Too Human
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a cura di Iori Yagami
Tra i titoli presentati all’E3 2006 uno dei più attesi era sicuramente Too Human, action game sviluppato dai canadesi Silicon Knights e prodotto dalla stessa Microsoft. La storia di questo titolo è lunga e piuttosto travagliata, non a caso il progetto è nato circa dieci anni fa ad opera del suo creatore Denis Dyack. L’idea di questo fantastico gioco è dunque rimasta a lungo nella mente del suo creatore, rimanendo sospeso in una sorta di limbo temporale e attraversando ben due sistemi (la prima PlayStation e di seguito il GameCube). Rimasto a lungo confinato nel mondo del concept artwork e della pre-produzione, Too Human è finalmente divenuto una realtà giocabile su Xbox 360 grazie alla Microsoft che ne ha acquisito i diritti. Vediamo cosa propone lo storyboard del gioco e come si presenta ad un primo sguardo la realizzazione tecnica. Siamo sicuri che Too Human è un gioco che grazie alle sue qualità non passerà inosservato…
Macchine Vs. Uomini e Dei.Too Human si presenta come un gioco sontuoso, epico, mastodontico come può esserlo solo un colossal cinematografico. E proprio come i più grandi film di Hollywood, anche il gioco di Silicon Knights sarà una trilogia e ci trasporterà in un fantastico universo ambientato nel futuro, dove vi è una lotta spietata tra uomini e macchine.In questo luogo si consumano ogni giorno sanguinosi scontri tra le due fazioni. A questo punto gli uomini, spinti dal naturale istinto di sopravvivenza, decidono di allearsi con alcuni Dei Digitali. Questi misteriosi individui un tempo erano normali esseri umani, che in seguito sono stati potenziati all’inverosimile grazie all’utilizzo della cibernetica e di impianti anatomici capaci di superare le barriere e i limiti umani. In questo caso, noi impersoneremo proprio uno di questi Dei, il cui nome è Baldur…Denis Dyack parla in maniera molto entusuasta della sua creatura, arrivando persino a definirla un incrocio tra Terminator e Il Signore Degli Anelli, almeno per quanto riguarda la storia epica del gioco. I nomi fatti non sono per niente modesti, eppure veniamo misteriosamente rapiti ed incuriositi da questo gioco, che fin dai primi filmati ed immagini ha saputo colpire la fantasia di molti appassionati di videogames e possessori di Xbox 360.Il gioco completo dovrebbe uscire sul mercato per l’inizio del prossimo anno e Denis Dyack conferma che sarà suddiviso in tre parti. Le aspettative che riponiamo in questo gioco sono abbastanza alte, così come la curiosità suscitata già dal filmato proposto allo scorso E3. Ma cos’è esattamente Too Human? La risposta è semplice: un action game intriso di alcune delle caratteristiche tipiche degli RPG.L’obiettivo dei Silicon Knights è quello di dare ai videogiocatori una meccanica di gioco semplice ed immediata, unita ad una presentazione cinematografica e dinamica, che donano al titolo un atomosfera ed un look sicuramente di prim’ordine.Il gameplay è quindi abbastanza snello da imparare e prevede l’uso di un’arma per gli scontri corpo a corpo e una per gli scontri a fuoco. La prima si controllerà con lo stick destro, mentre l’altra la controlleremo tramite i grilletti.Utilizzando l’arma con lo stick destro è chiara una cosa: non potremo controllare la visuale della telecamera, come invece accade spesso in altri giochi. Ed è proprio su questa strana ed originale caratteristica che i Silicon Knights puntano maggiormente, promettendo una totale gestione automatica delle inquadrature. Un sogno? Forse, ma i programmatori sono sicuri di riuscire nell’impresa.In pratica Too Human proporrà un sistema di telecamere dinamiche e intelligenti, che decideranno “autonomamente” come inquadrare l’azione di gioco in ogni momento, inserendo persino le sequenze semi-interattive! Naturalmente stiamo parlando di gioco vero e proprio, senza nulla di pre-calcolato… Grazie a questa interessante caratteristica potremo giocare decine di volte lo stesso livello trovandolo