Anteprima

The Conduit

Avatar

a cura di Melkor

In un mercato dove effetti grafici e textures da urlo hanno reso il genere dei first person shooter uno dei principali ad essere sviluppati dalle software house, il Wii non è ancora riuscito ad inserirsi in maniera adatta cercando di offrire un prodotto dedicato ad un pubblico maturo ed allo stesso tempo caratterizzato da un comparto tecnico all’altezza. Unico esperimento riuscito fino a questo momento può dirsi essere il terzo episodio di Metroid Prime, che tuttavia rientra maggiormente nella categoria degli FPA cercando di anteporre la fase esplorativa a quella più pura di uno sparatutto ben sviluppato. Sembra però che le cose stiano cambiando ed infatti prossimamente sarà rilasciato The Conduit, titolo che definire interessante sarebbe poco e che sicuramente riuscirà a ritagliarsi la propria fetta di mercato grazie ad alcuni aspetti che potrebbero essere considerati unici. Il gioco è oramai in fase di sviluppo avanzato e, dopo i numerosi ritardi annunciati, il nostro obiettivo è fare il punto della situazione. Preparatevi ad impugnare il vostro Wii Remote.

Non chiamateli Men in BlackLa trama di The Conduit vi vedrà impersonare l’agente Ford, membro di una società chiamata “The Trust” la quale ha come unico obiettivo quello di salvare il Pianeta da ogni minaccia possibile cercando allo stesso tempo di tenere la popolazione all’oscuro da tali problemi. A provare questa volta a sottomettere il pianeta sarà una invasione aliena che senza risparmiare colpi vi vedrà combattere all’interno di città, ma anche in varie strutture come ad esempio numerosi edifici. Come in ogni FPS che si rispetti avrete a disposizione un arsenale degno di nota, il quale può essere diviso in armi terrestri ed aliene. Se fra le prime vedrete le classiche pistole, come anche fucili da cecchino o bombe a mano, quando le vostre strade si incroceranno con quelle di un invasore potrete impossessarvi della sua arma scoprendo un’infinità di colpi e di mosse speciali. Osservando i vari filmati rilasciati in rete possiamo notare dei fucili alieni formati da chele, i quali rilasciano colpi elettrici ma anche dei fucili da cecchino dalle sembianze di un vero e proprio arto. Ovviamente avrete a disposizione anche numerosi utilizzi secondari che renderanno le fasi più concitate sicuramente adrenaliniche e mai noiose. Saranno presenti anche numerosi enigmi i quali potranno essere risolti grazie ad un oggetto dalle origini ancora poco ben chiare dal nome di “All Seeing Eye”. Grazie ad esso Mr. Ford riuscirà ad identificare numerosi oggetti nascosti all’interno dei livelli i quali saranno cruciali non solo per la trama ma anche per accedere a determinate aree. Come se non bastasse tale apparecchio non sarà utile solamente come arma ma anche per accedere ad esempio ai database dei computer o per visualizzare passaggi segreti in altro modo inaccessibili. L’introduzione di questo artefatto riuscirà quindi ad offrire un gameplay completo formato da un alternarsi di fasi di azione con altre esplorative cercando allo stesso tempo di garantire sempre la giusta dose di adrenalina. Per coloro ai quali non bastasse il single player saranno presenti numerose modalità online fino a dodici giocatori, che spazieranno dal semplice tutti contro tutti al ruba bandiera fino ad una gara nel quale dovrete riuscire a trattenere per più tempo possibile il vostro ASE. Per rendere l’azione ancora più reale è stata assicurata la compatibilità con la periferica Wii Speak, grazie alla quale riuscirete a colloquiare con i vostri alleati. E’ stato inoltre garantito che la distanza fra voi e gli altri giocatori sarà cruciale al fine della comunicazione in quanto la voce sarà attenuata seguendo le leggi reali della propagazione. Possiamo quindi iniziare a sbilanciarci nel dire che The Conduit ha tutte le carte in regola per puntare ad essere una vera Killer Application in esclusiva per Wii e che nei prossimi mesi se ne parlerà ancora molto.

Il Wii spinto ai limitiCome descritto nel paragrafo introduttivo The Conduit riuscirà molto probabilmente a portare il Wii verso un nuovo livello grafico. Il gioco è infatti ancora in fase suscettibile a molti miglioramenti, ma già dalle immagini rilasciate e dai numerosi filmati possiamo denotare un livello di dettaglio sicuramente di effetto sia per quanto riguarda gli interni che negli ambienti esterni. Le textures messe a disposizione sono palesemente di ottima fattura ed anche gli effetti di luce presenti ad esempio nelle fasi di utilizzo dell’ASE riescono a raggiungere una ottima fattura nonostante gli oramai conosciuti limiti della console. Ovviamente il titolo non sarà mai alla portata ad esempio di Killzone 2 o di Gears of War, ma grazie alle potenzialità del Wii per la prima volta l’utenza giocherà ad un titolo il quale riuscirà a fondere in maniera eccelsa una ottima grafica ed un sistema di controllo all’altezza. Per quanto riguarda quest’ultimo infatti la High Voltage Software ha garantito una completa personalizzazione in modo da rendere i movimenti più comodi possibili. In un primo momento era stata dichiarata anche una compatibilità con il Wii Motion Plus di prossima uscita anche se le ultime news parlano soprattutto di un supporto maggiore per i prossimi episodi, gettando in pratica acqua sul fuoco ma lasciando come avrete notato ancora tanta carne al fuoco. Tornando al sistema di controllo utilizzato questo potrà dirsi molto simile a quanto visto in Metroid Prime 3 ed infatti anche in questo caso il vostro Wii Remote sarà utilissimo al fine di interagire con numerosi oggetti ed allo stesso tempo a risolvere enigmi. Quello che tutti speriamo a questo punto è la garanzia che tutte queste promesse vengano mantenute ma soprattutto una data di uscita che purtroppo non è ancora stata ufficializzata.

Se tutte le promesse saranno mantenute The Conduit potrà facilmente entrare a fare parte della top five dei migliori titoli per Nintendo Wii. L’utilizzo di una grafica ricca di dettagli ed allo stesso tempo l’implementazione di un sistema di controllo unico nel suo genere porterà all’acquisto obbligatorio gran parte dell’utenza e la presenza di numerose modalità multiplayer potrà essere considerata la classica ciliegina sulla torta. L’accuratezza in fase di sviluppo può essere denotata anche grazie alla parziale se non completa compatibilità che il titolo distribuito dalla Sega avrà con tutte le periferiche messe a disposizione della Nintendo come ad esempio il Wii Speak ma anche il Wii Motion Plus. Tutto questo porterà ad un gameplay divertente come pochi ed ad una longevità sicuramente mai vista in questi lidi. L’introduzione dell’ASE riesce inoltre ad imprimere un marchio esplorativo ad un titolo che in caso contrario sarebbe risultato fin troppo legato al concept degli sparatutto e tutto questo non fa altro che incrementare l’hype legato all’annuncio della data ufficiale di uscita che molto probabilmente sarà verso la fine dell’anno solare. Non ci resta quindi che attendere e restare in contatto su Spaziogames nell’attesa di ulteriori informazioni.

Leggi altri articoli