membri del team di sviluppo (tra l'altro di spicco e con una lunga militanza nel settore alle spalle) vengono proprio da TT Games, i quali si sono premurati di portare su questa grande nave non solo tutta la loro grande esperienza, ma anche un certo senso dell'umorismo che abbiamo già incontrato in passato.
La direzione di gioco di Funko Fusion va proprio in quella direzione, rivolgendosi però a un pubblico un po' più cresciuto, complice anche la natura più movimentata dell'opera (e più esplicita, se vogliamo), che vira con decisione verso i territori dell'action-shooter.
La versione di prova da noi testata ci ha dato la possibilità di testare soltanto due dei sette mondi che saranno presenti nella versione completa disponibile a breve, ossia quelli dedicati a Jurassic World e Hot Fuzz. Se il secondo nome non vi dice nulla, probabilmente è arrivato il caso di recuperare il film in questione, facente parte della cosiddetta "trilogia del cornetto".
In ogni caso, in Funko Fusion ci sarà spazio per altri nomi molto noti come Ritorno al Futuro, Lo Squalo, La Cosa, La Bambola Assassina, Battlestar Galactica, The Umbrella Academy, Five Nights at Freddy’s, Masters of the Universe, Invincible.
Non tutti avranno la stessa estensione dei franchise più rilevanti ma, chiaramente, è qualcosa che potremo valutare solo nel gioco finale.
Gameplay
Nella sua semplicità, Funko Fusion è un action/sparatutto in terza persona che funziona e che non vuole presentare particolari livelli di complessità per tirare dentro il giocatore.
Chi ha già dimestichezza coi vecchi giochi LEGO può certamente farsi un'idea, ma va detto che si tratta in questo caso di un titolo maggiormente orientato all'azione, senza tuttavia lesinare su un po' di puzzle solving.
Ecco, proprio questo aspetto di gioco (perlomeno nelle sezioni provate), potrebbe un po' indispettire coloro che badano solo all'azione. I semplici enigmi ambientali da risolvere per avanzare prevedono infatti l'obbligo di dover spostare degli oggetti lungo gli scenari, anche durante quelle che potremmo considerare delle baruffe da risolvere nei tempi previsti.
Oltretutto, questi spostamenti e interventi dal parte del giocatore avvengono più di una volta all'interno della medesima sessione, mescolando fasi in cui l'azione la fa da padrone. Questo potrebbe portare a mix di mansioni un po' fastidioso, che ci auguriamo possa essere gestito meglio negli altri mondi previsti nel pacchetto finale.
Un altro punto su cui è giusto esprimere dei dubbi, sempre facendo un nuovo parallelismo coi giochi LEGO, è la scarsa efficacia durante la scelta dell'alternanza dei diversi personaggi a disposizione.
A differenza degli altri giochi testé menzionati, la carenza di abilità uniche fa sì che non ci sia una tangibile differenza tra l'uno e l'altro, dimostrando che le scelte rimangono poco più che estetiche.
Questo potrebbe in effetti essere un problema, perché in passato, nel portfolio di parte di questo team di sviluppo si ricorreva a cambi di personaggi per poter scardinare le difese nemiche o superare con più efficacia determinati punti. In Funko Fusion sembra invece che il lavoro in tal senso sia stato un po' troppo pigro.
Al di là dei sistemi di gioco che funzionano e ben s'incastrano tra le vicissitudini dell'opera, rimangono dunque alcuni dubbi che potranno essere sciolti solo in sede di recensione.
L'altro aspetto su cui aleggia un altro punto interrogativo è il comparto tecnico.
Sebbene il gioco graficamente sia nel pieno dello stile che i fan si aspettano, la build da noi provata su PC si è dimostrato claudicante a più riprese. Il sospetto (o meglio, la speranza) è che si tratti di una versione piuttosto vecchia del gioco, con diversi bug e rallentamenti che non danno uniformità alla fluidità globale.
Le Migliori Offerte per Funko Fusion
Voto Finale
Conclusioni Finali di SpazioGames
Pro
-
Esattamente ciò che serve per accontentare i fan
-
Più orientato allo shooting e più maturo
Contro
-
Qualche incertezza tecnica
-
Non sembrano esserci tangibili differenza tra i diversi personaggi
Commento
Advertisement