sempre diverso. Sicuramente una tecnica di grande interesse che, se implementata a dovere, dovrebbe fare la differenza sulla concorrenza.Denis Dyack è inoltre convinto che il giocatore tornerà più volte a rigiocare Too Human, anche per scoprire nuovi elementi e bonus. Sul fattore longevità è comunque prematuro fare previsioni, ma è indubbio che la situazione generale del gioco si sta facendo sempre più interessante.Altra caratteristica interessante di Too Human risiede nel sistema di equipaggiamento del personaggio, che risulta molto simile a quello di altri RPG. I mostri uccisi lasceranno degli oggetti di vari tipi e rarità, che potranno essere potenziamenti, armi o nuove parti di un armatura. La progressione del nostro personaggio avverà dunque alla maniera di altri RPG (ovvero a livelli) e potremo anche decidere di affrontare più volte lo stesso mostro, se ci serve obbligatoriamente un oggetto da aggiungere al nostro bottino.Non mancherà naturalmente il servizio Live, che completa una situazione al momento già abbastanza rosea. Sembra infatti che per il multiplayer in Internet sarà possibile giocare in quattro simultaneamente.Tra le armi da corpo a corpo potremo trovare spade laser, bastoni ninja, martelli e scudi in perfetto stile Warhammer. Per quanto riguarda le armi da fuoco, potremo scegliere tra le doppie pistole laser, enormi cannoni capaci di “fermare” su schermo bersagli multipli (come accade nella saga di Panzer Dragoon) e molto altro ancora. Tutti questi oggetti e armi serviranno a differenziare i personaggi quando giocheremo con altri amici in Live.Altra caratteristica interessante è la possibilità di creare armature alla stessa maniera di World of Warcraft, dove avremo un set di sei parti del corpo da proteggere e ci saranno relative armature speciali che dovremo trovare e comporre tra loro. Da non dimenticare anche i potenziamenti cibernetici, che aumentano le caratteristiche e le abilità del nostro personaggio.Per la sua particolare meccanica di gioco, Too Human può ricordare in alcuni casi lo storico Phantasy Star Online della SEGA. Staremo a vedere se i bravi programmatori di Silicon Knights sapranno mantenere le nostre aspettative.
Un motore grafico da urlo!Too Human non solo promette grande giocabilità e longevità, ma si propone anche all’avanguardia sul fattore tecnico. I programmatori hanno utilizzato infatti lo strepitoso Unreal Engine 3 e i risultati si vedono chiaramente!Per prima cosa i personaggi, così come il protagonista, sono splendidamente dettagliati e curati fin nei minimi particolari. Inoltre i nemici su schermo sono a dozzine (fino a 100 contemporaneamente), gli effetti di luce dinamici e le esplosioni splendide.Anche i vari livelli sono accattivanti e realizzati in maniera superba. Ogni livello sarà introdotto da una sequenza epica, realizzata con il motore grafico del gioco al fine di garantire la totale assenza dei caricamenti e le fastidiose (quanto tipiche) giunture tra filmato e azione.
A quando l’uscita?Too Human si presenta come uno dei titoli più attesi per la potente console Xbox 360. Un lavoro estenuante durato dieci anni che finalmente sta per venire alla luce: il titolo dei Silicon Knights è infatti una trilogia fantascientifica dal sapore fortemente cinematografico che propone azione e avventura da RPG fusi in un solo game. L’uscita era stata annunciata per la fine di quest’anno, ma è stata poi posticipata dagli stessi programmatori per migliorare ancora alcune sfumature tecniche del gioco. Ora la data di uscita dovrebbe avvenire (salvo imprevisti) per i primi mesi del 2007.Graficamente da urlo, storia affascinante, gameplay semplice ed originale, unito a grande varietà nello stile di gioco: tutto questo è Too Human. Con queste credenziali il titolo dei Silicon Knights potrebbe divenire uno dei più grandi giochi disponibili per Xbox 360 e Next-Gen in assoluto. Solo il tempo ci dirà la verità e ormai non manca molto all’uscita…
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