Anteprima

Colin McRae Rally 2.0

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

In Colin 2 i due stili di gioco arcade e simulativo sono stati divisi. E’ stata introdotta infatti una nuova modalità Arcade che permette di escludere tutti quegli elementi simulativi che avevano caratterizzato il primo episodio.Scegliendo questa opzione ci si troverà di fronte ad una impostazione simile a quella di titoli come Sega Rally o Screamer 2 dove dovremo affrontare altre macchine correndo su circuiti chiusi e cercando di tagliare per primi il traguardo senza risparmiare sportellate agli avversari. Per quanto riguarda le caratteristiche del gioco segnaliamo la riduzione dell’effetto “scivolo” che provocava un pattinamento delle macchine a volte eccessivo.E’ stato migliorato inoltre il sistema di rilevamento dei danni, le auto non decollano più al minimo urto con un paletto o una pietra, ma subiscono danni realistici la cui entità dipende dal tipo di colpo ricevuto.La visuale interna è veramente ben riuscita e vanta alcuni dei più bei cruscotti mai visti in un gioco di guida. I circuiti sono molto interessanti con tratti misti, dossi, strettoie e diversi tipi di fondo stradale.La grafica, che era forse l’unico punto debole del primo episodio, è stata radicalmente migliorata e presenta texture molto dettagliate sia per le auto che per i circuiti. Sorprendenti alcuni effetti grafici come i riflessi dei vetri e la brillantezza della carrozzeria.Tra i pochi difetti segnaliamo bad clipping dei fondali in alcuni casi evidente e una fluidità non sempre perfetta nella modalità arcade soprattutto quando ci si trova fianco a fianco con altre macchine guidate dal computer.Il sonoro è ottimamente realizzato: il rumore dei motori è realistico e le musiche techno-pop proposte si acoltano volentieri.

I miglioramenti in Colin 2 sono notevoli: maggiore cura nella realizzazione tecnica, un numero maggiore di modalità di gioco tra cui l’opzione multiplayer per quattro giocatori, maggiore realismo e, soprattutto, un metodo di controllo che riesce a migliorare qualcosa che sembrava già perfetto, adesso si può fare realmente di tutto con la propria macchina.

Complimenti hai programmatori che sono riusciti nella difficile impresa di realizzare un seguito migliore dell’originale e questo dato è già da solo un buon motivo per correre a comprare Colin McRae Rally 2.

Leggi altri articoli