Trusty Bell: Eternal Sonata
Advertisement
a cura di Benenath
In sviluppo presso Tri-Crescendo, conosciuti dagli amanti del genere soprattutto per Star Ocean, Trusty Bell (o Eternal Sonata in Occidente) ci metterà davanti ad una trama dal forte impatto emotivo, infatti, si è cercato di dare una profondità ed uno spessore ai testi senza precedenti in modo da far commuovere continuamente il giocatore. Prima di morire, quindi, Chopin fa un sogno che lo trasporta in un mondo immaginario, ove musica e magia formano delle creature alquanto strane, intenzionate ovviamente a distruggere questo bellissimo paradiso. Controllandolo direttamente, faremo la conoscenza di altri personaggi, malati terminali come lui, come la bellissima Polka ed il prode Allegretto, intento a rubare il pane per sfamare i poveri. Gli sviluppatori non ci hanno voluto dire altro riguardo la trama, per paura di rivelare fin troppo quella che considerano una storia con i fiocchi, ma non ci nascondono comunque gli altri aspetti del titolo di cui vi parleremo a breve.
Antiquati sistemi di combattimento? No grazie.Andando a parlare subito del Battle System, diciamo che l’impronta dei Tri-Crescendo si nota subito, dato che questo ricorda moltissimo quanto visto nel bellissimo Star Ocean. Nel campo di battaglia, infatti, potrete muovervi liberamente ma avrete un tempo limite di cinque secondi per fare le vostre mosse. Inoltre, il campo si divide in zone d’ombra e zone di luce. Troverete, infatti, attacchi speciali adatti e unicamente utilizzabili in certe zone ed attacchi adatti ed utilizzabili in altre. Questo aspetto introduce sicuramente uno spessore leggermente tattico nei combattimenti, permettendovi così di decidere qual è la mossa più sensata da compiere in quei cinque secondi. Naturalmente i turni non mancheranno, quindi non sarete tutti insieme a compiere la vostra mossa in quel lasso di tempo. No, ci saranno i classici turni e bisognerà essere bravi, quindi, a sfruttare la propria occasione. Il motivo di questo Battle System è dato dal fatto che si considerano ormai antiquati i classici incontri casuali e noiosi i campi di battaglia in cui non potrete sentirvi liberi. Nel mondo potrete muovervi liberamente e durante il cammino troverete diversi personaggi strambi e forzieri in cui troverete spesso oggetti utili. La visuale della telecamera bloccata, però, potrebbe far storcere il naso a molti, dato che la profondità di campo è assolutamente eccezionale, ma spesso non è possibile goderne proprio perché non potendo ‘girare’ la telecamera non riusciamo a scorgere dei paesaggi davvero mozzafiato.
Sentirsi ammaliati da un cartone animato giocabile e da sinfonie davvero…eterneLo stile grafico di Trusty Bell avvicina molto il titolo ad un cartone animato, dato che farà uso della tecnica del Cel Shading. Il lavoro fatto è eccellente, molte volte lo si confonde con un film animato, grazie soprattutto ad un dettaglio di alto livello. Forse c’è qualche imperfezione in alcuni dettagli, ma verrà sicuramente curata in tempo per l’uscita. Il Character Design dei personaggi è, inoltre, eccezionale. I protagonisti godono di un ottimo carisma e riescono a risaltare perfettamente il loro carattere e lo stato d’animo, grazie soprattutto ad un sistema di animazione facciale praticamente perfetto. Le creature sono piuttosto varie ed originali e godono anche di una trasformazione possibile durante i combattimenti. Il comparto sonoro giocherà uno dei ruoli fondamentali del titolo, non perché è un gioco musicale, ma perché devono essere le musiche a farvi immedesimare nella storia. Musiche suonate dal famoso compositore russo Stanislav Bunin che riguarderanno, ovviamente, opere del famoso Chopin. Il doppiaggio di ogni personaggio, inoltre, darà vita ad ognuno di essi, riuscirà a farci percepire il loro stato d’animo, le loro paure e la loro gioie. Obiettivo di Trusty Bell è, quindi, quello di colpirci nel cuore, di farci stare davanti allo schermo ore ed ore ad immaginare un mondo diverso, un mondo fatto di gioia ma allo stesso tempo di tristezza, di felicità ma allo stesso tempo di orrore e paura. La longevità, infine, dovrebbe assestarsi sulle 30-40 ore, dipende ovviamente dalle capacità singole di ogni giocatore e da quanto si voglia esplorare a fondo il mondo che ci circonda.
Manca ormai poco meno di un mese alla release Giapponese ma Trusty Bell si presenta come un ottimo titolo. Commovente, stupendo tecnicamente e armonioso da ascoltare, il titolo dei Tri-Crescendo sembra perfetto per chiunque ami i giochi di ruolo di stampo nipponico. Noi occidentali dobbiamo comunque aspettare Settembre per poterlo provare ma … varrà sicuramente la pena aspettare!
Advertisement