Virtua fighter 5
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a cura di Evil God
Yu Suzuki fu così perfezionista nei confronti del proprio Virtua fighter da non voler implementare una modalità online all’interno del proprio lavoro su cabinato da sala né tanto meno su PlayStation 3 poiché, secondo quest’ultimo, il picchiaduro simulativo per eccellenza deve esser goduto nella sua interezza, evitando che lags e problemi di rete possano creare problematiche o introdurre un ulteriore livello di casualità nel gameplay. Per questi motivi fu annunciato che Virtua Fighter non sarebbe arrivato online fino a che non sarebbe stato possibile adoperare connessioni stabili molto potenti (50 MBit per secondo) che avrebbero permesso di non perdersi neanche un fotogramma durante i combattimenti. Come saprete, Yu Suzuki ha recentemente lasciato Sega Japan ed il nuovo game director del titolo ha voluto riservare alla conversione per Xbox 360 un trattamento di riguardo che invogliasse anche gli utenti della versione PS3 ad acquistarla, aggiungendo quella fatidica modalità online che Suzuki ha categoricamente escluso dallo sviluppo, facendosi carico dei problemi che essa comporta e tentando di risolverli come meglio ha potuto.Pochi giorni fa, SpazioGames ha avuto l’occasione di incontrare il game designer e di provare la modalità LIVE disputando una serie di match contro il game director del gioco. Dopo alcune partite abbiamo potuto notare la genuinità della modalità che, tramite un’ottima rete, permette di giocare i rounds che delimitano i combattimenti senza macchinose interruzioni o, quanto meno, davvero poco vistose e affatto fastidiose, compiacendoci inaspettatamente. Graficamente il titolo non ha ricevuto evidenti migliorie ma è stato possibile notare la presenza di un antialiasing più efficace, sebbene siano ancora visibili alcune scalettature, mentre è assente il filtro anisotropico presente nella versione PS3, rendendo comunque le versioni incredibilmente simili dal punto di vista grafico. Non è stato possibile giudicare l’adattamento del titolo al joypad della Xbox 360 poiché erano presenti gli arcade stick che potranno essere acquistati in occasione dell’uscita del gioco ad Ottobre e che vi consigliamo di farlo se vorrete ottenere le migliori performance possibili.
Una volta terminate le partite abbiamo potuto intervistare il game designer di Virtua Fighters 5, Yoshihiro Tsuzuku:
Considerato che la versione PS3 di Virtua fighter 5 è la B mentre la versione X360 è la C, ricordando le varie critiche riguardo il bilanciamento, siete riusciti a limare il complesso parco lottatori e a migliorare l’equilibrio fra i personaggi?””Certamente, abbiamo notato che in realtà vi erano pochi aggiustamenti da fare all’interno dell’apparato e abbiamo per lo più operato sui frames di esecuzione delle tecniche, inoltre abbiamo semplificato la procedura di preparazione delle tecniche che richiedevano giri completi per essere eseguite e a cui ora saranno sufficienti tre quarti di circolo per compierle perfettamente.”
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla modalità online ma siamo consapevoli del fatto che abbiamo testato il tutto in un terreno molto soffice poiché le connessioni erano davvero potenti ed le macchine erano a circa ad un metro di distanza, nel caso gli avversari si trovassero ad una lontananza maggiore e, considerando diversi tipi di connessione, come lavorerebbero i server ed il servizio in questi casi?”Come ben saprai ci sono moltissimi fattori da considerare, come la distanza fra i due giocatori e la potenza delle connessioni ma, come hai potuto affermare, non ci sono fattori negativi interni che influenzeranno il risultato degli incontri perciò se giocatori dello stesso stato dovessero scontrarsi e se la loro connessione fosse stabile sembrerà di giocare offline, è un po’ più complesso il discorso riguardante scontri internazionali ma siamo convinti che con il miglioramento delle connessioni sarà sempre più facile offrire un servizio migliore. Siamo molto fieri del nostro lavoro.”
Sarà possibile scontrarsi con i frequentatori degli arcade come accade con Tekken Dark Resurrection?”Purtroppo i cabinati non hanno la funzionalità di rete e per questo al momento non è possibile sviluppare una simile opzione.”
Potrebbe accadere che aggiungerete una modalità online negli arcade e su Playstation 3? Se accadesse ci sarà la possibilità di effettuare cross over?“Abbiamo lanciato una modalità online su Xbox 360 proprio per provare a vedere se i tempi dell’online siano abbastanza maturi da essere immessi nei beat’em up, nel caso il nostro servizio riscuoterà il giusto successo chissà cosa potremmo fare.”
ConclusioniUna volta concluse le domande siamo passati ai saluti e abbiamo ancora una volta osservato la modalità online in azione.Sembra proprio che per i picchiaduro sia giunta l’ora di solcare il web, prima Tekken 5 Dark Resurrection e ora anche Virtua fighter 5 sono sbarcati sulla rete permettendo ai giocatori di tutto il mondo di sfidarsi comodamente da casa e di affrontare grandiosi tornei senza più organizzare immani spostamenti, sta per cominciare una nuova era e il genere comincia ad evolversi nettamente. Il futuro di cui parliamo è in arrivo ad Ottobre quando sia Tekken 5 Dark Resurrection Online che Virtua fighter 5 per Xbox 360 dovrebbero essere disponibili in Europa, preparatevi al combattimento!
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