Anteprima

Tom Clancy's H.A.W.X.

Avatar

a cura di Shiryo

Dopo tanti annunci e la grande aspettativa creata dal marchio Tom Clancy’s, finalmente dal Tokyo Game Show abbiamo ulteriori notizie relative alla giocabilità del primo titolo di combattimenti aerei ambientato nell’universo creato dallo scrittore “Techno-Thriller” statunitense.

Cos’è H.A.W.X.?H.A.W.X. è un simulatore di combattimenti aerei ambientato nell’universo di Tom Clancy’s Ghost Recon Advanced Warfighter 2 e, per la precisione. nell’anno 2012. Grazie all’Enhanced Reality System (ERS) avremo a disposizione il top della tecnologia per affrontare le nostre missioni, oltre ad una squadra che potrà essere gestita da intelligenza artificiale avanzata o da amici reali, che potranno quindi affiancarci o contrastarci nelle apposite sfide. Con H.A.W.X. “visiteremo” oltre 16 località nel mondo, perfettamente riprodotte tramite immagini satellitari, spaziando da Rio de Janeiro a Cape Canaveral per approdare anche nel Medio Oriente.

Autopilota all’insegna dell’accessibilitàGradita notizia per chiunque sia incuriosito dal gioco, ma consapevole di non essere un pilota (virtuale) provetto: in Tom Clancy’s HAWX il sistema di guida degli aerei sarà decisamente verosimile e basato sulle reali leggi della fisica, ma presenterà meccaniche immediate e tali da garantire una giocabilità divertente e mai frustrante. Il tutto senza dimenticare l”ulteriore possibilità di abilitare una sorta di autopilota utile ad evitare errori grossolani dettati dall’inesperienza.Sfrecciare su bersagli a terra sperando di colpirli con bombe a 1000 km/h non è semplice, ma grazie al pilota automatico, una volta agganciato un bersaglio, verremo aiutati a seguire la traiettoria migliore per procedere all’attacco attraverso una serie di triangoli luminosi da seguire. L’autopilota ci aiuterà anche per effettuare manovre evasive oltre che offensive: se saremo, ad esempio, alla prese con un missile in arrivo, ci verrà indicata la routine migliore da eseguire per eludere lo scomodo inseguitore. Attenzione, però, perché il nostro sistema di autopilota cosi come tutta l’elettronica del nostro aereo potrebbe essere danneggiato da nemici capaci di interferire nei nostri segnali.Perdere l’utilizzo del sistema elettronico a causa di nemici o disattivarlo volutamente, può però portare anche dei vantaggi: senza la guida dell’elettronica possiamo, infatti, eseguire manovre pericolose altrimenti impossibili, riuscendo quindi, paradossalmente, ad avere maggiori vantaggi rispetto a quelli ottenibili in precedenza.Interessante anche la possibilità di passare ad una visuale esterna all’aereo che ci aiuterà soprattutto in caso di avvicinamento nemico o imminente impatto con un missile. Tale visuale infatti permetterà di manterere l’aereo al centro dell’inquadratura, ma si sposterà in automatico in modo da mostrare pericoli nelle vicinanze.

ConclusioniGrazie alla perfetta ricostruzione fotografica dei terreni, dovuta all’accordo con GeoEye Inc per l’utilizzo del satellite IKONOS che permette al gioco un impatto visivo assolutamente verosimile e supportato da un sistema di controllo realistico ma, allo stesso tempo, immediato, HAWX continua ad impressionare positivamente a ogni sua presentazione. La presenza del co-pilota è un’innovazione interessante che può aiutare i meno avvezzi al genere, mentre la possibilità di giocare in cooperativa o sfidare amici nelle apposite missioni è sicuramente motivo di grande interesse. C’è da aspettare ancora parecchio tempo prima dell’uscita del gioco, ma state sicuri che qualsiasi informazione o versione preview che ci capiti per le mani sarà oggetto di report immediato sulle nostre pagine.

Leggi altri articoli