Anteprima

Tekken: Blood Vengeance

Avatar

a cura di drleto

Dubai – A margine dei tanti annunci fatti da Namco – Bandai al LevelUp 2011 di Dubai, ve ne è uno che esula dal business principale del colosso nipponico: Tekken Blood Vengeance. Si tratta infatti del primo film in computer grafica ed interamente in 3D prodotto direttamente dal publisher giapponese che prova a fare il grande salto, grazie all’esperienza fatta con le centinaia di filmati di gioco prodotti in questi anni ed alla collaborazione con alcuni dei nomi più in vista dell’industri cinematografica giapponese.

Un esperimento? Ma, forse continuiamo anche dopo…Contando sul calore e l’ampiezza della fanbase di Tekken, tutto il team sta lavorando alacremente sul progetto, fiducioso della qualità della loro creazione. Nonostante tutto però Tekken Blood Vengeance può essere considerato un vero e proprio esperimento, creato per sondare la solidità e le potenzialità di un mercato non ancora ben definito, che ha visto l’approdo di tanti prodotti di scarsa qualità e di altrettanto limitato successo (un esempio su tutti il precedente film del picchiaduro) e qualche sporadico esempio di successo, come ad esempio Final Fantasy Dissidia e Resident Evil Degeneration.La speranza è ovviamente quella che il film sia un successo, eppure il budget, ingente ma non ingombrante come quello di Final Fantasy Spirit Within per esempio, permette una certa tranquillità, e la pianificazione di eventuali progetti futuri è indissolubilmente legata all’accoglienza ricevuta. Ecco dunque che, oltre al già programmato approdo nel mercato home video, non vi sono altri punti prefissati, tanto che la possibilità di distribuire la pellicola anche su Nintendo 3DS verrà considerata solo ora che i giornalisti presenti a Dubai hanno mostrato interesse per questa possibilità. Questo vuole anche dire che per il momento non vi sarà il classico “gioco basato sul film basato sul videogioco” -vero Principe di Persia?- oltre che non sono previsti, per ora, nuovi episodi o la realizzazione di lungometraggi similari con protagonisti gli altri celebri brand Namco.

A ognuno il suoChiacchierando con alcuni dei membri coinvolti nella produzione di Tekken Blood Vengeance è emerso come la collaborazione di tanti talenti diversi sia stata necessaria per provare a raggiungere standard qualitativi elevati, sia dal punto di vista cinematografico, sia da quello degli amanti del brand. Scherzandoci sopra, mostrando dunque una certa ironia e modestia, Katsuhiro Harada, Project Director di Tekken Blood Vengeance, ha ammesso di aver capito di non essere la persona migliore per scrivere il copione del film, soprattutto quando si e’ reso conto di voler inserire tutti suoi personaggi. Quando gli hanno fatto notare che già dedicando un misero minuto ad ognuno di essi avrebbero accumulato 40 minuti di film difficilmente amalgamabili tra di loro, il producer ha deciso di gettare la spugna e dare una mano per far sì che i protagonisti scelti per la pellicola mantenessero inalterati i loro tratti principali come i costumi, il carattere e lo stile di combattimento, ovvero quegli elementi che i fan reputano fondamentali per definire il progetto riuscito o meno. Per questo motivo Yoshinari Mizushima, storico Producer del dipartimento Art Direction del Team Tekken, Dai Sato, famoso per aver contribuito alla stesura di Cowboy Bebop, e Higuchi, che sul curriculum vanta nientemeno che Evangelion, sono stati chiamati per contribuire, ognuno nel suo campo, alla realizzazione del film. Un DreamTeam che si spera riuscirà a realizzare un prodotto all’altezza delle aspettative dei fan. Proprio per questo a chi chiedeva loro se Tekken Blood Vengeance potesse essere interpretato come una sorta di manifesto utile a mostrare ai registi di Hollywood come fare un film basato su di un videogioco, hanno risposto semplicemente ribadendo come il loro sia semplicemente il tentativo di portare Tekken sul grande schermo, e perchè no, il coronamento di un sogno. Anche perchè Harada dice di non poter insegnare nulla ai registi di Hollywood, lui avrebbe voluto mettere 40 protagonisti!Dal punto di vista narrativo i problemi saranno davvero pochi e gli autori potranno sbizzarrirsi liberamente: tra spin off e capitoli vari ai diversi personaggi è successo tutto ed il contrario di tutto, ed anzi, se il film avrà il successo sperato, alcune delle situazioni, degli scenari e dei protagonisti potranno essere inseriti in un futuro capitolo.

– Il team Tekken è coinvolto

– Tanti professionisti di esperienza

– Finalmente un film fedele al videogioco?

Tekken Blood Vengeance potrebbe essere l’inizio di un nuovo corso per gli adattamenti cinematografici dei nostri videogiochi preferiti. Un budget importante, ma non folle, il controllo diretto degli stessi creatori del brand e l’affidarsi a specialisti del settore dovrebbero garantire un prodotto all’altezza delle aspettative dei fan, anche se un solo trailer è davvero troppo poco per poter giudicare la qualità di una pellicola. Non ci resta che attendere nuove informazioni in arrivo probabilemente da Los Angeles o aspettare agosto, mese nel quale il film verrà distribuito.

Leggi altri articoli